Si è parlato più volte di questo problema, dato che non sono riuscito a risolverlo fino ad ora perchè la soluzione prospettatami era quella di smontare la testa forse sono ad una svolta.
Sono entrato in contatto con un installatore di impianti a metano che è anche autoriparatore, chiaramente non è dietro l'angolo, è a circa 30 km.
Gli ho descritto i miei consumi d'olio, glio ho spiegato che potrebbero essere i gommini delle valvole da sostituire e gli ho chiesto se era in possesso dell'attrezzatura per sostituirli sensza smontare la testa.
Mi risponde così:
“ Si dice che questi motori potrebbero consumare olio causa i paraolio delle valvole di aspirazione che perdono, quindi risucchiano olio
Giù la distribuzione, smonta coprivalvole e alberi a cammes, poi noi lo facciamo sempre con un attacco che soffia aria nel cilindro per tenere chiuse le valvole, ad una ad una si tolgono le molle con relativi piatteli e si cambiano i paraoli, che sono 20 in totale, penso che 6 7 ore ci vogliono, quindi presumo che con i paraoli si vada sui 250€, poi bisogna vedere la guarnizione del coperchio valvole se si salva. ”
Hanno dimenticato di dirmi qualcosa secondo Voi?
I famigerati gommini di cui si è più volte parlato sono i paraolio o sono due componenti differenti?
Mi sembra che Wainer ha eseguito questo lavoro o ricordo male?
Pensavo di andare a visitarli dopo natale per approfondire meglio la cosa.
Saluti.
K 2.0T 20v gommini-paraolio valvole.
-
aldo
Re: K 2.0T 20v gommini-paraolio valvole.
caro giuseppe per cambiare i para olio delle vavole noi qui in olanda non smontano la testa basta smotare le candele poi con un coso speciale si pompa aria dentro la camera del cilindro in questo modo la vavola non cade giu poi si smonta la molla si leva il para olio e si mette quello nuovo. in totale sono un pai dore di lavoro penso che un buon garage e un buon meccanico lo sa.
ciao aldo dal olanda Buon Natale suc6
ciao aldo dal olanda Buon Natale suc6
-
aldo
si sono i famosi gommini a mi ero dimenticato le ore sono tante ma il prezzo e per me super buono e la quarnnizione del coperchio valvole costa una stupidata
aldo
aldo
-
Wainer
ciao, no io non ho cambiato i gommini delle valvole, avevo solo fatto la distribuzione smontando gli alberi a camme e registrando i piattelli.però sono stato un coglione, se avessi chiesto in prestito lo strumento x soffiare aria dalle candele già che c'ero avrei potuto sostituirli i gommini...va bè che avrei avuto bisogno di qualcuno che me lo insegnasse dato che non l'avevo mai nè fatto nè visto fare.
i gommini delle valvole li aveva cambiati una volta barba 78 se non ricordo male nella thema 8 valvole dei suoi genitori...
i gommini delle valvole li aveva cambiati una volta barba 78 se non ricordo male nella thema 8 valvole dei suoi genitori...
-
Giuseppe
Mi sono rivolto all'officina a cui affiderò la sostituzione dei gommini delle valvole (qualche giorno fà li hanno sostituiti ad una Tempra 16v), mi confermano la cifra 250€, mi sono scordato di chiedere se compresi di iva oppure no.
Mi dicono che sfilano la cinghia di distribuzione dall'albero ma non la sostituiscono, almeno così hanno fatto sulla Tempra.
Io penso di farla sostituire, quando farò il lavoro, verso marzo 2008 (sempre se la mia cara K non mi lascia a piedi prima) avrò percorso circa 65000 km da quando l'ho sostituita però penso sia la cosa migliore, quindi mi farò fare un ulteriore preventivo.
In occasione di questo lavoro volevo eseguire la seguente manutenzione straordinaria:
1) Sostituzione gommini valvole
2) Sostituzione di tutti i manicotti di raffreddamento compresi quelli del riscaldamento.
3) Sostituzione del radiatorino del riscaldamento.
4) Sostituzione dei 2 silent block di tenuta del motore (quelli sopra la distribuzione).
5) Sostituzione cinghia di distribuzione.
6) Sostituzione pistone frizione sul pedale e sul blocco frizione con relativi tubi.
Però sono un pò titubante perchè se per caso non risolvo il consumo d'olio con la sostituzione dei gommini vale la pena spendere per tutto il resto?
Secondo me tra una cosa e un'altra sarò intorno agli 800 euro minimo.
Mi dicono che sfilano la cinghia di distribuzione dall'albero ma non la sostituiscono, almeno così hanno fatto sulla Tempra.
Io penso di farla sostituire, quando farò il lavoro, verso marzo 2008 (sempre se la mia cara K non mi lascia a piedi prima) avrò percorso circa 65000 km da quando l'ho sostituita però penso sia la cosa migliore, quindi mi farò fare un ulteriore preventivo.
In occasione di questo lavoro volevo eseguire la seguente manutenzione straordinaria:
1) Sostituzione gommini valvole
2) Sostituzione di tutti i manicotti di raffreddamento compresi quelli del riscaldamento.
3) Sostituzione del radiatorino del riscaldamento.
4) Sostituzione dei 2 silent block di tenuta del motore (quelli sopra la distribuzione).
5) Sostituzione cinghia di distribuzione.
6) Sostituzione pistone frizione sul pedale e sul blocco frizione con relativi tubi.
Però sono un pò titubante perchè se per caso non risolvo il consumo d'olio con la sostituzione dei gommini vale la pena spendere per tutto il resto?
Secondo me tra una cosa e un'altra sarò intorno agli 800 euro minimo.