Informazione assorbimento batteria
-
Revox
Re: Informazione assorbimento batteria
Raga le batterie sigillate le conosco bene perchè ce l'ho sulla moto. Sono appunto sigilillate perchè non hanno il beccuccio con il tubo per lo sfogo del liquido quando si surriscaldano oppure il livello supera quello max a tutti gli elementi. Comunque sia domani vi posto la foto, premettendo che non ha nessuno sfogo per far uscireil liquido, così mi dite dove voi andreste eventualmente a rabboccare
-
Andrea (Thema 2.5TD)
Il sigillo non sempre è perfetto. Ci possono essere imperfezioni su tutti i componenti. I controlli qualità garantiscono un 95% di funzionalità, quindi si ha sempre una percentuale di possibilità che il componente che compri sia difettoso. Questo vale per qualsiasi componente che compri, quindi comprese anche le batterie.
Comunque non tutte le batterie nuove hanno questi sigilli. Io tutte le batterie che ho (sulle varie auto) sono del 2005 o più recenti e nessuna ha il sigillo. Comunque nel mio primo post non sapevo che lui avesse una con sigillo, sicuramente in quel caso la possibilità che sia evaporata l'acqua è molto molto minore.
Ciao, Andrea
Comunque non tutte le batterie nuove hanno questi sigilli. Io tutte le batterie che ho (sulle varie auto) sono del 2005 o più recenti e nessuna ha il sigillo. Comunque nel mio primo post non sapevo che lui avesse una con sigillo, sicuramente in quel caso la possibilità che sia evaporata l'acqua è molto molto minore.
Ciao, Andrea
-
GiovanniT
Andrea (Thema 2.5TD) ha scritto:
>
> Il sigillo non sempre è perfetto. Ci possono essere
> imperfezioni su tutti i componenti. I controlli qualità
> garantiscono un 95% di funzionalità, quindi si ha sempre una
> percentuale di possibilità che il componente che compri sia
> difettoso. Questo vale per qualsiasi componente che compri,
> quindi comprese anche le batterie.
certo, ma per fare arrivare il liquido dal massimo, al minimo e poi sotto il minimo per scoprire gli elementi, in una batteria sigillata ce ne vuole, io non ne ho mai vista una in cui sia capitato
> Comunque non tutte le batterie nuove hanno questi sigilli. Io
> tutte le batterie che ho (sulle varie auto) sono del 2005 o
> più recenti e nessuna ha il sigillo.
tutte le batterie di qualita e/o di marca di solito sono senza manutenzione da decenni, oramai e' uno standard commerciale.
anche a me all'inizio non piaceva, ma nel tempo ho potuto constatare che le perdite di liquido sono inesistenti, visto che essendo sigillata anche se si surriscalda ed evapora un po di liquido, appena torna a temperatura normale il liquido evaporato torna allo stato liquido, cosa che non succede con la batteria con i tappi, visto che i tappi sono fatti per essere aperti e chiusi e quindi sfiatano e non reggono la pressione del sigilli che sono fatti, appunto per tenere il tutto sigillato.
a forli c'e' una fabbrica che fa batterie e sono tutte con i tappi, quindi CON manutenzione, ce ne sono varie sicuramente, ma di solito sono solo le piu' economiche e/o non quelle di marca nazionale o internazionale
Saluti,
GiovanniT
Comunque nel mio primo
> post non sapevo che lui avesse una con sigillo, sicuramente
> in quel caso la possibilità che sia evaporata l'acqua è molto
> molto minore.
