New Question

Mercatino
Gallery
Revox

New Question

Messaggio da leggere da Revox »

Nuova domanda...come si smonta il pistoncino del comando frizione sotto il pedale?? E come fare per quello sotto la batteria??
Questa sera stavo girando con la macchina, notavo una notevole ruvidità nell'innestate la 1a e la retro. Di punto in bianco il pedale della frizione diventa morbidissimo fino a metà corsa (senza alcun sforzo) e poi duro, insomma quando lasciavo il pedale sentivo "toc" come se il pistone non lo riaccompagnasse per tutta la corsa.
Io penso che sia solo il pistoncino sotto il pedale, come fare a controllare?? Prima ho spruzzato anche lo svitoil oltre a pulirlo con un getto di aria compressa ma non è migliorato...

P.S.
In questo contesto il comando della frizione rimane un pò premuto così da girare con la frizione leggermente premuta??
Revox

Re: New Question

Ah, provando a spurgare il pistoncino sulla frizione otterrei beneficio??
Revox

Raga la frizione mi ha lasciato, cioè il pedale è leggerissimo (come se non fosse montato) per la prima metà, leggermente più duro (ma comunque molto soft) per il resto. Praticamente accendo l'auto in prima con il pedale tutto giu cammina in avanti...e provare a cambiare marcia è impossibile.
Mi appello soprattutto ad Enzo sapendo che ha svolto già quest'operazione, così da spiegarmi se basta sostituire il gruppo sopra il pedale oppure bisogna sostituire l'altro (o entrambi), e nel caso esistano non marchiati lancia, marca e costo (mi ricordo una 75€ entrambi...??).
Comunque sia, la pompa sopra al pedale è questa (ho dato un occhiata 1h fà) mentre l'altra è quella posta sopra alla frizione e sotto alla batteria giusto?? Immagine

P.S.
La frizione la escludo, ha 6 mesi di vita, una guida molto soft, e soprattutto si comportava in maniera diversa lasciando il comando del pedale invariato (andava giu tranquillamente ma stentava a cambiare)
Revox

Raga quando dico che non disinnesta la frizione intendo dire che andando in giro con l'auto e premendo la frizione i giri non scendono al minimo ma rimangono gli stessi...gli ultimi 10Km li ho fatti in 3a fissa, fortunatamente in statale, che stress... Ah, dimenticavo, questo è il video a macchina ferma, non vi spaventate... Immagine
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Non so se il problema dipende dalla pompa o dal cilidretto sotto la batteria, perchè nella mia li ho sostituiti tutti e due.
Comunque il cilindretto penso che si possa revisionare, mentre la pompa va sostituita.
Non mi ricordo il prezzo, ma se vai da un ricambista dovrebbe avere quelli di concorrenza. La pompa che ho messo è di marca Bendix mentre il cilindretto è CATI. Comunque è inutile che dici le marche al ricambista, decide lui quale ordinarti, tanto sono tutte uguali.
Ho speso per tutti e 2 attorno a 65 euro.

Per smontare la pompa attaccata al pedale ci si deve piegare per bene! La procedura però è semplice ma non mi ricordo più i vari passaggi.
Occhio a non fare cadere olio perchè è altamente corrosivo. Se cade dal cilidretto non fa niente perchè con un tubo d'acqua potete pulire tutto. Attenzione invece alla pompa perchè l'olio cade dentro la macchina, basta piegare subito il tubicino comunque e non ne dovrebbe cadere.
Revox

Tolta la protezione (si vede in foto) si tiene con 2 dadi ed è collegata a 2 tubi...la mia preoccupazione riguarda esclusivamente il liquido freni (il tubo nero) arriva appunto dal serbatoio (quindi si svuota). Se ci metto una vaschetta sopra i pedali credo che non schizza a nessuna parte no??
Per il cilindro sulla frizione l'hai sostituito o revisionato?? Come si smonta quello??

P.S.
Hai sostituito anche i tubi??
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

L'olio non dovrebbe schizzare ma comunque anche se cade qualche goccia non fa niente.
Ho sostituito pompa e cilindretto.
Non ho sostituito alcun tubo.
Revox

Capito. Il cilindro devo vedere per toglierlo, dato che tra batteria e cassa risuonatore non si vede molto
Revox

Enzo come cavolo si toglie il pistoncino sotto la batteria?? Da un lato arriva il tubo con l'olio e ha lo sfiato, all'altro è collegato alla frizione...come l'hai tolto?? Ci sono viti o dadi che non ho visto??
Revox

Comprati...non ho badato a "spese" e ho preso qlli + costosi, i rhiag, da listino 120 i.c. scontati 90

Rivolto ad Enzo & tutti...per non sporcare l'interno dell'abitaclo con l'olio dei freni volevo toglierlo dalla vaschetta togliendolo con una siringa, solo che c'è quella specie di filtrino, si vede che è un pezzo "aggiunto" eppure non viene via. E' incastrato a pressione?? Come posso toglierlo??
Rispondi

Torna a “Thema”