Marce dure
-
Revox
Re: Marce dure
ardeo non è per contraddirti, i vari oli per cambi vengono classificati come GL3, GL4, GL5.
Per esempio per la kappa serve un olio con specifiche EP, ovvero oli GL5. Questo non significa che sia migliore del GL4 (che invece lo è rispetto al GL3) ma che è adatto ad un cambio differente dove si richiedono appunto questi agenti di Estreme Pressioni.
Il libretto riporta GL4 con caratteristiche EP ma oggigiorno oli simili sono tutti con specifiche GL5.
Se i sincronizzatori non sono del tutto andati ma faticano a freddo, aggiungi degli additivi all'olio cambio come quelli al teflon oppure a base di agenti E.P. come l'additivo wynn's. Se sono del tutto andati il discorso è ben diverso...
Per esempio per la kappa serve un olio con specifiche EP, ovvero oli GL5. Questo non significa che sia migliore del GL4 (che invece lo è rispetto al GL3) ma che è adatto ad un cambio differente dove si richiedono appunto questi agenti di Estreme Pressioni.
Il libretto riporta GL4 con caratteristiche EP ma oggigiorno oli simili sono tutti con specifiche GL5.
Se i sincronizzatori non sono del tutto andati ma faticano a freddo, aggiungi degli additivi all'olio cambio come quelli al teflon oppure a base di agenti E.P. come l'additivo wynn's. Se sono del tutto andati il discorso è ben diverso...
-
GiovanniT
Stefano ha scritto:
>
> L'olio l'ho cambiato qualche mese fa quando ho rifatto la
> frizione,forse l'olio è il TUTELA ZC 80/S non ne sono sicuro,
> chiamo al mio meccanico e te lo dico.
non dovrebbe essere quello, visto che non si trova piu',
e' lo stesso che era prescritto sulla mia delta integrale, da quando ho messo un semisintetico con analoghe specifiche, il funzionamento a freddo e' migliorato molto, e immagino che tra qualche mese, quando lo sostituiro' con un totalmente sintetico le cose miglioreranno ancora di piu',
fammi sapere cosa ti dice il meccanico,
ciao
GiovanniT
>
> L'olio l'ho cambiato qualche mese fa quando ho rifatto la
> frizione,forse l'olio è il TUTELA ZC 80/S non ne sono sicuro,
> chiamo al mio meccanico e te lo dico.
non dovrebbe essere quello, visto che non si trova piu',
e' lo stesso che era prescritto sulla mia delta integrale, da quando ho messo un semisintetico con analoghe specifiche, il funzionamento a freddo e' migliorato molto, e immagino che tra qualche mese, quando lo sostituiro' con un totalmente sintetico le cose miglioreranno ancora di piu',
fammi sapere cosa ti dice il meccanico,
ciao
GiovanniT
-
Enzo
La Thema di Stefano penso che da libretto richieda il minerale Tutela ZC80S GL4 che è OBSOLETO.
Se l'olio richiesto è questo che ho detto, consiglio di mettere assolutamente il Tutela Car Technyx che è 100% sintetico, GL4 PLUS, multigrado 75w/85, il massimo in commercio.
Sulla K è prescritto un semisintetico Tutela ZC75 GL5 ed il discorso cambia.
Se l'olio richiesto è questo che ho detto, consiglio di mettere assolutamente il Tutela Car Technyx che è 100% sintetico, GL4 PLUS, multigrado 75w/85, il massimo in commercio.
Sulla K è prescritto un semisintetico Tutela ZC75 GL5 ed il discorso cambia.
-
Andrea (Thema 2.5TD)
I miei syncro non penso che sian totalmente andati, sono solo un pò lenti a fare il loro lavoro, ma di aprire il cambio per sostituirli non ne ho minimamente la voglia in questo momento. Che additivo mi consigli di metterci? Quanto devo metterne, come si chiama e che costo ha in genere?
Grazie,
Andrea
Grazie,
Andrea
-
Revox
Il wynn's si aggira sui 13-14€, è un tubetto che tratta 2 litri. Il sintoflon non l'ho mai usato, il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 20-25€, e non và versato tutto (in percentuale)
-
midian
.....HO' percorso C.A.700.000KM con un Ducato2500 td,( meccanica +- della thema) senza nessuna revisione,solo 2 volte sostituita la frizione.......nel cambio vi era un po' kerosene . messo da ME',E' non ha mai diffetato" ma Aggiungo il cambio Marce era di una leggerezza incredibile"......non solo E' mi divertivo a cambiare senza far uso della frizione sia in fase ascendente che discendente , senza nessuna gratata......EEEE' non si mai guastatoooo...........tutto quello che si vuol e puo'dire.......MMAA'..... io l'ho fatto---------- anche i costruttori Anno da -----imparare dall'utenza.....X fare un 'esempio---- la fiat1400/1900 degli annni 50 -----aveva unn sola mandata olio dalla puleggia Ant X attraversare tutto l'abero M.con conseguente fusione della 3à/4à bronzina-----(i meccanicidel tempo aplicavavo unacondotta interna al banco centrale). il paradosso E'che la fiat ha modificato solo l'ultima serie a produzione quasi terminata----------la MERCEDES che vanta tanta tnlogia montava la catena Distr. con tutti denti pari. anche in quel caso E stata l'utenza a suggerirne la modifica .....c.......s........GIANNI
-
Revox
midian ti ripeto non era per andarti contro, solo che parlavo della kappa che per la tipologia di cambio richiede un olio GL5 (cosa non richiesta per thesis e lybra)
Poi se mi fai un confronto con il cambio del ducato, ok col kerosene andrà meglio, ma ripeto è diverso (e soprattutto nei veicoli commerciali questi organi vengono irrobustiti, compresi i sincro)
