Per Enzo

Mercatino
Gallery
Stefano

Per Enzo

Messaggio da leggere da Stefano »

Ciao Enzo..ti ricordi quando parlammo della resistenza per montare i led alla Thema, che mi facesti anche il disegno su MSN?Per caso mi puoi rifare il disegno? da quanto deve essere la resistenza?
Grazie
Enzo

Re: Per Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Ciao Stefano, proprio adesso sto andando via, lascerò il post stasera, domani mattina o in tarda tarda serata lo trovi qua.
A risentirci.

Enzo
Enzo

Intanto la resistenza per ogni LED deve essere almeno 30 Ohm, poi ti faccio sapere il valore massimo.
Enzo

Allora questo è lo schema, come vedi ci vuole una resistenza per ogni LED.
La resistenza ha un valore minimo di 30 Ohm e più grande è meglio è, perchè invece di assorbire 5W come le lampadine ad incandescenza ne assorbe di meno e scalda anche meno. Il problema è che se si mette troppo grande il check control non la rileva più e ridà l'errore quindi il miglior compromesso si avrebbe mettendone una più grande possibile ma che non faccia accendere la spia.
Di solito conviene usare una resistenza ceramica con dissipazione fino a 5W o a 7W.
Per esempio queste (http://cgi.ebay.it/Resistenze-a-filo-co ... dZViewItem) sono in ceramica e dissipano fino a 5W ma sono piccole come valore resistivo quindi non fanno al nostro caso.

Immagine

Ciao. Enzo
Stefano

Grazie enzo..gentilissimo.
Stefano

Enzo

Rientra giusto nei limiti.
- Ceramica: ok
- 30 Ohm: siamo al limite perchè potrebbe scaldare un bel po'
- 5W: stessa cosa per il secondo punto

Intendiamoci, per funzionare funzionano solo che consumano inutilmente e probabilmente scaldano.
Già una 40ina di Ohm andrebbe meglio perchè consumano circa 3,5 Watts e scaldano anche meno e se fosse da 7 Watts sarebbe ancora meglio.
Facciamo una cosa, io direi di risentirci questo fine settimana, anche perchè non è una cosa urgente.
Dovrei fare delle prove sulla Delta che ha lo stesso Check Control della Thema, così ti faccio sapere il valore esatto della resistenza, così non metti cose esagerate che consumano e scaldano.
Per te va bene?
Stefano

Va benissimo Enzo..grazie
Enzo

Stefano, purtroppo ho visto che la Delta, che si trova in garage da diversi mesi in attesa di rinfrescarla, è senza benzina e non è voluta partire per cui il check control non mi effettua la diagnosi delle luci quindi per il momento, non avendo tempo a disposizione, temo di non poter far nulla.
Le prove le farò sicuramente, ma non posso dirti delle date.

A risentirci.

Enzo
Stefano

Ok Enzo, non preoccuparti intanto proverò anche io a fare dei tentativi.
GRAZIE
Rispondi

Torna a “Thema”