>
> Ciao, Andrea
>
> Il sigillo non sempre è perfetto. Ci possono essere
> imperfezioni su tutti i componenti. I controlli qualità
> garantiscono un 95% di funzionalità, quindi si ha sempre una
> percentuale di possibilità che il componente che compri sia
> difettoso. Questo vale per qualsiasi componente che compri,
> quindi comprese anche le batterie.
certo, ma per fare arrivare il liquido dal massimo, al minimo e poi sotto il minimo per scoprire gli elementi, in una batteria sigillata ce ne vuole, io non ne ho mai vista una in cui sia capitato
> Comunque non tutte le batterie nuove hanno questi sigilli. Io
> tutte le batterie che ho (sulle varie auto) sono del 2005 o
> più recenti e nessuna ha il sigillo.
tutte le batterie di qualita e/o di marca di solito sono senza manutenzione da decenni, oramai e' uno standard commerciale.
anche a me all'inizio non piaceva, ma nel tempo ho potuto constatare che le perdite di liquido sono inesistenti, visto che essendo sigillata anche se si surriscalda ed evapora un po di liquido, appena torna a temperatura normale il liquido evaporato torna allo stato liquido, cosa che non succede con la batteria con i tappi, visto che i tappi sono fatti per essere aperti e chiusi e quindi sfiatano e non reggono la pressione del sigilli che sono fatti, appunto per tenere il tutto sigillato.
a forli c'e' una fabbrica che fa batterie e sono tutte con i tappi, quindi CON manutenzione, ce ne sono varie sicuramente, ma di solito sono solo le piu' economiche e/o non quelle di marca nazionale o internazionale
Saluti,
GiovanniT
Comunque nel mio primo
> post non sapevo che lui avesse una con sigillo, sicuramente
> in quel caso la possibilità che sia evaporata l'acqua è molto
> molto minore.
>
> Ciao, Andrea
-
Giuseppe
La mia Bosch silver plus ha il foro di sfiato, eppure non sono riuscito ad aprirla.
-
Andrea (Thema 2.5TD)
GiovanniT ha scritto:
>
> certo, ma per fare arrivare il liquido dal massimo, al minimo
> e poi sotto il minimo per scoprire gli elementi, in una
> batteria sigillata ce ne vuole, io non ne ho mai vista una in
> cui sia capitato
>
se il sigillo è difettoso esce, se no non esce. In quelle deve esserci un anomalia/difetto se no certo che non capita. Poi le batterie si cambiano una volta ogni tanto, se uno è fortunato può riuscire a prendere sempre quelle buone senza difetti visto che comunque la % di quelle difettose è molto bassa.
>
> tutte le batterie di qualita e/o di marca di solito sono
> senza manutenzione da decenni, oramai e' uno standard
> commerciale.
>
decenni??? ma se le batterie che ho visto io (su ben 6 auto) hanno sempre avuto perdite:
thema dal 1994 batterie cambiata nel 1998 e nel 2005
punto (nuova) dal 2001 cambiata nel 2005
auto tenute solo uno o due anni:
libra (nuova) del 2002
alfa 156 (nuova) del 2004
alfa 159 (nuova) del 2006
bravo (nuova) del 2007 -> l'attuale che per ora non ha nemmeno sei mesi, ancora non ho guardato che batteria ha e se è con i tappi o sigillata.
su tutte ogni 6 mesi almeno ho controllato e spesso rabboccato il liquido. certo sulle batterie nuove il rabbocco da fare è minimo. il livello non è tanto sotto il minimo. però è da fare se no la batteria ti abbandona in poco tempo. per poco intendo che duri solo 3 o 4 anni, perchè per me durare significa 7 o 8 anni.
per dire poi che le ultime batterie sono le migliori sulla thema l'ultima appunto che ha appena due anni, gia a febbraio del 2007 aveva quasi il liquido a secco (lo controllo ogni mese da li) non ha consumato più nulla fino a agosto che nel giro di un mese ha fatto fuori quasi metà. Poi a settembre stessa cosa. Fino ad ora invece più nulla da aggiungere. certamente questa è una batteria difettosa, però anche non difettose un pò ne mangiano sempre (quelle con i tappini per esperienza mia sempre).
Vedi la batteria precedente del 1998 che ho avuto che si è fatta ben 7 anni grazie ai vari rabbocchi.