Poi se mi fai un confronto con il cambio del ducato, ok col kerosene andrà meglio, ma ripeto è diverso (e soprattutto nei veicoli commerciali questi organi vengono irrobustiti, compresi i sincro)
-
Andrea (Thema 2.5TD)
midian ha scritto:
>
> .....HO' percorso C.A.700.000KM con un Ducato2500 td,(
> meccanica +- della thema) senza nessuna revisione,solo 2
> volte sostituita la frizione.......nel cambio vi era un po'
> kerosene . messo da ME',E' non ha mai diffetato" ma Aggiungo
> il cambio Marce era di una leggerezza incredibile"......non
> solo E' mi divertivo a cambiare senza far uso della frizione
> sia in fase ascendente che discendente , senza nessuna
> gratata......EEEE' non si mai guastatoooo...........tutto
> quello che si vuol e puo'dire.......MMAA'..... io l'ho
> fatto---------- anche i costruttori Anno da -----imparare
> dall'utenza.....X fare un 'esempio---- la fiat1400/1900 degli
> annni 50 -----aveva unn sola mandata olio dalla puleggia Ant
> X attraversare tutto l'abero M.con conseguente fusione della
> 3à/4à bronzina-----(i meccanicidel tempo aplicavavo
> unacondotta interna al banco centrale). il paradosso E'che la
> fiat ha modificato solo l'ultima serie a produzione quasi
> terminata----------la MERCEDES che vanta tanta tnlogia
> montava la catena Distr. con tutti denti pari. anche in quel
> caso E stata l'utenza a suggerirne la modifica
> .....c.......s........GIANNI
certo, i difetti vengono sempre fuori dall'utenza, che usa e spreme il prodotto come nessun test prima della produzione riesce a fare. concordo con te su questo pienamente.
sull'aggiunta del kerosene penso che come effetto sia lo stesso di mettere un olio tipo 75W80 anziché il solito 80W90 che andava sulla thema. è più fluido a freddo e quindi le marce risultano più morbide.
tuttavia credo che il mio problema non sia quello. non è duro il movimento della leva, quanto l'innesto. diventa duro quando con la leva vai a spingere il syncro (e quindi a farlo lavorare). dopo un pò che è a contatto, e che quindi velocità di innesto e della ruota dentata sono uguali la marcia entra. se invece non aspetti e forzi di più entra, ma fa una leggera grattata. lo fa specialmente con 1° e 2° con la terza non è tanto duro, ma fa la leggera grattata.
a caldo invece funziona bene (anche se 1° e 2° restano sempre meno fluide delle altre).
proverò con l'additivo che mi ha consigliato Revox..
>
> .....HO' percorso C.A.700.000KM con un Ducato2500 td,(
> meccanica +- della thema) senza nessuna revisione,solo 2
> volte sostituita la frizione.......nel cambio vi era un po'
> kerosene . messo da ME',E' non ha mai diffetato" ma Aggiungo
> il cambio Marce era di una leggerezza incredibile"......non
> solo E' mi divertivo a cambiare senza far uso della frizione
> sia in fase ascendente che discendente , senza nessuna
> gratata......EEEE' non si mai guastatoooo...........tutto
> quello che si vuol e puo'dire.......MMAA'..... io l'ho
> fatto---------- anche i costruttori Anno da -----imparare
> dall'utenza.....X fare un 'esempio---- la fiat1400/1900 degli
> annni 50 -----aveva unn sola mandata olio dalla puleggia Ant
> X attraversare tutto l'abero M.con conseguente fusione della
> 3à/4à bronzina-----(i meccanicidel tempo aplicavavo
> unacondotta interna al banco centrale). il paradosso E'che la
> fiat ha modificato solo l'ultima serie a produzione quasi
> terminata----------la MERCEDES che vanta tanta tnlogia
> montava la catena Distr. con tutti denti pari. anche in quel
> caso E stata l'utenza a suggerirne la modifica
> .....c.......s........GIANNI
certo, i difetti vengono sempre fuori dall'utenza, che usa e spreme il prodotto come nessun test prima della produzione riesce a fare. concordo con te su questo pienamente.
sull'aggiunta del kerosene penso che come effetto sia lo stesso di mettere un olio tipo 75W80 anziché il solito 80W90 che andava sulla thema. è più fluido a freddo e quindi le marce risultano più morbide.
tuttavia credo che il mio problema non sia quello. non è duro il movimento della leva, quanto l'innesto. diventa duro quando con la leva vai a spingere il syncro (e quindi a farlo lavorare). dopo un pò che è a contatto, e che quindi velocità di innesto e della ruota dentata sono uguali la marcia entra. se invece non aspetti e forzi di più entra, ma fa una leggera grattata. lo fa specialmente con 1° e 2° con la terza non è tanto duro, ma fa la leggera grattata.
a caldo invece funziona bene (anche se 1° e 2° restano sempre meno fluide delle altre).
proverò con l'additivo che mi ha consigliato Revox..
-
midian
stavolta ti do ragione apparentemente E'= simile ma non uguale in tutti casi ogni vettura HA le sue prescrizioni E' i suoi lubrificanti indicati,ma se fosse cosi'...... semplice........ col ker.i produttori l'avrebero addotatoc.....s..........gianni
-
Revox
Andrea è normalissimo che i sincro della 1a e la 2a siano i primi a rovinarsi...anche se sono quelli più robusti sono i più soggetti ad usura (città, partenze in salita ecc) che prese singolarmente non sono nulla ma nel complesso...