antigelo

Mercatino
Gallery
Nick

antigelo

Messaggio da leggere da Nick »

Ciao Raga,

una domandina, mi sono accorto che quando in officina ti cambiano l'antigelo, non te lo cambiano tutto ma quello che viene giù senza stare li a diventare matti. Ora mi chiedo ma se ne cambi la metà circa tutte le volte è sufficiente per mantenere il sistema efficiente? il vecchio(2 anni) antigelo non contamina subito tutto il nuovo?

Grazie.

Nick
GiovanniT

Re: antigelo

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Nick ha scritto:
>
> Ciao Raga,
>
> una domandina, mi sono accorto che quando in officina ti
> cambiano l'antigelo, non te lo cambiano tutto ma quello che
> viene giù senza stare li a diventare matti. Ora mi chiedo ma
> se ne cambi la metà circa tutte le volte è sufficiente per
> mantenere il sistema efficiente? il vecchio(2 anni) antigelo
> non contamina subito tutto il nuovo?

certo che lo contamina, e inoltre, il 99% mette acqua del rubinetto, con pericolo di incostrazioni di calcare per chi tiene la vettura molto tempo (pompa dell'acqua, condotti, radiatore)

Io mi comporto cosi:
* porto io il paraflu concentrato e l'acqua distillata
* in estate faccio un paio di cambi ravvicinati con solo acqua distillata (cosi' tra un cambio e l'altro il liquido circola e cambio sempre piu' liquido vecchio),
* poi metto acqua distillata e paraflu concentrato
GiovanniT
Nick

Ciao GiovanniT,

difatti mi pareva che si contaminasse.... però non si riesce mai bene a fare uscire tutta l'acqua nella quantità del libretto(k) o sbaglio? Però penso che se ne cambi già il 60-80% sei a posto no?

Grazie.

Nick
GiovanniT

se la cambi ogni 2 anni, e metti acqua distillata e paraflu concentrato si, piu' o meno sei a posto
vedo che molte case automobilistiche iniziano a mettere intervalli di sostituzione ogni 3 anni

poi lo capisci guardando l'acqua che viene giu', se e' sporca allora forse e' meglio fare un'altro cambio piu' ravvicinato

di solito quando compro vetture usate e cambio l'acqua, prima di 5/6 cambi non viene giu' acqua pulita
GiovanniT
GiovanniT

Nick ha scritto:

> però non si riesce
> mai bene a fare uscire tutta l'acqua nella quantità del
> libretto(k) o sbaglio?

si, anche se si fanno le cose come si deve (aprendo rubinetto del riscaldamento) una parte rimane sempre, quindi scendera' il 70/80%
GiovanniT
Nick

grazie per le info!

Buona giornata.

Nick
roberto

Messaggio da leggere da roberto »

Scusa Giovanni un chiarimento, da un ricambista autoaccessori, mi hanno detto che c'è un "liquido" che mischiato nell'acqua pulisce tutto il circuito di raffredamento. Dicono che sia sufficiente far girare un pò il motore al minimo e dopo scaricare tutta il liquido; poi immettere acqua distillata e paraflu e dovrebbe essere sufficiente così. Secondo me ci vuole un ulteriore ciclo di pulizia con solo acqua distillata prima di mettere il paraflu nuovo, cosa ne pensi? Conosci quel liquido che mi consiglia il ricambista? Roberto
GiovanniT

roberto ha scritto:
>
> Scusa Giovanni un chiarimento, da un ricambista
> autoaccessori, mi hanno detto che c'è un "liquido" che
> mischiato nell'acqua pulisce tutto il circuito di
> raffredamento.

hai idea di quale sia la composizione?
> Dicono che sia sufficiente far girare un pò il
> motore al minimo e dopo scaricare tutta il liquido;

puo' essere, ma il rischio di fare trattamenti di pulizia di questo tipo e' quello di staccare incrostazioni che possono andare a turare fori di circolazione, e quindi si rischia di fare piu' danno che altro.
ci sono due scuole di pensiero, io preferisco scaricare piu' volte il liquido, senza forzare la disincrostazione, a meno che non ci troviamo di fronte ad un circuito vecchio di decenni.

> immettere acqua distillata e paraflu e dovrebbe essere
> sufficiente così. Secondo me ci vuole un ulteriore ciclo di
> pulizia con solo acqua distillata prima di mettere il paraflu
> nuovo, cosa ne pensi?

sicuramente un ciclo in piu' e' utile

> Conosci quel liquido che mi consiglia
> il ricambista? Roberto

no e sinceramente non lo metterei.
Io personalmente il trattamento che ho eseguito e' stato questo (in primavera)
Ho messo solo acqua distillata, dopo avere circolato per un paio di giorni ho scaricato tutto, e rimesso acqua distillata, fino ad ottenere che il liquido scaricato fosse pulito

Poi ho messo acqua distillata e paraflu concentrato
GiovanniT
Rispondi

Torna a “Thema”