Controlli automatici
-
Aurelio
Controlli automatici
Ho comprato da pochi giorni una lancia Kappa del 1999.
111.000 KM sembra in buono stato.
Vorrei chiedere se qualcuno conosce tutti i controlli automatici che si possono fare interagendo con il computer di bordo o se è in possesso di un manuale tecnico che li spiegni.
Vi chiedo inoltre come è possibile impostare i parametri sul computer di bordo per la manutenzione programmata.
Grazie per la collaborazione
Auguri di buon anno
111.000 KM sembra in buono stato.
Vorrei chiedere se qualcuno conosce tutti i controlli automatici che si possono fare interagendo con il computer di bordo o se è in possesso di un manuale tecnico che li spiegni.
Vi chiedo inoltre come è possibile impostare i parametri sul computer di bordo per la manutenzione programmata.
Grazie per la collaborazione
Auguri di buon anno
-
Enzo
Re: Controlli automatici
Aurelio benvenuto!
Intanto complimenti per l'ammiraglia.
C'è l'hai il libretto d'uso? Li c'è scritto tutto sull'utilizzo dell'Infocenter.
Per i manuali tecnici ti rimando a questo sito www.lanciakappa.extra.hu
I manuali tecnici sono in tedesco! Però nello stesso sito ci sono tanti Depliant/Brochure anch'essi in tedesco ma molto belli da sfogliare.
Per la pulizia dell'interno in alcantara scarica questo file pdf da aprire con Adobe Reader: www.alcantara.com/it/experience/manuten ... le_ita.pdf
Saluti ed Auguri anche a te.
P.S. La manutenzione della macchina come è messa? Quando prendo un'auto usata, la sostituzione di tutti i lubrificanti e del kit distribuzione sono d'obbligo.
Intanto complimenti per l'ammiraglia.
C'è l'hai il libretto d'uso? Li c'è scritto tutto sull'utilizzo dell'Infocenter.
Per i manuali tecnici ti rimando a questo sito www.lanciakappa.extra.hu
I manuali tecnici sono in tedesco! Però nello stesso sito ci sono tanti Depliant/Brochure anch'essi in tedesco ma molto belli da sfogliare.
Per la pulizia dell'interno in alcantara scarica questo file pdf da aprire con Adobe Reader: www.alcantara.com/it/experience/manuten ... le_ita.pdf
Saluti ed Auguri anche a te.
P.S. La manutenzione della macchina come è messa? Quando prendo un'auto usata, la sostituzione di tutti i lubrificanti e del kit distribuzione sono d'obbligo.
-
Aurelio
In questo momento è dal meccanico che sta provvedendo alla sostituzione di:
olio e relativo filtro.
cinghia di distribuzione
pasticche freni
Gli altri liquidi sembrano a livello.
Qualche altro suggerimento?
Grazie
olio e relativo filtro.
cinghia di distribuzione
pasticche freni
Gli altri liquidi sembrano a livello.
Qualche altro suggerimento?
Grazie
-
Enzo
Sostituirei il grasso dei giunti omocinetici e l'olio del cambio.
Per il cambio manuale: Tutela Multiaxle
L'olio del cambio manuale va messo nella quantità esatta, facendo attenzione a non superare per nessun motivo il livello -MAX-
Ci sarebbe per ultimo quello del servosterzo, non è proprio necessario ma se lo sostituisci non le fa male.
Ciao
Per il cambio manuale: Tutela Multiaxle
L'olio del cambio manuale va messo nella quantità esatta, facendo attenzione a non superare per nessun motivo il livello -MAX-
Ci sarebbe per ultimo quello del servosterzo, non è proprio necessario ma se lo sostituisci non le fa male.
Ciao
-
Aurelio
Grazie Mille per le informazioni.
Ho provato a prendere i manuali in tedesco ma non riesco a capirci nulla!!
Altri suggerimenti per l'infocenter?
Grazie
Ho provato a prendere i manuali in tedesco ma non riesco a capirci nulla!!
Altri suggerimenti per l'infocenter?
