Thema VS Kappa

Mercatino
Gallery
Daniele

Re: Thema VS Kappa

Messaggio da leggere da Daniele »

Quando ero all'università a un esame del 5° anno era venuto a parlarci uno dei responsabili della progettazione della K. Si parlava di tatto e percezione visiva.
Ebbene il tizio, mi è rimasto impresso, ci disse di provare a occhi chiusi a toccare la radica della Thema e quella della K: la percezione era completamente diversa!

Questa è una delle mille cose che hanno contribuito al successo della Thema: me lo ricordavo e ve l'ho detto...
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Infatti, come abbiamo già detto quella della K non è radica, ma materiale sintetico. Ovvio che al tatto è diversa. Ma il tatto non ha niente a che fare con questo, perchè sulla K oltre all'ecoradica c'è ben altro da toccare, e non ci sono nè Thema nè tedesche che tengono.
Ernesto

Messaggio da leggere da Ernesto »

Altro che ecoradica !!
Essendo un torinese, l'insuccesso della K l'ho vissuto molto da vicino.
In primis, il salto tecnologico che c'è stato dalla Fiat Argenta alla Lancia Thema ( e Fiat Croma), è stato molto più evidente rispetto a quello fra Thema e K.
Ed inoltre, conoscevo ingegneri progettisti che in prima persona ostentavano scetticismo su una macchina da loro sviluppata.
Ma dietro alla Thema c'era un uomo di successo come Ghidella ( poi silurato da Romiti), mentre dietro la K c'era il meno quotato Cantarella, e questo è tutto dire.
Ma la mazzata più evidente, è arrivata da quel progetto sabotato del motore TD 2,4, che a causa di un vizio progettuale, ha gettato sulla K una quantità di cacca inimmaginabile, con proprietari che avevano vetture con sostituiti 3-4 motori in un'anno.
Si rompeva come il più cesso dei motori, ed anche quando andava, le prestazioni erano mortificanti.
I tecnici Fiat ci misero un bel po' per capire dove stava il problema e chi l'aveva provocato.
Anche se ci misero una bella pezza con il JTD 2,4 , ultra affidabile, performante e parsimonioso, il danno era ormai fatto.
Ah, fra l'altro venne individuato il motorista che sabotò il progetto TD e venne licenziato in tronco.
Pare che subito dopo, trovò un posto di lavoro alla BMW.
sapo

Messaggio da leggere da sapo »

Ciao Enzo
ti chiedo scusa, mi sembravi un utente diverso...pardon.....( anche se il mio tono non voleva essere polemico ma assolutamente amichevole e pronto a carpire delle opinioni con l'umiltà dell'appassionato non proprio competentissimo)
La mia opinione dal di fuori, perchè non ho avuto la fortuna di guidare o possedere una K, è che non lo capisco proprio....... proprio per questo ho postato questo topic !!! La linea della K è molto bella e ancora attualissima e quindi non capivo proprio il perchè non sia riuscita a bissare il successo della Thema. Un amico anni fa mi disse che la tenuta di strada rispetto alla Thema era scarsina, ma è solo un refuso mentale mio, non avendo auto la possibilità di guidarla non vale nulla. Forse la concorrenza al tempo della Thema era diversa da quella che trovò la K ?? Chi comincia bene si trova già a metà dell'opera. Magari il non avere trovato lo spazio di mercato giusto le tarpò le ali sul nascere ??
Non si offenda nessuno ma la Kappa Coupè mi piace da morire !!!
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Altro che ecoradica !!
Il 27/11/2007 alle 18.46 Ernesto ha scritto:
>Essendo un torinese, l'insuccesso della K l'ho vissuto molto da vicino.
>Ma la mazzata più evidente, è arrivata da quel progetto sabotato del motore TD 2,4, che a causa di un >vizio progettuale, ha gettato sulla K una quantità di cacca inimmaginabile, con proprietari che avevano >vetture con sostituiti 3-4 motori in un'anno.
>Si rompeva come il più cesso dei motori, ed anche quando andava, le prestazioni erano mortificanti.
Ecco perché in giro sento qualcuno che la chiama "Lancia Kacca"! Adesso è tutto spiegato (non me ne vogliano i Kappisti, ma l'ho sentito dire veramente!)