Poi è un controllo veloce che non costa nulla. se si può fare, meglio controllare no?!
> anche a me all'inizio non piaceva, ma nel tempo ho potuto
> constatare che le perdite di liquido sono inesistenti, visto
> che essendo sigillata anche se si surriscalda ed evapora un
> po di liquido, appena torna a temperatura normale il liquido
> evaporato torna allo stato liquido, cosa che non succede con
> la batteria con i tappi, visto che i tappi sono fatti per
> essere aperti e chiusi e quindi sfiatano e non reggono la
> pressione del sigilli che sono fatti, appunto per tenere il
> tutto sigillato.
>
quelli con il sigillo sono indubbiamente migliori (anche se non le ho mai avute). ci sono decisamente minori possibilità di perdità. anzi la perdita c'è solo quando questo è difettoso. ma è da escludere che tutte le batterie che vengono fuori non lo siano. la sfiga di prenderne una difettosa c'è sempre. però se sono sigillate e non si può cotrollare ahime, l'unica è cambiarla quando ti abbandona.
Ciao,
Andrea
>
> certo, ma per fare arrivare il liquido dal massimo, al minimo
> e poi sotto il minimo per scoprire gli elementi, in una
> batteria sigillata ce ne vuole, io non ne ho mai vista una in
> cui sia capitato
>
se il sigillo è difettoso esce, se no non esce. In quelle deve esserci un anomalia/difetto se no certo che non capita. Poi le batterie si cambiano una volta ogni tanto, se uno è fortunato può riuscire a prendere sempre quelle buone senza difetti visto che comunque la % di quelle difettose è molto bassa.
>
> tutte le batterie di qualita e/o di marca di solito sono
> senza manutenzione da decenni, oramai e' uno standard
> commerciale.
>
decenni??? ma se le batterie che ho visto io (su ben 6 auto) hanno sempre avuto perdite:
thema dal 1994 batterie cambiata nel 1998 e nel 2005
punto (nuova) dal 2001 cambiata nel 2005
auto tenute solo uno o due anni:
libra (nuova) del 2002
alfa 156 (nuova) del 2004
alfa 159 (nuova) del 2006
bravo (nuova) del 2007 -> l'attuale che per ora non ha nemmeno sei mesi, ancora non ho guardato che batteria ha e se è con i tappi o sigillata.
su tutte ogni 6 mesi almeno ho controllato e spesso rabboccato il liquido. certo sulle batterie nuove il rabbocco da fare è minimo. il livello non è tanto sotto il minimo. però è da fare se no la batteria ti abbandona in poco tempo. per poco intendo che duri solo 3 o 4 anni, perchè per me durare significa 7 o 8 anni.
per dire poi che le ultime batterie sono le migliori sulla thema l'ultima appunto che ha appena due anni, gia a febbraio del 2007 aveva quasi il liquido a secco (lo controllo ogni mese da li) non ha consumato più nulla fino a agosto che nel giro di un mese ha fatto fuori quasi metà. Poi a settembre stessa cosa. Fino ad ora invece più nulla da aggiungere. certamente questa è una batteria difettosa, però anche non difettose un pò ne mangiano sempre (quelle con i tappini per esperienza mia sempre).
Vedi la batteria precedente del 1998 che ho avuto che si è fatta ben 7 anni grazie ai vari rabbocchi.
Poi è un controllo veloce che non costa nulla. se si può fare, meglio controllare no?!
> anche a me all'inizio non piaceva, ma nel tempo ho potuto
> constatare che le perdite di liquido sono inesistenti, visto
> che essendo sigillata anche se si surriscalda ed evapora un
> po di liquido, appena torna a temperatura normale il liquido
> evaporato torna allo stato liquido, cosa che non succede con
> la batteria con i tappi, visto che i tappi sono fatti per
> essere aperti e chiusi e quindi sfiatano e non reggono la
> pressione del sigilli che sono fatti, appunto per tenere il
> tutto sigillato.