Grazie
-
Enzo
Per controllare il livello olio motore:
- accendi il quadro
- premi subito (e tieni premuto) il pulsante Check
Per l'autodiagnosi del climatizzatore:
- tieni premuto il pulsante Clima/Date
- accendi il quadro e lascia il pulsante (se non ci sono problemi compare la scritta -00-
Per le scadenze della manutenzione:
- premi il pulsante Service diverse volte fino ad arrivare alla voce desiderata
- con una graffetta premi il pulsante h o m per reimpostare la scadenza temporale o chilometrica
Se ho commesso qualche errore correggetemi!
P.S. Il manuale d'uso della macchina ce l'hai o no?
- accendi il quadro
- premi subito (e tieni premuto) il pulsante Check
Per l'autodiagnosi del climatizzatore:
- tieni premuto il pulsante Clima/Date
- accendi il quadro e lascia il pulsante (se non ci sono problemi compare la scritta -00-
Per le scadenze della manutenzione:
- premi il pulsante Service diverse volte fino ad arrivare alla voce desiderata
- con una graffetta premi il pulsante h o m per reimpostare la scadenza temporale o chilometrica
Se ho commesso qualche errore correggetemi!
P.S. Il manuale d'uso della macchina ce l'hai o no?
-
Federico
Una piccola correzione, Enzo non me ne volere, è un'inezia, sei stato precisissimo 
Per il controllo del livello dell'olio non è necessario mantenere premuto il tasto check: basta premerlo normalmente, l'importante è premerlo quando sullo schermpo dell'infocenter compare ancora la scritta "LANCIA".
Un'altra cosa che ho imparato leggendo il libretto, è che consigliano di aspettare che la scritta LANCIA sia andata via dallo schermo prima di mettere in moto la macchina, perché durante quel periodo la centralina effettua tutti i controlli prima dell'avviamento. Se si avvia prima non succede nulla, però i controlli che stava completando vengono interrotti per avviare la macchina.
Federico
Per il controllo del livello dell'olio non è necessario mantenere premuto il tasto check: basta premerlo normalmente, l'importante è premerlo quando sullo schermpo dell'infocenter compare ancora la scritta "LANCIA".
Un'altra cosa che ho imparato leggendo il libretto, è che consigliano di aspettare che la scritta LANCIA sia andata via dallo schermo prima di mettere in moto la macchina, perché durante quel periodo la centralina effettua tutti i controlli prima dell'avviamento. Se si avvia prima non succede nulla, però i controlli che stava completando vengono interrotti per avviare la macchina.
Federico
-
Enzo
Grande Federico.
Non è stato un errore, questa cosa non la sapevo proprio!
Quella della scritta LANCIA la sapevo, ma sei sicuro che consiglia l'avviamento dopo la scomparsa?
Non è stato un errore, questa cosa non la sapevo proprio!
Quella della scritta LANCIA la sapevo, ma sei sicuro che consiglia l'avviamento dopo la scomparsa?
-
Federico
Si: nella pagina 93 del secondo manuale in tedesco, c'è tutto un diagramma che mostra le operazioni che la centralina infocenter fa mentre mostra la scritta "Lancia".
In particolare, dice "avvio diagnosi iniziale", poi "avvia modulo check anomalie", dopo di che si chiede "è stato avviato il motore?". Se la risposta è si, e non sono trascorsi 3 secondi (altro blocco più in basso) dice "sospendere diagnosi iniziale ignorare il risultato", dopo di che la freccia va a "display CLIMA"
In particolare, dice "avvio diagnosi iniziale", poi "avvia modulo check anomalie", dopo di che si chiede "è stato avviato il motore?". Se la risposta è si, e non sono trascorsi 3 secondi (altro blocco più in basso) dice "sospendere diagnosi iniziale ignorare il risultato", dopo di che la freccia va a "display CLIMA"
-
Enzo
Cacchio!
C'è sempre da imparare!
Purtroppo questi manuali non li ho mai sfogliati integralmente perchè essendo in tedesco... capisci eheh.
C'è sempre da imparare!
Purtroppo questi manuali non li ho mai sfogliati integralmente perchè essendo in tedesco... capisci eheh.