curiosità Lancia K

Mercatino
Gallery
Pasquale

curiosità Lancia K

Messaggio da leggere da Pasquale »

Ciao a tutti,
sembra che dopo il precedente argomento "problema lancia k risolto" la mia K ora sta tranquilla, dopo il nuovo radiatore è tutto ok.
Mi chiedevo alcune cose siccome ci tengo a far durare la mia K il più possibile nel tempo.
Allora la mia è una K del 98 2.0 benzina 5 cil. 20 val. 155 cavalli "power drive".
Possiedo l'auto da circa 4 mesi e ora ha all'attivo 172.000 km.
Gli interventi finora fatti da quando l'auto è mia sono tanti (vedi argomento "problema lancia k risolto?")
però siccome la sicurezza non è mai troppa vorrei chiedere a voi quali interventi si fanno quando si hanno tanti mila km.
Poi ci sono alcuni dubbi che volevo togliermi.

-Prima domanda-non trovo tanta grinta sulla strada mi riferisco al momento di partenza, dopo poi dai 150 km/h in su penso che l'auto dia il meglio di se anche se non ho mai provato a spingerla a fondo.
Ho guidato l'auto di mio fratello recentemente una alfa 147 anno 2006 1.9 jtdm 120 cavalli e al momento dell'accelerazione sembrava più grintosa. Questo dipende dal fatto che la k è più pesante?

-Seconda domanda- Generalmente in una settimana percorro circa250 km e ho una guida molto cauta, per i consumi faccio bene ad esempio a mettere la quinta a 80 km orari non tirando mai a fondo le marcie?
Grazie dei Vostri consigli.
Pasquale Viva le Lancia
oscar

Re: curiosità Lancia K

Messaggio da leggere da oscar »

Il tuo kilometraggio e' esiguo....il mio 333.000 e' abbondante ma non eccessivo!
concordo con te,ho il tuo stesso modello dai 150 in su si capisce cos'hai sotto! penso che la nostra macchina sia si piu' pesante e i sia progettata per un certo impiego..lunghi viaggi,confor,velocita' e robustezza e affidabilita dei motori.....chiedi ad un alfa di arrivare a 330.000 km ! penso che se il quarta stai sui 3000 puoi mettere la v! ciao e bon natale a tutti gli amici del forum!!
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Pasquale ha scritto:
>
> Ciao a tutti,
> sembra che dopo il precedente argomento "problema lancia k
> risolto" la mia K ora sta tranquilla, dopo il nuovo
> radiatore è tutto ok.
> Mi chiedevo alcune cose siccome ci tengo a far durare la mia
> K il più possibile nel tempo.
> Allora la mia è una K del 98 2.0 benzina 5 cil. 20 val. 155
> cavalli "power drive".

Abbiamo la stessa identica macchina, solo che la mia ha quasi 160.000 Km, quindi quasi gli stessi Km.

> Possiedo l'auto da circa 4 mesi e ora ha all'attivo 172.000 km.
> Gli interventi finora fatti da quando l'auto è mia sono tanti
> (vedi argomento "problema lancia k risolto?")
> però siccome la sicurezza non è mai troppa vorrei chiedere a
> voi quali interventi si fanno quando si hanno tanti mila km.
> Poi ci sono alcuni dubbi che volevo togliermi.

- Allora, ti consiglio di mettere olio di alta qualità, 10w/40 (o 5w/40 100% sinth se stai al nord te lo consiglio vivamente) e sostituirlo assieme al filtro ogni 15.000 Km.
- Tieni sempre d'occhio il corretto funzionamento dell'impianto di raffreddamento.
- Sostituisci l'olio del cambio al massimo ogni 80.000 Km adoperando esclusivamente Tutela Multiaxle. Attenzione alla quantità, non superarla altrimenti avresti seri problemi al cambio. Sul libretto mi sembra che ci sia scritto di inserirne 2 litri. Per aiutarti meglio che anche l'astina sopra al cambio, e le si accede da sotto la macchina. Purtroppo devo comunicarti che il cambio della K è un po' delicato, ma seguendo queste osservazioni puoi andare tranquillo per tutta la vita del motore.
- Congiuntamente alla sostituzione olio cambio, fai sostituire i lubrificanti dei giunti omocinetici, sia lato ruota che lato cambio.

