Bolle d' aria?

Mercatino
Gallery
Mauro82

Re: Bolle d' aria?

Messaggio da leggere da Mauro82 »

Ciao Marco,come mai da te era il tappo,che problema aveva
Mauro82

Ciao aldo farò pure questa prova quella di andrea non l' ho potuta fare ancora purtroppo
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Ciao Mauro,

il tappo non teneva la più la pressione e l'acqua andava facilmente in ebollizione perché mancava la tenuta stagna. Cambiato il tappo, risolto il problema.
Fra l'altro con queste ebollizioni fuori luogo, mi ha anche consumato un bel po' di liquido perché è evaporato.
Il tappo l'ho pagato 8 Euri (valeva la pena spenderli)

Marco da Roma
Andrea (Thema 2.5TD)

Messaggio da leggere da Andrea (Thema 2.5TD) »

strano.. in teoria l'acqua non deve andare in ebollizione nemmeno a tappo aperto (quindi tenuta stagna = 0). però se a te così ha funzionato, beh, tanto meglio!! ma la temperatura a quanto ti sta di solito?
Andrea (Thema 2.5TD)

Si, beh non è una cosa da fare tutti i giorni, ma per vedere se la guarnizione della testa è andata è l'unica soluzione.
La macchina della mia ragazza ad esempio se lo facevi a freddo potevi stare li mezz'ora a 3000rpm e non bolliva nulla.. invece aprendo il tappo a caldo (con moltissima cautela) come acceleravi un pò si vedeva l'acqua che ribolliva..

Ciao,
Andrea
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Ciao Andrea (Thema 2.5TD),

allora il discorso è questo

non prendo spesso la mia macchina (giusto il fine settimana). Prima dell'estate scorsa (verso maggio/giugno, non ricordo bene) quando parcheggiavo la macchina dopo aver inserito l'antifurto a silenzio totale sentivo un "blup blup" provenire dal vano motore: roba di 30 secondi e poi smetteva. "Ma che sarà?" mi domandavo... Inizialmente non gli ho dato peso: può darsi che sia stato un evento eccezionale... Boh
Siccome continuava a farlo ho cercato di vedere cosa potesse essere e poi si stava aggiungendo il problema che consumava liquido refrigerante.
Ne ho parlato con la mia ragazza (che con la Panda ne ha passate tante...): mi ha detto che un problema simile era capitato anche a lei.
La porta dal primo mecca che gli dice "Eh, qui è andata la guarnizione della testata, bisogna cambiarla!"
Ella non era molto convinta, in quanto ebbe esperienza anche per la guarnizione della testata che aveva preso un bella cotta a causa di una mancata partenza dell'elettro-ventilatore. Lei sa bene che in caso di danneggiamento della guarnizione testata acqua e olio si mescolano e la vaschetta di espansione del refrigerante si colora di rosso vermiglio. Dice sempre la mia ragazza "Ma quale ca**o di guarnizione della testata! Se fosse così avrei trovato olio nell'acqua!"
Va da un altro meccanico che cambia SOLO il tappo della vaschetta. Risultato? Tutto risolto!
Allora cambio il tappo pure io (tanto costa 8 Euri, al massimo ho un tappo in più!) e anche io ho risolto.
Attualmente il veicolo si comporta nel seguente modo
In marcia: fra i 78 e gli 85° C (valvola termostatica apre e chiude regolarmente e radiatore/mortore prendono aria dal flusso di marcia)
In sosta o in attesa al semaforo: fra 88 e 92° (termostato apre e chiude contatti regolarmente attivando elettro-ventilatore)

Di più nin 'zo!