>
quelli con il sigillo sono indubbiamente migliori (anche se non le ho mai avute). ci sono decisamente minori possibilità di perdità. anzi la perdita c'è solo quando questo è difettoso. ma è da escludere che tutte le batterie che vengono fuori non lo siano. la sfiga di prenderne una difettosa c'è sempre. però se sono sigillate e non si può cotrollare ahime, l'unica è cambiarla quando ti abbandona.
Ciao,
Andrea
-
Revox
Andrea a scanso di equivoci domani ti faccio 2 foto della batteria così mi dici dove secondo te è possibile rabboccare.
Comunque sia adesso sembra essersi ripresa, dato l'inconveniente con la frizione ne approfitto per ricaricarla e poi rimontarla.
Comunque sia adesso sembra essersi ripresa, dato l'inconveniente con la frizione ne approfitto per ricaricarla e poi rimontarla.
-
Andrea (Thema 2.5TD)
ma se è sigillata permanentemente non c'è nulla da fare, la ricarichi e vai avanti così. una bella ricarica comunque non le fa male. per curiosità quanti anni ha la batteria?
-
GiovanniT
Andrea (Thema 2.5TD) ha scritto:
> > tutte le batterie di qualita e/o di marca di solito sono
> > senza manutenzione da decenni, oramai e' uno standard
> > commerciale.
> >
>
> decenni???
si, almeno 2, 20 anni
la mia delta nel 1987 usci' di fabbrica con la batt. senza manutenzione, l'ultima che ho visto con manutenzione era la mia a112 del 1985
>ma se le batterie che ho visto io (su ben 6 auto)
> hanno sempre avuto perdite:
non posso ovviamente parlare delle tue, io negli ultimi anni tra famiglia amici lavoro avro' manipolato almeno 20 batterie diverse (adesso ho 6 auto, quindi ho 6 batterie contemporaneamente
e non ho mai visto perdite.
> thema dal 1994 batterie cambiata nel 1998 e nel 2005
....
non ti faccio l'elenco perche' il mio sarebbe troppo lungo
> su tutte ogni 6 mesi almeno ho controllato e spesso
> rabboccato il liquido.
nei miei casi non e' mai stato necessario fare il rabbocco, addirittura nemmeno nella batt della mia delta, bosch silver, acquistata 13 anni fa e ricaricata una infinita' di volte, fino a qualche mese fa che finalmente e' passata a miglior vita (smaltita), mai stato necessario aggiungere liquido, nonostante le scaldate dovute alle frequenti ricariche (anche dimenticata giorni in carica) che vuoi che ti dica, o sei stato sfortunato tu o fortunato io
)
> però è da fare se no la batteria ti abbandona in poco tempo.
> per poco intendo che duri solo 3 o 4 anni, perchè per me
> durare significa 7 o 8 anni.
come ti dicevo, la mia bosch silver e' durata quasi 13 anni,,,,incredibile, adesso sto ricomprando mano a mano che vanno ko sempre queste bosch.
> per dire poi che le ultime batterie sono le migliori sulla
> thema l'ultima appunto che ha appena due anni, gia a febbraio
> del 2007 aveva quasi il liquido a secco (lo controllo ogni
> mese da li) non ha consumato più nulla fino a agosto che nel
> giro di un mese ha fatto fuori quasi metà. Poi a settembre
> stessa cosa. Fino ad ora invece più nulla da aggiungere.
> certamente questa è una batteria difettosa,
anche la mia prima batteria, di dotazione, della delta dal 1987 se e' durata molto e' durata 2-3 anni, tipico delle cose di primo equipaggiamento per alcuni costruttori, almeno allora.