>Ah, fra l'altro venne individuato il motorista che sabotò il progetto TD e venne licenziato in tronco.
>Pare che subito dopo, trovò un posto di lavoro alla BMW.
Secondo me il posto in BMW glielo avevano tenuto in caldo purché sabotasse il TD... skerzo ;-)

Marco da Roma
Giorgio (K SW)

Messaggio da leggere da Giorgio (K SW) »

La Thema nacque nell'autunno del 1984 prima tra le auto del gruppo quattro (Thema, Croma, Saab 9000, Alfa 164) a solcare le nostre strade. Lancia veniva dalla Gamma che non ebbe il successo sperato (ne vendettero meno della Thesis) ma aveva avuto un ottimo riscontro con la Delta (auto dell'anno) e Prisma che vendevano bene, aveva a listino un nugolo di Coupè (oltre alla Gamma, Rally, Beta, HPE, Montecarlo) e poi c'era la Trevi, ultima evoluzione della Beta berlina cui la Thema pose fine.E la Thema la vollero tutti: perché? Secondo me usci nel momento giusto, l'Italia usciva dai "terribili" anni settanta del terrorismo, della regressione economica, dei sequestri, la gente voleva ritrovare quella ricchezza borghese che tanto si affermò negli anni ottanta, la possibilità di ostentare un po’ di sicurezza economica, voler credere di essere fuori dal tunnel e respirare quell'aria antecedente al '68 che tante certezze aveva messo in dubbio. La gente voleva sicurezza, benessere e tutto questo era la Thema; non solo però per i rampanti, lo era per tutti, punto fermo per chi cercava di dimostrare di saper vivere bene, non nel lusso ostentato, ma almeno senza nemmeno dover più nascondere il proprio ego, le proprie idee e le proprie possibilità. La Thema non aveva concorrenza; Cx aveva i suoi appassionati, Fiat viveva ancora dell'Argenta, All'Alfa puntarono sulla 90, i tedeschi non avevano ancora la W124 e la Bmw 520 (l'unica vendibile in Italia o quasi) ambita da un ristretto manipolo d’appassionati, le altre europee facevano piccoli numeri e solo la 740/760 si stava affermando... Usci dopo il salone di Torino ed esplose: finalmente si poteva rialzare la testa, sembrava l'auto della marcia dei 40.000 a Torino, quando tutti capirono che l'aria era cambiata e la nebbia diradante. La Croma ebbe un ottimo successo ma era un gradino più in basso della Thema, la 9000 piaceva agli sportivi e la 164 sfoggiava quell'abito di Pininfarina che trasformò l'approccio dell'Alfista all'ammiraglia e alla trazione anteriore su auto potente, anche in Alfa, così come in Lancia fu l'ammiraglia più ambita, e venduta.
Poi la K, macchina onesta ma senza grande appeal. Il difetto non poter sgomitare per colpa di quel profilo da studio I.d.L. che non trovò estimatori nemmeno nell'Alfa 155... Parte peggiore nella linea, per me, il parafango anteriore con quella gonfiatura laterale infelice e il frontale a basso profilo, quasi a voler nascondere la Maestosità dello scudo Lancia. Dei materiali interni non critico tanto la finta radica che a me piace ma la plafoniera con design e qualità scadenti, la resistenza del pannello porta lato guida che tende a creparsi, le finiture del vano bagagli. Peccato, ma a me piace lo stesso, altrimenti non l'avrei comprata.

