Thema 2000 ie 8V Aspirato: regolazione molle di ritorno leva cambio
-
Marco
Thema 2000 ie 8V Aspirato: regolazione molle di ritorno leva cambio
Ciao a tutti
qualcuno sa se c'è modo di regolare le molle che fanno ritornare in posizione centrale l'asta del cambio: la mia mi sembra un po' "allentata" nel senso che ha un bel po' di gioco prima di sentire la molla che fa opposizione quando mando la leva verso di me o verso il passegero.
Non se queste eventuali molle si trovano in prossimità del leveraggio sotto il tunnel nell'abitacolo oppure è tutta roba interna a cambio...
Ogni suggerimento è gradito
Marco da Roma
qualcuno sa se c'è modo di regolare le molle che fanno ritornare in posizione centrale l'asta del cambio: la mia mi sembra un po' "allentata" nel senso che ha un bel po' di gioco prima di sentire la molla che fa opposizione quando mando la leva verso di me o verso il passegero.
Non se queste eventuali molle si trovano in prossimità del leveraggio sotto il tunnel nell'abitacolo oppure è tutta roba interna a cambio...
Ogni suggerimento è gradito
Marco da Roma
-
Andrea (Thema 2.5TD)
Re: Thema 2000 ie 8V Aspirato: regolazione molle di ritorno leva cambio
controlla che non si stia allentando sull'attacco del cambio. se guardi vicino all'astina dell'olio del cambio c'è una parte del leveraggio. a me quando si era allentata quella faceva il lavoro che dicevi tu.
ciao,
andrea
ciao,
andrea
-
Marco
Ciao Andrea,
grazie per la tua risposta.
Non so dove sia l'astina dell'olio del cambio ma sotto i tubi di acqua che vanno al clima si intravede l'attacco a forchetta che collega la leva innesto marce proveniente dall'abitacolo con quella che va nella scatola del cambio.
Per caso è lì che devo stringere? In caso contrario come individuo l'astina dell'olio del cambio? Sul manuale d'uso e manutenzione della vettura non c'è scritto un ca**o!
Grazie 1000 per l'interessamento
Marco da Roma
P.S.
Con quel che mi hai suggerito, mi confermi che sulla leva cambio non ci sono molle di ritorno da regolare?
grazie per la tua risposta.
Non so dove sia l'astina dell'olio del cambio ma sotto i tubi di acqua che vanno al clima si intravede l'attacco a forchetta che collega la leva innesto marce proveniente dall'abitacolo con quella che va nella scatola del cambio.
Per caso è lì che devo stringere? In caso contrario come individuo l'astina dell'olio del cambio? Sul manuale d'uso e manutenzione della vettura non c'è scritto un ca**o!
Grazie 1000 per l'interessamento
Marco da Roma
P.S.
Con quel che mi hai suggerito, mi confermi che sulla leva cambio non ci sono molle di ritorno da regolare?
-
Marco_S
C'è gioco anche a marce inserite?
-
Marco
Ciao Marco_S
Sì, c'è un pochino di gioco anche a marce inserite ma mi sembra un gioco accettabile come quello di qualsiasi altra vettura. Comunque è minore di quando è in folle.
Grazie per l'interessamento
Marco da Roma
Sì, c'è un pochino di gioco anche a marce inserite ma mi sembra un gioco accettabile come quello di qualsiasi altra vettura. Comunque è minore di quando è in folle.
Grazie per l'interessamento
Marco da Roma
-
Marco_S
Non so dirti con precisione,cmq la mia thema aveva(fino a 4 giorni fa!) un gioco notevole della leva che è stato in buona parte eliminato con la sostituzione di una(o più) boccole poste,credo,sotto la leva del cambio,che con il tempo si deteriorano,e so che accade spesso,perciò il problema è di sicuro conosciuto da molte officine,e il costo del ricambio e dell'operazione è irrisorio(almeno per quella che è stata cambiata alla mia,ce ne sono anche altre poste in posizione meno accessibile).Potrebbe forse essere anche questa la causa..
-
aldo
sono le boccole con i gommini quelli sono cosumati mettili nuovi cosi problema risolto.
-
Marco
OK, Marco_S e nonno Aldo dall'Olanda,
mi avete convinto che sono le boccole lente o usurate da cambiare. Ma dove si trovano? Sotto la leva del cambio? Come ci arrivo? Devo smontare il tunnel centrale o ci arrivo da sopra (togliendo la pelle della leva del cambio) svitando i due bulloncini che tengono ferma la flangia che imprigiona la palla di tefolon?
mi avete convinto che sono le boccole lente o usurate da cambiare. Ma dove si trovano? Sotto la leva del cambio? Come ci arrivo? Devo smontare il tunnel centrale o ci arrivo da sopra (togliendo la pelle della leva del cambio) svitando i due bulloncini che tengono ferma la flangia che imprigiona la palla di tefolon?
-
Marco_S
Ci arrivi da sotto..ma non so dirti di più..non ho assistito all'operazione nè tantomeno l'ho eseguita io.Credo proprio che serva il ponte per eseguirla
-
FFrank89
Da questi gommini può dipendere anche la vibrazione del cambio a marcia inserita mentre si va?