> Poi è un controllo veloce che non costa nulla. se si può
> fare, meglio controllare no?!
no, perche' bisogna togliere l'adesivo e i tappi sono messi in maniera particolare.
inoltre in buona parte di quelle sigillate il problema e' che: i tappi non ci sono
> quelli con il sigillo sono indubbiamente migliori (anche se
> non le ho mai avute). ci sono decisamente minori possibilità
> di perdità. anzi la perdita c'è solo quando questo è
> difettoso. ma è da escludere che tutte le batterie che
mi sa che le batterie a cut tu ti riferisci non sono delle vere e proprie "senza manutenzione"
nell'ultima che ho cambiato, sull'auto che uso tutti i giorni, prima di rassegnarmi al darla per persa, ho tolto l'adesivo che ricopriva il frontale, degli 8 tappi seminascosti, ne sono riuscito a svitare solo 2 con somma fatica, ho guardato il livello, elementi coperti, ma la ricarica proprio non durava, vabbe', era li' dal 2001, 6 anni non sono tanti, ma nemmeno pochi, adesso ce' una bella bosch che speriamo mi duri come la prima che ho messo sulla delta
in un'altra che ho avuto i tappi proprio non c'erano, c'era solo lo sfiato laterale
adesso non mi ricordo sulla bosch, appena vado in garage verifico, ma mi sa che anche li niente tappi
per curiosita' che marche di batterie hai usato?
hai esperienza sulle bosch?
ciao e buone feste
GiovanniT
> > tutte le batterie di qualita e/o di marca di solito sono
> > senza manutenzione da decenni, oramai e' uno standard
> > commerciale.
> >
>
> decenni???
si, almeno 2, 20 anni
la mia delta nel 1987 usci' di fabbrica con la batt. senza manutenzione, l'ultima che ho visto con manutenzione era la mia a112 del 1985
>ma se le batterie che ho visto io (su ben 6 auto)
> hanno sempre avuto perdite:
non posso ovviamente parlare delle tue, io negli ultimi anni tra famiglia amici lavoro avro' manipolato almeno 20 batterie diverse (adesso ho 6 auto, quindi ho 6 batterie contemporaneamente
> thema dal 1994 batterie cambiata nel 1998 e nel 2005
....
non ti faccio l'elenco perche' il mio sarebbe troppo lungo
> su tutte ogni 6 mesi almeno ho controllato e spesso
> rabboccato il liquido.
nei miei casi non e' mai stato necessario fare il rabbocco, addirittura nemmeno nella batt della mia delta, bosch silver, acquistata 13 anni fa e ricaricata una infinita' di volte, fino a qualche mese fa che finalmente e' passata a miglior vita (smaltita), mai stato necessario aggiungere liquido, nonostante le scaldate dovute alle frequenti ricariche (anche dimenticata giorni in carica) che vuoi che ti dica, o sei stato sfortunato tu o fortunato io
> però è da fare se no la batteria ti abbandona in poco tempo.
> per poco intendo che duri solo 3 o 4 anni, perchè per me
> durare significa 7 o 8 anni.
come ti dicevo, la mia bosch silver e' durata quasi 13 anni,,,,incredibile, adesso sto ricomprando mano a mano che vanno ko sempre queste bosch.
> per dire poi che le ultime batterie sono le migliori sulla
> thema l'ultima appunto che ha appena due anni, gia a febbraio
> del 2007 aveva quasi il liquido a secco (lo controllo ogni
> mese da li) non ha consumato più nulla fino a agosto che nel
> giro di un mese ha fatto fuori quasi metà. Poi a settembre
> stessa cosa. Fino ad ora invece più nulla da aggiungere.
> certamente questa è una batteria difettosa,
anche la mia prima batteria, di dotazione, della delta dal 1987 se e' durata molto e' durata 2-3 anni, tipico delle cose di primo equipaggiamento per alcuni costruttori, almeno allora.
