Dubbio 8.32

Mercatino
Gallery
BiTurbo

Dubbio 8.32

Messaggio da leggere da BiTurbo »

Avete tutti presente sopra il motore il mega coperchio con la scritta Lancia by Ferrari della 8.32 no? Che sarebbe una scenografica presa d’aria, in quanto collegato all’air-box e all’aspirazione del V8, solo che perdonatemi mi sfugge il nome tecnico…

Ecco, avrò scoperto l’acqua calda, però dopo anni di adorazione del modello mi sono accorto solo oggi che ce ne sono di due tipi di queste prese d’aria, mi sembra di capire che sulla 8.32 prima serie ce ne sia una enorme, mentre la seconda serie ne ha una che in larghezza sembra quasi la metà!

Qualcuno mi svela l’arcano? Perché io nelle foto su internet ho notato questa nettissima differenza, mentre dal vivo mi è capitata una 8.32 seconda serie ma col mega presone d’aria come quello della prima serie, contrariamente alla conclusione alla quale ero giunto prima.

Forse la presa piccola era per le versioni CAT? Qualcuno sa dirmi di più?

Grazie a tutti gli “ottotrentaduisti” e non!!!
Viavincenzi

.. collettore di aspirazione

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Il pezzo che dici tecnicamente si chiama COLLETTORE DI ASPIRAZIONE
Il fatto che sia più piccolo è forse effettivamente legato al discorso cat.
Probabilmente serviva per ottenere una combustione con determinate caratteristiche in camera di scoppio, o ancora semplicemente frenare un po' il motore o creare un po' di sovrapressione ai bassi e medi regimi, ci sono una infinità di motivi per cui fare condotti d'aspirazione più sottili.
graziano (the doctor...8.32)

Re: .. collettore di aspirazione

Messaggio da leggere da graziano (the doctor...8.32) »

Allora la 8.32 come ben sai a due versioni di motore quello cat e quello non cat, quello catalitico nella testata ovvero quella più grande a 14 righe, mentre quello non cat ne a invece 10,ci sono anche delle 8.32 seconda serie con il motore della 1
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Credo che quello più grande sia il non CAT e quindi 14 righe. Il CAT è quello piu piccolo 10 righe.
I due motori sono montati indipendentemente dalla serie;infatti troviamo thema 8.32 seconda serie con il motore con il collettore di aspirazione più grande non CAT.
Saluti
dado

Messaggio da leggere da dado »

Grazie a tutti... Precisissimi e puntuali...

Grandi
Rispondi

Torna a “Thema”