motore fuso?
-
lucas
motore fuso?
Buongiorno.Mi rivolgo a voi persone esperte piu'di me x un consiglio:sono in procinto di acquistare una themaIIserie aspirata in ottime cond(103.000 km)ma ho notato che il manicotto che va dalla vaschetta liquido di raffredd fino alla pompa dell'acqua sulla sinistra del motore x intenderci porta una giunzione in gomma fatta porre dal vecchio proprietario perche'il manicotto perdeva.Considerando la scrupolosita'del proprietario(la macchina sia fuori che dentro e'perfetta:ha comprato 4 cerchi nuovi(!!!!)Lancia origin.e ci ha montato 4 bridgestone,ha cambiato dischi,pasticche tutte e 4,olio motore e cambio,batteria,ricaricato l'aria condiz.Solo la cinghia e'ancora quella originale perche'alla Lancia gli hanno detto che si cambia a 130.000km(comunque ha 16 anni visto che la macchina e'una delle ultimeII serie del '92.....),mi chiedo :NON E?CHE E?RIMASTO SENZ?ACQUA PER VIA DI QUESTO MANICOTTO(visto che comunque di motori e macchine non ne capisce molto)e mi vuole vendere l'auto x recuperarci qualcosa?Ho messo in moto e il motore e'perfetto:gira silenziosissimo e non si sente il minimo rumore di cuscinetti.Io vi chiedo(per essere sicuri dell'acquisto perche'la macchina la compro fuori regione e il meccanico non puo'venire a valutarla):quali sono le caratteristiche di un motore fuso x ebollizione?Vengono fuori subito appena metto in moto,o dopo averci camminato un po?Devo controllare le temperature?Grazie a chi vorra'aiutarmi!!A presto e un saluto a tutti!!
-
aldo
Re: motore fuso?
lucas per constatare le condizzioni di un motore devi vare un bel giro e scaldare bene il motore e se non possibile da ferma ma cosi non buoi costare altri problemi come il cambio. i sintomi di un motore fuso e molto semplice se senti nella coppa del olio un rumore metalico molto forte vuol dire che le bronzine sono partite poi dipende come e conciato il collo doca e questo si puo ferificare soltanto visualmente. il motore va in ebollizione se la qurnizzione della testata e pure bruciata.
be per il resto stai attento seno compri un gatto ne sacco (una bidonata)
suc6 no-------no Aldo
-
Marco_S
Beh quello che il motore potrebbe aver subito se fosse rimasto senza liquido di raffreddamento è la bruciatura della guarnizione della testata,molto improbabile che si"fonda",perchè ciò dovrebbe avvenire solo in condizioni di mancata lubrificazione(quindi olio che scarseggia e non acqua).
Valutare se la guarnizione della testata è bruciata è molto semplice anche senza aprire il cofano:la macchina dovrebbe emettere un bel pò di vapore allo scarico,e soprattutto durante l'utilizzo, la temperatura del liquido di raffreddamento salirebbe parecchio oltre i circa 90 gradi che sono la temperatura di esercizio.Perciò fatti un bel giro,magari in città(per quanto riguarda questo aspetto,perchè così stressi di più l'impianto di raffreddamento) e tieni d'occhio quella lancetta:se la temperatura si stabilizza e non sale oltre la norma e la macchina va bene,allora la guarnizione è di sicuro sana.Certo se potessi farla vedere da un'officina..sarebbe facile valutare anche,ad esempio,se ci sono tracce di olio nel liquido di raffreddamento,che è un altro sintomo.
Valutare se la guarnizione della testata è bruciata è molto semplice anche senza aprire il cofano:la macchina dovrebbe emettere un bel pò di vapore allo scarico,e soprattutto durante l'utilizzo, la temperatura del liquido di raffreddamento salirebbe parecchio oltre i circa 90 gradi che sono la temperatura di esercizio.Perciò fatti un bel giro,magari in città(per quanto riguarda questo aspetto,perchè così stressi di più l'impianto di raffreddamento) e tieni d'occhio quella lancetta:se la temperatura si stabilizza e non sale oltre la norma e la macchina va bene,allora la guarnizione è di sicuro sana.Certo se potessi farla vedere da un'officina..sarebbe facile valutare anche,ad esempio,se ci sono tracce di olio nel liquido di raffreddamento,che è un altro sintomo.
-
Marco_S
Dimenticavo:se la prendi cambia immediatamente la cinghia della distribuzione,perchè quel motore sta rischiando la "vita"con una cinghia di 16 anni!!Se non si percorrono molti km la cinghia va cambiata cmq per il tempo,e dubito che l'intervallo sia di 130.000 km per la thema 16v....a titolo di esempio sui motori jtd del gruppo Fiat la cinghia va cambiata ogni 120.000 km o 5 anni...e siamo su motori molto più moderni
-
Giorgio (K SW)
Prima di tutto la cinghia va cambiata prima di fare un solo metro. Se il motore è "fuso" una o più bielle dovrebbero fare un rumore metallico ad ogni accellerata, un trillo manifesto ed anche se così fosse bisognerebbe controllare lo stato dell'albero motore dopo aver smontato la coppa dell'olio. I 16v del gruppo sono soggetti a questi problemi, soprattutto le Thema.
In bocca al lupo
Giorgio
In bocca al lupo
Giorgio
-
Davide
io alla mia lancia kappa 16v ...la cinghia era stata cambiata a 90000 km...
ma attenzione !!! adesso ha 140000 km la ho cambiata di corsa ancora...i cuscinetti era già rumorosi e la cinghia stava andando....
ma attenzione !!! adesso ha 140000 km la ho cambiata di corsa ancora...i cuscinetti era già rumorosi e la cinghia stava andando....
-
lucas
si so che il motore fuso senza olio da'dei rumori metallici(io ho fuso il motore della mia thema precedente a 200 sull'autostrada-ho rotto 2 bielle ma perche'la macchina mi ha perso l'olio e non c'era lubrificazione-400.000km per un motore sono tanti,no?) a me interessava che non si fosse fusa la guarnizione della testata x mancanza di acqua appunto perche'magari c'erano state delle perdite da quel manicotto che vi dicevo prima.x la cinghia lo so che anche se il kmtragio e' basso 16 anni sono sempre 16 anni.E'che il proprietario non capisce niente di motori...