> Poi è un controllo veloce che non costa nulla. se si può
> fare, meglio controllare no?!
no, perche' bisogna togliere l'adesivo e i tappi sono messi in maniera particolare.
inoltre in buona parte di quelle sigillate il problema e' che: i tappi non ci sono
> quelli con il sigillo sono indubbiamente migliori (anche se
> non le ho mai avute). ci sono decisamente minori possibilità
> di perdità. anzi la perdita c'è solo quando questo è
> difettoso. ma è da escludere che tutte le batterie che
mi sa che le batterie a cut tu ti riferisci non sono delle vere e proprie "senza manutenzione"
nell'ultima che ho cambiato, sull'auto che uso tutti i giorni, prima di rassegnarmi al darla per persa, ho tolto l'adesivo che ricopriva il frontale, degli 8 tappi seminascosti, ne sono riuscito a svitare solo 2 con somma fatica, ho guardato il livello, elementi coperti, ma la ricarica proprio non durava, vabbe', era li' dal 2001, 6 anni non sono tanti, ma nemmeno pochi, adesso ce' una bella bosch che speriamo mi duri come la prima che ho messo sulla delta
in un'altra che ho avuto i tappi proprio non c'erano, c'era solo lo sfiato laterale
adesso non mi ricordo sulla bosch, appena vado in garage verifico, ma mi sa che anche li niente tappi
per curiosita' che marche di batterie hai usato?
hai esperienza sulle bosch?
ciao e buone feste
GiovanniT
-
Andrea (Thema 2.5TD)
> GiovanniT ha scritto:
>
> > Andrea (Thema 2.5TD) ha scritto:
> >
> > > tutte le batterie di qualita e/o di marca di solito sono
> > > senza manutenzione da decenni, oramai e' uno standard
> > > commerciale.
> > >
> >
> > decenni???
>
> si, almeno 2, 20 anni
> la mia delta nel 1987 usci' di fabbrica con la batt. senza
> manutenzione, l'ultima che ho visto con manutenzione era la
> mia a112 del 1985
>
non intendevo che mi sembrasse strano che le batterie senza manutenzione fossero già in circolazione da decenni, io intendevo che non è vero che ci sono solo più quella da decenni.. perchè tutt'ora si trovano con molta facilità quelle con i tappini, o almeno fino a qualche anno fa.. (2005 quando ho cercato la mia)
Visto che tu hai avuto molta fortuna con le bosh vuol dire che sono delle buone batterie. Quindi quando dovrò cambiarla so quale marca provare (fin ora bosh non le ho mai avute).
Così proverò anche una di quelle batterie "senza manutenzione" e mi convincerò che vanno bene.
Spero però che mi faccia almeno una decina d'anni..
Auguri e buone feste,
Andrea
>
> > Andrea (Thema 2.5TD) ha scritto:
> >
> > > tutte le batterie di qualita e/o di marca di solito sono
> > > senza manutenzione da decenni, oramai e' uno standard
> > > commerciale.
> > >
> >
> > decenni???
>
> si, almeno 2, 20 anni
> la mia delta nel 1987 usci' di fabbrica con la batt. senza
> manutenzione, l'ultima che ho visto con manutenzione era la
> mia a112 del 1985
>
non intendevo che mi sembrasse strano che le batterie senza manutenzione fossero già in circolazione da decenni, io intendevo che non è vero che ci sono solo più quella da decenni.. perchè tutt'ora si trovano con molta facilità quelle con i tappini, o almeno fino a qualche anno fa.. (2005 quando ho cercato la mia)
Visto che tu hai avuto molta fortuna con le bosh vuol dire che sono delle buone batterie. Quindi quando dovrò cambiarla so quale marca provare (fin ora bosh non le ho mai avute).
Così proverò anche una di quelle batterie "senza manutenzione" e mi convincerò che vanno bene.
Spero però che mi faccia almeno una decina d'anni..
Auguri e buone feste,
Andrea
-
Enzo
La batteria originale della mia K è durata quasi 9 anni e fino alla fine ha funzionato come se fosse nuova, e poi ha ceduto tutto d'un colpo...