Marce dure

Mercatino
Gallery
Stefano

Marce dure

Messaggio da leggere da Stefano »

Ragazzi l'olio del cambio è nuovo, ma a freddo il cambio continua a fare questo scherzetto (cioè che la 1a e 2a vanno molto forti)
Provo a mettere qualche additivo? Secondo voi risolverò il problema?
GRAZIE
Andrea (Thema 2.5TD)

Re: Marce dure

Messaggio da leggere da Andrea (Thema 2.5TD) »

Lo stesso mio problema. Inizialmente sembrava fosse risolto quando ho portato il livello tra massimo e minimo (perchè quando avevo messo l'olio a febbraio era al minimo perchè non ne avevo altro da mettere). Però probabilmente era solo perchè ho tenuto più spesso la macchina in garage ed era meno fredda. Infatti come è stata fuori una notte il cambio era duro come prima.
Anche a me è capitato con il cambio dell'olio.. Prima era perfetto e dopo è diventato molto duro a freddo.
Temo che siano i syncro da cambiare.
Ciao,
Andrea
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Saranno i sincronizzatori.
Comunque non bisogna preoccuparsi di sforzare la leva perchè al cambio non può succedere nulla, essendo i soli sincronizzatori ad essere manovrati. Al limite si può usurare un po' il leveraggio.

Saluti. Enzo

P.S. Stefano, che olio hai messo?
Andrea (Thema 2.5TD)

Messaggio da leggere da Andrea (Thema 2.5TD) »

Gratta un pelo nel momento dell'innesto se forzo.. se attendo un attimo spingendo piano sulla leva poi entra, senza grattare. Con la doppietta invece entra al volo.
midian

Messaggio da leggere da midian »

X.... addolcire...... le marce;........Aggiungere un po' di kerosene da riscaldamento All'olio del cambio.almeno 250 grammi,poike' ne' impedisce il solidificarsi X il molto gelo.essendo il kerosene molto diluibile(non gela).......X....... fare un esempio le motrici ferroviare nel cambio ( mecc. idra).usano una mix. pari al35%di ker. e il restante olio ....... INFINE .la peugeot 404/504 degli anni 70 consigliava un'Aggiunta di ker.pari al 10/15%nel gasolio A. 0. G°. onde non gelare......... in poke parole funge da anticongelante....c......s.... e anno a tutti.....gianni p.s-.fatemi sapere.Andrea (Thema 2.5TD) ha scritto:
>
> Gratta un pelo nel momento dell'innesto se forzo.. se attendo
> un attimo spingendo piano sulla leva poi entra, senza
> grattare. Con la doppietta invece entra al volo.
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

Si ma mettere il kerosene nel combustibile ok, ma nel cambio come il nostro dove ci vogliono oli GL5 con agenti ad estreme pressioni...bho...
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

anche a me sembra un rimedio peggio del difetto
Stefano, che olio cambio c'e'?
e' totalmente sintetico?

GiovanniT
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

L'olio l'ho cambiato qualche mese fa quando ho rifatto la frizione,forse l'olio è il TUTELA ZC 80/S non ne sono sicuro, chiamo al mio meccanico e te lo dico.
Nel caso dovrei cambiare il sincronizzatore dovrei cambiare tutto il cambio oppure solo questo pezzo?
Il cambio della Turbo 16v è uguale a quello della 16v VIS?
Grazie
ardeo51

Messaggio da leggere da ardeo51 »

ragazzzzzzziiiii fatttteeeee quello che volete, ma tengo a precisare: 1)l'olio E'80/90.... E cioe' abbastanza denso. 2)HA il solo scopo di lubrificare3)non vi E' nessuna pressione dato che lavora X bagno ha il solo scopo di interporre un velo tra ingranagi 4) la densita' dell'olio freddo impedisce lo scorrere dei collari d'innesto.
E sempre X fare un 'Esempio.... un motore A 2 tempi( A miscela),E ' lubrificato col 2 /3% di olio, E benche'la potenza sia bassa, ---(ma non in proporzione alla cilindrata)----la spinta e carico....( sui cuscinetti e albero m E' maggiore).-----c.......s.........E B. anno GIANNI
ardeo51

Messaggio da leggere da ardeo51 »

Ragazzi........ ARDEO51, E MIDIAM........ sono sempre IO c.... s..... gianni
Rispondi

Torna a “Thema”