Seguendo questi consigli penso che la K la userai finchè proprio non ti stanchi eheh.

> -Prima domanda-non trovo tanta grinta sulla strada mi
> riferisco al momento di partenza, dopo poi dai 150 km/h in su
> penso che l'auto dia il meglio di se anche se non ho mai
> provato a spingerla a fondo.
> Ho guidato l'auto di mio fratello recentemente una alfa 147
> anno 2006 1.9 jtdm 120 cavalli e al momento
> dell'accelerazione sembrava più grintosa. Questo dipende dal
> fatto che la k è più pesante?

Allora la K è più pesante ovvio, ed inoltre non è turbo come la 147, il che è a vantaggio dell'Alfa per quanto riguarda la coppia motrice.
Una volta raggiunti i 4.000 giri/min diciamo che il motore diventa quasi un altro, lo noto anche nella mia, e la particolarità dei 5 cilindri rispetto ai 4 è che più sali di giri più sono sciolti e più tendono a salire di giri. Considera che con la mia, superati i 130-140 Km/h pochi naftoni da 2.500cc in su riescono a starmi dietro.
Comunque più che la meccanica pura (che sul motore della K è veramente all'avanguardia ed indistruttibile, ci tengo a dirlo), io controllerei tutta la sensoristica e i servocomandi.
Condizione indispensabile per ripristinare il funzionamento del motore pari al nuovo è:
- debimetro nuovo; - filtro aria nuovo; - sonda lambda nuova; - sensore temperatura nuovo; - corretto funzionamento del VIS; - iniettori puliti; - giusta pressione della benzina. Con questi accorgimenti la K andrà come appena uscita dalla concessionaria nel '98.

> -Seconda domanda- Generalmente in una settimana percorro
> circa250 km e ho una guida molto cauta, per i consumi faccio
> bene ad esempio a mettere la quinta a 80 km orari non tirando
> mai a fondo le marcie?
> Grazie dei Vostri consigli.
> Pasquale Viva le Lancia

Si, a 80 Km/h in quinta sei perfettamente nella norma. Ovviamente considerando in strada piana, quindi con basso carico per il motore.

Saluti e Buone Feste. Enzo
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Dimenticavo, in via cautelativa farei sostituire subito il manicotto che passa dietro al motore, dalla pompa acqua alla valvola termostatica. Costa 10 euro + la manodopera.

Non pensare "appena si rompe lo cambio". No, perchè appena si rompe puoi essere in qualunque posto, anche in autostrada all' 1.30 di notte.
Purtroppo è un manicotto da 4 soldi che a spesso fa i capricci, basta leggere il forum, con grandi disagi per il trasporto della macchina in officina e tutti gli annessi.

Consiglio spassionato.

Ciao. Enzo
Pasquale

Grazie a oscar per il suo consiglio.
Un grande grazie va ovviamente ad Enzo.
Buon natale e felice anno nuovo.
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

Pasquale la 147 da 120cv ha il doppio della coppia della kappa, questo perchè turbodiesel. Considerando che ha solo 35cv in meno ma distribuiti in un range da 900giri a 3800, ti fà capire come la potenza venga scaricata subito. Il peso è 1 altra cosa a favore della 147.
Pasquale

Grazie al forum e a persone informate e con esperienza come voi quante cose si imparano.
Grazie Revox.
Giorgio (K SW)

Messaggio da leggere da Giorgio (K SW) »

Ci sono Alfa benzina che hanno superato i 330.000, non generalizzare.

Ciao

Giorgio
Pasquale

Chi di voi sa dirmi il perchè si sente un'odore sgradevole di benzina e altre sostanze sto parlando della marmitta a motore avviato e in sosta.
Non è che dico che dalla marmitta deve uscire odore di fiori, ma secondo me "puzza" un pò troppo.
Parlo della mia Lancia K 2.0 benzina del 99.
Grazie.
Pasquale
Federico

Messaggio da leggere da Federico »

forse, il catalizzatore andato?
solitamente un catalizzatore è progettato per durare non più di 80.000-100.000km, dopo di che gli elementi di palladio e rodio che innescano le reazioni di postcombustione fredda che "spezzano" le molecole di inqujinanti si esauriscono

Federico
Rispondi

Torna a “Thema”