Problema k risolto?

Mercatino
Gallery
Pasquale

Problema k risolto?

Messaggio da leggere da Pasquale »

Ciao,
mi chiamo Pasquale, ho comprato da una concessionaria una k del 98 2.0 a benzina 155 cavalli.
L'auto aveva avuto solo un proprietario che la teneva benissimo.
Al momento della consegna 167000 km, mi sono buttato ad ochhi chiusi, innamoratissimo delle lancia.
Ho 28 anni e mezzo e ho avuto prima una delta del 90', poi una dedra 1.9 td del 98.
Il mio sogno però era un'ammiraglia Lancia.
Finalmente trovai la K.
Dopo circa 3 settimane di utilizzo (da premettere che l'auto era ferma da 5 mesi), mi apparve la scritta "Avaria impianto controllo motore" pensavo fosse un falso contatto e la concessionaria mi disse che era tutto a posto.
La scritta però era insistente.Così cominciai a cercare di capire qualcosa e subito la trovai da solo, in circa 3 settimane la vaschetta del radiatore dove l'acqua era al MAX si era dimezzata.
La concessionaria dopo altri controlli mi smontò tutto il motore rifacendomi guarnizione testata, testata, pompa dell'acqua ecc.
Per fortuna per le mie tasche l'auto è in garanzia.
Poi l'alternatore.
Dopo un mese di tranquillità apparente una sera ritorno a casa e come spengo l'auto sembra sia pronto un tegame con l'acqua dove versare la pasta.., apro il cofano e l'acqua del radiatore bolliva e si versava.
Allora nuovamente dal meccanico mi sostituisce questa volta il termostato motore, il tappo della vaschetta dell'acqua ed effettua vari controlli della ventola e della temperatura.
La ventola attacca al momento giusto circa una tacca dopo la metà saremo intorno ai 93-94 gradi.
La settimana scorsa riapro il cofano e dall'ultimo intervento del meccanico l'acqua era scesa nella vaschetta nuovamente ma non di molto.
Percorro circa 300 km a settimana.
Ora tengo sempre sotto controllo il livello dell'acqua.
Quale altri controlli dovrei fare secondo voi? Mi devo fidare di quello che dicono i meccanici che è tutto a posto? Aiutatemi con i vostri consigli.
Grazie.
Giuseppe

Re: Problema k risolto?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Il consumo dell'olio com'è?
Controlla il livello a motore caldo spento da almeno 10 minuti.
Pasquale

Ok, farò questa prova da domani. comunque l'olio c'è e il meccanico ne vide pure il colore che era quello giusto, inoltre con la chiave in posizione MAR tengo premuto clima date e fa il controllo automatico dicendomi Livello olio motore ok.
Grazie per il consiglio.
A presto.
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Pasquale ha scritto:
>
> inoltre con la chiave in posizione MAR tengo premuto clima
> date e fa il controllo automatico dicendomi Livello olio
> motore ok.
> Grazie per il consiglio.
> A presto.

Per avere una lettura precisa si deve sempre guardare l'astina nel motore, con il controllo dall'interno sai se c'è olio ma non la quantità.
Ciao.
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Pasquale ha scritto:

> meccanico ne vide pure il colore che era quello giusto,

colore dell'olio?

> inoltre con la chiave in posizione MAR tengo premuto clima
> date e fa il controllo automatico dicendomi Livello olio

il controllo automatico dell'olio e' comodo, ed e' utile per fare controlli spesso, ma non puo' mai sostituire al 100% il controllo visivo, anche perche' mentre il controllo automatico e' comunque un meccanismo che puo' sbagliare, avere errori, il controllo con l'astina e' esente da qualsiasi errore.
GiovanniT
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Giuseppe ha scritto:
>
> Per avere una lettura precisa si deve sempre guardare
> l'astina nel motore, con il controllo dall'interno sai se c'è
> olio ma non la quantità.

Esatto, inoltre il senso del sistema automatico e' questo: anzicche' controllare con l'astina l'olio ogni 2/3 settimane, posso controllarlo con il sistema automatico anche ogni 4/5 giorni (e magari controllarlo anche quando c'e' buio, o piove etc), e controllarlo con l'astina ogni 3/4 settimane, ma non e' sicuro smettere di controllarlo con l'astina per controllarlo SEMPRE e SOLO con il sistema automatico
ciao,
GiovanniT
Pasquale

Allora ragazzi,
sembra fatta stamattina dopo l'ennisima visione della vaschetta che dopo 100 km percorsi tra sabato e domenica era di nuovo quasi dimezzata, mi sono stancato e ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia lancia e dopo averla messa in pressione ha detto che perdeva il radiatore.
Mi ha assicurato che se metto quello nuovo non avrò più problemi perchè la perdita era lì.
Mi chiedo solo come mai la concessionaria dove ho acquistato la macchina prima di fare testata,ecc. ecc., mi dissero che in pressione non perdeva nulla.
Va bè per ora mi voglio fidare del mio meccanico che conosco da 4 anni.
Pagherò a lui mi ha detto tra radiatore e manodopera circa 300 euro e avrò la mia K a posto (SPERO).
I miei anmici mi stanno dicendo che corro il rischio che se due mesi fa la testata, ecc. ecc. non sono state fatte bene dalla concessionaria rischio che da un giorno all'altro posso avere ancora problemi, ma il meccanico di fiducia mi dice che è stato fatto tutto in ordine.
Sto andando contro tutti solo per la mia K!!!
Grazie per i vostri consigli sempre molto utili.
A presto
Vostro amico Pasquale.
Viva le Lancia!!
squilibrio

Messaggio da leggere da squilibrio »

questo sistema vale anche per la thema?
Ciao....Squilibrio - Spinea - VE
Pasquale

Ciao, purtroppo non so dirti.