Thema VS Kappa
-
sapo
Thema VS Kappa
Non vorrei apparire blasfemo con questo mio intervento ma vorrei le sincere opinioni dei forumisti più esperti per capire quelle che sono state le cause del differente successo sul mercato dei due modelli di berlina Lancia di alta fascia.
Ora , non ricordo i numeri ma credo sia fuori discussione che la Kappa, pur essendo una gran bella macchina, non sia riuscita a ripetere il successo commerciale della Thema, sia dal punto di vista numerico di esemplari prodotti che di immagine.
Secondo voi quali sono state le cause ?? Motorizzazioni, estetica, prezzo, prestazioni, momento sbagliato od altro ???
Mi piacerebbe avere il vostro sincero parere obiettivo al di là delle proprie preferenze personali.
Ringrazio anticipatamente !!
Ora , non ricordo i numeri ma credo sia fuori discussione che la Kappa, pur essendo una gran bella macchina, non sia riuscita a ripetere il successo commerciale della Thema, sia dal punto di vista numerico di esemplari prodotti che di immagine.
Secondo voi quali sono state le cause ?? Motorizzazioni, estetica, prezzo, prestazioni, momento sbagliato od altro ???
Mi piacerebbe avere il vostro sincero parere obiettivo al di là delle proprie preferenze personali.
Ringrazio anticipatamente !!
-
aldo
Re: Thema VS Kappa
io direi che sia nella gradezza la thema come macchina e piu compatta e si addata di piu su strade con molte curve cioe piu stabile, io penso che la K e stata fatta con il cocetto di fare una berlina per gente di una certa eta 2 penso per fare conccorenza a certe auto dedesche, io o avuto 2 thema e sono sempre stato contento a parte i tanti problemi di elletronica con la K questi problemi sono tanto meno e come qualita e migliore della thema. io penso che in italia la K non a fatto tanto furore perche e troppo crossa. e qui nel nord doveva conbattere con marche come la mercedes bmv volvo ma per farti un esempio qui una kappa 2.4 benzina del 1997 vale su i 3000euro una volvo v70 vale 5000 euro.
io penso che la thema ai tempi a fatto piu furrore perche avevano fatto il modello in collaborazzione con la ferrari. ma vedremo come va a finire queste sono cose da vedere fra una sessantina di anni.
viva i themmisti e kappisti viva LANCIA
saluti aldo
io penso che la thema ai tempi a fatto piu furrore perche avevano fatto il modello in collaborazzione con la ferrari. ma vedremo come va a finire queste sono cose da vedere fra una sessantina di anni.
viva i themmisti e kappisti viva LANCIA
saluti aldo
-
Enzo
Discussione molto interessante 
Il minor successo è dovuto alla mancanza di inserti pregiati nell'abitacolo della K, che comunque è qualitativamente superiore a quello della Thema (come è giusto che sia, vista l'età del progetto Thema).
Inoltre mancano innovazioni percepibili, tipo accessori innovativi per il comfort ed altri automatismi. Sulla Thema magari non c'erano, ma ricordiamo che è nata molti anni prima, e quando è nata era più completa delle sue avversarie, cosa che non è avvenuta con la K, sempre per quanto riguarda gli equipaggiamenti.
Un'altra cosa che non è stata digerita fu l'inserto in ecoradica che nonostante fosse di qualità, non aveva niente di pregiato.
Ovviamente sarebbe assolutamente sbagliato che la K non fu innovativa, anzi, le innovazioni ci sono eccome ma sono state poco percepibili dal pubblico, in quanto trattasi di aspetti puramente tecnici.
La linea è un pretesto di alcuni, la K, oggi come allora, ha una linea moderna e slanciata, caratteristica per esempio inesistente sulla coetanea Mercedes E 4fari.
Motoristicamente e tecnicamente, la K, non ha niente da invidiare a nessuna delle coetanee, anche se per certi aspetti un passo avanti è la Citroen Xm dalla quale, sempre in certi aspetti, tutte le coetanee hanno da imparare.
Spero di essere stato il più obiettivo possibile
Voi che ne pensate?
