Informazione assorbimento batteria

Mercatino
Gallery
Revox

Informazione assorbimento batteria

Messaggio da leggere da Revox »

Ciao a tutti, volevo sapere se è normale che la batteria si scarichi quasi del tutto dopo 2 ore tascorse con l'autoradio a volume basso e lunotto posteriore acceso.
Mi sorge questo dubbio perchè l'altra sera ho dovuto trascorrere 2h con l'auto ferma a parlare all'interno con delle persone e mi sono accorto (per fortuna) che la lancetta del voltmetro era poco sopra al 9, giusto in tempo per accendere l'auto, altrimenti rimanevi lì. A me sembra esagerato come abbassamento, che ne pensate??

P.S.
Quando spengo la macchina la lancetta del voltmetro segna 11volt all'incirca poco più
Enzo

Re: Informazione assorbimento batteria

Messaggio da leggere da Enzo »

Non ho mai provato con la mia.
Se effettivamente si fosse scaricata prima del dovuto e non ci sono assorbimenti anomali, l'unico problema sarebbe nella batteria.

Ciao
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Se per "lunotto posteriore acceso" intendi l'apparecchio per sbrinare il vetro posteriore è normalissimo che si scarica nel giro di 2 ore, anzi ti è andata pure bene.
Perchè tenevi la chiave nel quadro girata?
In quella posizione si aggiunge un ulteriore assorbimento.
Revox

Perchè appuno ero fermo a parlare con delle xsone e non sapevo ne qndo finivo di parlare ne altro.
Ovviamente le luci erano di posizione e il lunotto acceso per evitare che si appanni.
E' normale quindi??
Perchè la batteria sò che non è nuova quindi son coscente che non renda al 100%, ma l'alternatore non può essere perchè è nuovo con 9 mesi di vita (infatt il voltmetro sale anche al minimo)
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Anche le luci di posizione... ehm.. Revox...
Giuseppe

Scusa Revox, una precisazione a scanso di equivoci.
Eri a motore acceso o spento?
Se eri a motore spento, ti ripeto che ti è andata di lusso.
Revox

Motore spento, ovviamente, ripeto l'alternatore funziona perchè è nuovo e quando giravo con quello rotto anche se avevo solo le luci di posizione accese si abbassava di continuo la lancetta del voltmetro
Comunque volevo soltanto 1 conferma se fosse normale, dato che con l'umidità, nebbia, e freddo di questi giorni non vorrei parcheggiarla di notte alle 9 e riprenderla alle 2-3 di mattina con batteria a terra
Giuseppe

A parte il fatto che l'alternatore funziona solo con il motore acceso.
Se la batteria è giù di carica perchè l'hai spremuta un pò più del solito, non significa che l'alternatore te la riporta al 100% in breve tempo e se lo fa, lo fa se percorri 300-400 km in autostrada a 130 km/h in V.
Quindi ti conviene dargli una ricarica per una notte per ripristinare la batteria.
Inoltre se il caricabatteria dispone del classico indicatore di carica potrai verificare come è messa.
Se l'indicatore va a zero completamente significa che la batterie si è ricaricata al 100%, se invece l'indicatore di carica non arriva allo 0, tanto più si ferma prima tanto più la batteria è rovinata.
Spero di essermi spiegato correttamente.
Revox

sisi ho anche quel caricabatteria che dici, in questi 2gg la batteria quando l'accendo segna sui 10,5-11v.
Quello che non mi quadra è...cosa segna il voltmetro nel cruscotto?? 2 mesi fà misi il grasso di vasellina nei morsetti e mi accorsi che segnava sempre 11volt a macchina spenta, sono andato con il tester e segnava 12,47V quindi m' èvenuto in mente che al cruscotto potesse segnare una differenza o bho??
Andrea (Thema 2.5TD)

Messaggio da leggere da Andrea (Thema 2.5TD) »

La mia thema segna circa ~10V da spenta (solo il quadro acceso). Poi a vettura avviata segna ~12V. Ma mi ha sempre fatto così sia da nuova che a batteria quasi andata. Non ho mai provato a controllare con il voltmetro manualmente se effettivamente vi sia differenza o no. Può anche essere che sia starato l'indicatore della vettura, ma se in funzione segna ~12V non credo vi siano problemi.

Comunque il lunotto posteriore consuma tantissimo, ti è andata proprio di lusso che non si è scaricata la batteria. La radio tanto quanto (a volume basso, di sottofondo) a me è rimasta accesa tutta una notte (avevo chiuso lo sportellino e non mi ero più ricordato della radio accesa, già che ero sovrapensiero dopo aver messo l'auto in garage) ma all'avvio la mattina seguente non ha avuto alcun problema.
Rispondi

Torna a “Thema”