thema turbo 8v minimo irregolare
-
Marco_S
thema turbo 8v minimo irregolare
Ciao a tutti,la mia thema turbo 8 valvole accusa(ma non è una novità,è così da quando l'ho comprata)irregolarità nel regime del minimo,più evidenti a freddo,e,cosa ancora più fastidiosa,delle irregolarità in marcia e dei singhiozzi(diciamo che tende a spegnersi)quando si raggiungono regimi prossimi a quelli del minimo( al di sotto dei 1200-1300 giri).A regimi appena più alti il motore gira regolare come un 6 cilindri.Non mi è possibile testare la cosa approfonditamente perchè sto aspettando il benedetto tagliando ASI e quindi la macchina è quasi sempre ferma.Vorrei da voi un parere su quale potrebbe essere la causa:io pensavo al "classico"corpo farfallato da pulire,ma potete spiegarmi cosa si sporca in particolare?Aggiungo che,essendo stato oggi a fare la revisione,il CO è risultato molto alto,circa 3,5% contro gli 1,0-2,0 "prescritti"dal libretto della Casa,quindi questo va sicuramente regolato perchè la miscela è troppo ricca.Potrebbe essere questa la causa o una causa?Per il resto è stato appena eseguito un tagliando ed è tutto nuovo,fluidi,cinghie,candele ecc,quindi è da escludere l'usura di qualcuno di questi componenti.Per il resto la macchina è perfetta ma questo difetto dà molto fastidio in città oltre che alle mie orecchie perchè vorrei il minimo come un orologio.A voi la parola.Grazie
-
Revox
Re: thema turbo 8v minimo irregolare
Io opterei per il c.f. sporco e la sonda lambda sporca o qsi andata...inoltre l'impianto d'alimentazione può essere un pò intasato se è stata ferma molto tempo
-
Marco
Minimo irregolare a freddo e seghettameti in marcia sono sintomi di un mancato anticipo corretto dell'accenzione candele.
Anche il CO oltre il livello potrebbe derivare dalla stessa cosa: se la miscela non esplode al momento giusto lascia troppi gas incombusti.
Prova a verificare che il tubicino che porta la depressione alla centralina di accenzione non sia intasato oppure che qualche pipetta di raccordo non sia lacerata. Se perde aria o non passa bene aria la depressione nel collettore di aspirazione non viene rilevata correttamente dalla centralina che quindi non fornisce il giusto anticipo di accenzione. La centralina utilizza anche l'informazione relativa alla temperatura del motore per dare il giusto anticipo, per questo ti dico che a temperature basse può causare questo problema.
Marco
Anche il CO oltre il livello potrebbe derivare dalla stessa cosa: se la miscela non esplode al momento giusto lascia troppi gas incombusti.
Prova a verificare che il tubicino che porta la depressione alla centralina di accenzione non sia intasato oppure che qualche pipetta di raccordo non sia lacerata. Se perde aria o non passa bene aria la depressione nel collettore di aspirazione non viene rilevata correttamente dalla centralina che quindi non fornisce il giusto anticipo di accenzione. La centralina utilizza anche l'informazione relativa alla temperatura del motore per dare il giusto anticipo, per questo ti dico che a temperature basse può causare questo problema.
Marco
-
Marco_S
Si ho pensato anche a questo Marco,ricordo a Revox che la macchina non essendo catalizzata non ha la sonda lambda,perciò la regolazione del titolo della miscela si effettua ancora a mano ruotando una vite che è posta nei pressi del debimetro.Penso che la porterò in officina e come prima cosa farò regolare questo per vedere se rientriamo nei limiti prescritti cosa cambia e se questi difetti si attenuano o,come mi auguro,scompaiono del tutto.
Per Marco:come identifico il tubicino che dici tu?Non ho fatto caso alla sua presenza,mentre la centralina di accensione l'ho vista,è montata in posizione piuttosto verticale su questo modello.Questo tubicino collega la centralina con il collettore di aspirazione?Che sezione potrà avere all'incirca?Grazie
Per Marco:come identifico il tubicino che dici tu?Non ho fatto caso alla sua presenza,mentre la centralina di accensione l'ho vista,è montata in posizione piuttosto verticale su questo modello.Questo tubicino collega la centralina con il collettore di aspirazione?Che sezione potrà avere all'incirca?Grazie
-
Marco_S
Sembrano buoni,e poi non o problemi all'avviamento o al di sopra del regime di minimo...comunque ogni consiglio è ben accetto,perchè io vado in officina autorizzata ma li autorizzo a fare solo quello che dico io:P
-
Marco
Ciao Marco_S,
il tubicino ha un diametro di circa 4 mm ed una sezione interna di 2,5 mm. E' del tipo plastica rigida color giallo ambra (se è ancora quello originale). E' collegato alla centralina di accenzione con un raccordo a pipetta ed è collegato sotto il collettore di aspirazione con altrettanta pipetta (ma da lì è davvero difficile smontarlo e rimontarlo: io ho ancora le cicatrici sulle nocche della mano sinistra!)
Ciao
Marco da Roma
il tubicino ha un diametro di circa 4 mm ed una sezione interna di 2,5 mm. E' del tipo plastica rigida color giallo ambra (se è ancora quello originale). E' collegato alla centralina di accenzione con un raccordo a pipetta ed è collegato sotto il collettore di aspirazione con altrettanta pipetta (ma da lì è davvero difficile smontarlo e rimontarlo: io ho ancora le cicatrici sulle nocche della mano sinistra!)
Ciao
Marco da Roma
-
coletta vito
Potrebbe essere la fasatura. Hai mica cambiato la cinghia di distribuzione?, oppure e' stata fatta prima di prenderla?
se la fase non e' a posto fa questo scherzetto.....
-
Marco_S
Si l'ho cambiata,ma lo faceva già prima..se fossero fuori fase i contralberi o la distribuzione credo che farebbe molto peggio,correggetemi se sbaglio..a me strappa solo ai bassissimi regimi