Marce dure

Mercatino
Gallery
Stefano

Marce dure

Messaggio da leggere da Stefano »

Ragazzi l'olio del cambio è nuovo, ma a freddo il cambio continua a fare questo scherzetto (cioè che la 1a e 2a vanno molto forti)
Provo a mettere qualche additivo? Secondo voi risolverò il problema?
GRAZIE
Andrea (Thema 2.5TD)

Re: Marce dure

Messaggio da leggere da Andrea (Thema 2.5TD) »

Lo stesso mio problema. Inizialmente sembrava fosse risolto quando ho portato il livello tra massimo e minimo (perchè quando avevo messo l'olio a febbraio era al minimo perchè non ne avevo altro da mettere). Però probabilmente era solo perchè ho tenuto più spesso la macchina in garage ed era meno fredda. Infatti come è stata fuori una notte il cambio era duro come prima.
Anche a me è capitato con il cambio dell'olio.. Prima era perfetto e dopo è diventato molto duro a freddo.
Temo che siano i syncro da cambiare.
Ciao,
Andrea
Enzo

Re: Marce dure

Messaggio da leggere da Enzo »

Saranno i sincronizzatori.
Comunque non bisogna preoccuparsi di sforzare la leva perchè al cambio non può succedere nulla, essendo i soli sincronizzatori ad essere manovrati. Al limite si può usurare un po' il leveraggio.

Saluti. Enzo

P.S. Stefano, che olio hai messo?
Andrea (Thema 2.5TD)

Re: Marce dure

Messaggio da leggere da Andrea (Thema 2.5TD) »

Gratta un pelo nel momento dell'innesto se forzo.. se attendo un attimo spingendo piano sulla leva poi entra, senza grattare. Con la doppietta invece entra al volo.
midian

Re: Marce dure

Messaggio da leggere da midian »

X.... addolcire...... le marce;........Aggiungere un po' di kerosene da riscaldamento All'olio del cambio.almeno 250 grammi,poike' ne' impedisce il solidificarsi X il molto gelo.essendo il kerosene molto diluibile(non gela).......X....... fare un esempio le motrici ferroviare nel cambio ( mecc. idra).usano una mix. pari al35%di ker. e il restante olio ....... INFINE .la peugeot 404/504 degli anni 70 consigliava un'Aggiunta di ker.pari al 10/15%nel gasolio A. 0. G°. onde non gelare......... in poke parole funge da anticongelante....c......s.... e anno a tutti.....gianni p.s-.fatemi sapere.Andrea (Thema 2.5TD) ha scritto:
>
> Gratta un pelo nel momento dell'innesto se forzo.. se attendo
> un attimo spingendo piano sulla leva poi entra, senza
> grattare. Con la doppietta invece entra al volo.
Revox

Re: Marce dure

Messaggio da leggere da Revox »

Si ma mettere il kerosene nel combustibile ok, ma nel cambio come il nostro dove ci vogliono oli GL5 con agenti ad estreme pressioni...bho...
GiovanniT

Re: Marce dure

Messaggio da leggere da GiovanniT »

anche a me sembra un rimedio peggio del difetto
Stefano, che olio cambio c'e'?
e' totalmente sintetico?

GiovanniT
Stefano

Re: Marce dure

Messaggio da leggere da Stefano »

L'olio l'ho cambiato qualche mese fa quando ho rifatto la frizione,forse l'olio è il TUTELA ZC 80/S non ne sono sicuro, chiamo al mio meccanico e te lo dico.
Nel caso dovrei cambiare il sincronizzatore dovrei cambiare tutto il cambio oppure solo questo pezzo?
Il cambio della Turbo 16v è uguale a quello della 16v VIS?
Grazie
ardeo51

Re: Marce dure

Messaggio da leggere da ardeo51 »

ragazzzzzzziiiii fatttteeeee quello che volete, ma tengo a precisare: 1)l'olio E'80/90.... E cioe' abbastanza denso. 2)HA il solo scopo di lubrificare3)non vi E' nessuna pressione dato che lavora X bagno ha il solo scopo di interporre un velo tra ingranagi 4) la densita' dell'olio freddo impedisce lo scorrere dei collari d'innesto.
E sempre X fare un 'Esempio.... un motore A 2 tempi( A miscela),E ' lubrificato col 2 /3% di olio, E benche'la potenza sia bassa, ---(ma non in proporzione alla cilindrata)----la spinta e carico....( sui cuscinetti e albero m E' maggiore).-----c.......s.........E B. anno GIANNI
ardeo51

Re: Marce dure

Messaggio da leggere da ardeo51 »

Ragazzi........ ARDEO51, E MIDIAM........ sono sempre IO c.... s..... gianni
Rispondi

Torna a “Thema”