Ciao

Giorgio
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Enzo a prescindere che essendo un possessore di una k coupè la linea personalmente mi ha affascinato dal primo spot pubblicitario che ho visto (e come ho avuto modo di dire in precedenza ho pensato "un giorno quella macchina sarà mia!"),fortunatamente pagandola € 4.000 il sogno si è avverato, ciò non toglie che per esempio il mio modello monta il 2.0 t. 16v, e che dopo poco è stato sostituito dal 2.0t. 5c. Ora magari per il primo proprietario della mia macchina il quale avrà sborsato (listino alla mano) circa 82 milioni nel '97 (macchina full optionals tettino elettrico compreso e sosp. attive) avrà gradito molto poco "l'aggiornamento" di casa Fiat trovandosi un modello tecnologicamente obsoleto dopo meno di un anno, essere felici possessori di una k non significa non vedere certe cose, poi non avendo sottomano un listino del '97 non posso risponderti sui prezzi dell'epoca ma magari con 80 milioni del coupè qualche altra scelta si poteva fare.
Dai Enzo non mi fare l'aziendalista!! ;-)

Stevek60
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Bada che il motore 5 cilindri turbo è stato introdotto nel maggio '98 insieme a un lieve aggiornamento e all'introduzione del 2.4 jtd che ha dato una seconda giovinezza alla k,mentre il 4 cilindri t16v era disponibile sin dall'inizio.Ovviamente anche la k coupè ha beneficiato dell'aggiornamento del motore turbo,ma queste sono cose che avvengono a tutte le Case e modelli.D'altra parte cosa si poteva fare?Al debutto della k coupè il t20v nn era pronto..e una volta pronto che fare?Montarlo solo sulla berlina e paradossalmente non sulla coupè?Non mi sarebbe parsa una gran decisione.E allora qualcuno sarà rimasto scontento per aver comprato il modello precedente,ma che volete che sia,la differenza è minima,capita con tutte le Case
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Io sono abbastanza d'accordo con Ernesto,nel senso che lo scarso successo è stato secondo me dovuto alla scarsa affidabilità iniziale del motore 2.4 td,(nel primissimo periodo le vendite infatti andarono bene)di cui si sparse presto la voce perchè in Italia tutti come sappiamo amano le auto italiane,e tutti i detrattori non vedevano l'ora di mettere in giro queste voci che hanno contribuito a dare ai tanti ignoranti l'idea che la k fosse una carretta .E' per questo che chi nn conosce la k e ancora oggi ci sale per la prima volta resta ancora più stupito.Che il salto tra la gamma e la thema fosse molto più evidente che tra la thema e la k è sicuramente vero,ma chi le ha o le ha avute entrambe sa che i 10 anni di differenza si sentono eccome.Sapete quanto mi piace la thema ma,come è giusto che sia,la k è un altro pianeta per confort,affidabilità e sicurezza.Ho letto anche qualcosa sulla tenuta di strada e stabilità che qualcuno di voi ha sentito in giro:non c'è niente di vero,la k in questo campo mostra il meglio della sua modernità,essendo molto meno nervosa della thema e con una stabilità a prova di idiota.La thema nacque in un epoca diversa.gli anni '80,come qualcuno ha detto,di apparente maggiore floridezza economica,status symbol a volontà,e la concorrenza era molto ma molto indietro.La k non avrebbe potuto ripetere il successo della thema perchè nata nella seconda metà dei '90,in cui il segmento E era in flessione,ma la macchina era ben al passo con i tempi,è stato un errore progettuale poi risolto ma soprattutto lo scarso amore per il prodotto nazionale,che ha fatto da forte eco, che ne hanno minato il successo
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Ernesto, dimenticavo forse la cosa più importante, il t.d. che ebbe problemi.
Però non credo tanto alla storia del sabotaggio, altrimenti il reponsabile piuttosto che alla BMW sarebbe andato in carcere.
Riguardo ai progettisti che erano scettici gli chiederei il motivo, visto che la mia K ha 160.000 Km quindi la conosco abbastanza e non vedo particolari difetti di progetto, a parte gli accendisigari difficili da sostituire. Se devo dirlo chiaro non credo a quanto hai detto, a meno che tu non mi dica esattamente su che cosa erano scettici.

Stevek60 il nuovo motore non penso significhi che la tua è obsoleta... mi sembra proprio una cosa campata per aria. Potrebbe esserlo se il tuo motore fosse scadente e quindi quello nuovo sarebbe stato un vero e proprio rimpiazzo. Ovviamente le cose non stanno così perchè tutti conoscono la storia e le doti di quel motore ;-) In ogni caso questo non può aver decretato la diminuzione di vendite.
Rispondi

Torna a “Thema”