Marco da Roma
Andrea (Thema 2.5TD)

Ciao Marco

beh, la guarnizione della testa dipende come si danneggia. Non sempre si danneggia in modo da miscelare acqua e olio. Se si "brucia" perchè la macchina ha scaldato troppo (tipo il caso della tua ragazza) allora si, ci sono buonissime probabilità che sia tutta partita, quindi si miscela tutto. Invece se si danneggia per altri motivi magari si rovina in solo un punto. Quindi può capitare che entri gas di scarico nel circuito dell'olio o che invece esca olio al di fuori del motore (quindi si bagna tutto l'esterno del motore) può avvenire la stessa cosa con il circuito dell'acuqa, oppure può avvenire che acqua e olio vadano a mescolarsi. Ci sono tante alternative, dipende da dove si danneggia la guarnizione. Nel caso della tua ragazza, essendosi "cotta" per surriscaldamento si è bruciata praticamente tutta e quindi saranno venuti tutti i difetti possibili.
Quando la guarnizione della testa si danneggia comunque difficilmente la temperatura del motore resta bassa.. entrando i gas di scarico nell'acqua questa sale un pò con le temperature. Non sta di certo tra 78 e 85°C in marcia..

Nel tuo caso probabilmente (non tenendo bene il tappo) i vapori d'acqua uscivano e pian piano perdevi acqua. Ma non è che bolliva l'acqua, perchè non eri a 100°C (poi c'è il parflu che porta l'ebollizione a 110°C). Quando spegnevi quello che sentivi probabilmente era lo sfiato (della perdita) dei vapori all'interno della vaschetta. In teoria con la vettura in moto, a caldo, se aprivi il tappo della vaschetta e davi qualche sgasata non succedeva nulla.

Nel caso della mia ragazza (che aveva un benzina) si sentiva persino odore di benzina nella vaschetta.. benzina che arrivava dai gas che si infiltravano (probabilmente durante la compressione). Però l'acqua era del colore giusto, nemmeno una minima traccia d'olio. E difatti l'olio non ne consumava, mentre di acqua...... Poi le ho sostituito la guarnizione ed è andato tutto a posto.

Certo mi auguro che a Mauro non sia la guarnizione.
Aspettiamo a vedere gli esiti delle prove che fa..

Ciao,
Andrea
Mauro82

Cattive notizie

Ahi ahi ragazzi,oggi ho fatto la prova come mi avevi detto tu Andrea,allora motore caldo macchina accesa apro la vaschetta e non c' era tanta pressione,piano piano svito ed esce un po di liquido,svito del tutto e vedo l'acqua che è diventata abbastanza sporca nonostante l' ho cambiata da poco che sale e scende senza che accelero e ogni tanto salgono delle bolle,poi sembra che non lo fa più ma quando ho accelerato dopo un po' l' acqua risale assieme a qualche bolla!
Poi nella vaschetta c'è puzza che sembra di scarico e non come al solito di liquido quindi presumo che la guarnizione della testa come voi avevate supposto sia andata purtroppo e qui non vi dico le esclamazioni che ho potuto pensare!
Soprattutto penso che il parere a casa mia non sia di aggiustarla,cavolo sono fregato!!!
Secondo voi quanto potrebbe costare il lavoro?
Cmq ringrazio tutti quelli che mi stanno rispondendo raga'
Andrea (Thema 2.5TD)

Re: Cattive notizie

Ahia!!!
Bruttissima cosa!!! Se si sentono gli odori degli scarichi.. beh, è proprio quello.. :'-(
Il lavoro non saprei quanto ti possa chiedere un meccanico, io per mia fortuna ho la possibilità di farmeli da solo, se no volerebbero via fior di quattrini.. Non saprei, prova a sentire qualche meccanico quanto ti prende e tu vedi se riesci a sostenere la spesa.
Facci sapere, anche perchè hai la mitica turbo diesel come la mia.. e mi dispiace tantissimo!!!!!
Ciao,
Andrea
Mauro82

Re: Cattive notizie

Eh lo so purtroppo credo non ci siano alternative Andrea,ti capisco che sei dispiaciuto anch' io lo sarei per te,se fosse per me a quest' ora sarebbe come nuova ma non lo so sinceramente devo considerare molte cose,economicamente mi conviene di certo aggiustarla ma se vedo la cosa in un raggio di tempo più lungo forse forse mi converrebbe cambiarla boh(lasciando da parte la passione!)....può essere che se mi finanziano(perchè io non posso) potrei prendere un' auto più nuova...tu che faresti :-) ?
Rispondi

Torna a “Thema”