Saluti. Enzo
Il minor successo è dovuto alla mancanza di inserti pregiati nell'abitacolo della K, che comunque è qualitativamente superiore a quello della Thema (come è giusto che sia, vista l'età del progetto Thema).
Inoltre mancano innovazioni percepibili, tipo accessori innovativi per il comfort ed altri automatismi. Sulla Thema magari non c'erano, ma ricordiamo che è nata molti anni prima, e quando è nata era più completa delle sue avversarie, cosa che non è avvenuta con la K, sempre per quanto riguarda gli equipaggiamenti.
Un'altra cosa che non è stata digerita fu l'inserto in ecoradica che nonostante fosse di qualità, non aveva niente di pregiato.
Ovviamente sarebbe assolutamente sbagliato che la K non fu innovativa, anzi, le innovazioni ci sono eccome ma sono state poco percepibili dal pubblico, in quanto trattasi di aspetti puramente tecnici.
La linea è un pretesto di alcuni, la K, oggi come allora, ha una linea moderna e slanciata, caratteristica per esempio inesistente sulla coetanea Mercedes E 4fari.
Motoristicamente e tecnicamente, la K, non ha niente da invidiare a nessuna delle coetanee, anche se per certi aspetti un passo avanti è la Citroen Xm dalla quale, sempre in certi aspetti, tutte le coetanee hanno da imparare.
Spero di essere stato il più obiettivo possibile
Voi che ne pensate?
Saluti. Enzo
-
stevek60
Io penso che la scelta dell'epoca di far progettare la K al centro stile Lancia piuttosto che ai nostri più famosi carrozzieri abbia decretato l'insuccesso dell'auto . La linea è risultata abbastanza anonima e figlia di economie di scala della Fiat, la presunzione di vendere comunque grazie al blasone Lancia pur presentandosi con un prodotto sotto le aspettative del target a cui era indirizzato (vedi Kcoupè), l'impresentabile ecoradica su tutte, le proporzioni tutt'altro che perfette, il cambio di motorizzazione (Kcoupè turbo e simili) dopo 10 mesi di commercializzazione, per la gioia degli acquirenti che si sono trovati così una macchina "vecchia" dopo un brevissimo periodo, la differenza abissale tra le proposte di alcuni stilisti e la produzione reale e non ultimo i prezzi non proprio allineati con il prodotto offerto.
Fortunatamente tutte queste ragioni attualmente ci hanno dato modo di entrare in possesso di ammiraglie pur sempre di una certa levatura a prezzi inferiori anche di molto alle auto contemporanee e non ultimo a me sembra che la linea non proprio piacevole all'epoca oggi risulti molto più interessante se non moderna.
La Thema mi sembra invece avere ancora qualche quarto di nobiltà delle Lancia vecchio stile, austera quanto basta e con una classe del tutto personale.
Stevek60
Fortunatamente tutte queste ragioni attualmente ci hanno dato modo di entrare in possesso di ammiraglie pur sempre di una certa levatura a prezzi inferiori anche di molto alle auto contemporanee e non ultimo a me sembra che la linea non proprio piacevole all'epoca oggi risulti molto più interessante se non moderna.
La Thema mi sembra invece avere ancora qualche quarto di nobiltà delle Lancia vecchio stile, austera quanto basta e con una classe del tutto personale.
Stevek60
-
Andrea (Thema 2.5TD)
ma ad esempio io non sono mai stato attratto alla "k" fino a quando ho scoperto questo forum. scerto, sono giovane e non ero certo l'obbiettivo principale che la lancia voleva soddisfare in quel periodo, però quando è uscita ero molto contrario alla cosa in quanto avevo la thema e mi piaceva da matti. sapere che non l'avrebbero fatta più per sostituirla con la "k" mi faceva vedere in cattiva luce quel modello. questo perchè non mi piaceva la linea della "k" di fianco alla thema.
poi i tempi sono cambiati, io sono cresciuto, fatto sta che conoscendo questo forum ho visitato la gallery e oltre che le thema ho cominciato a vedere anche le "k". da li ora quando vedo una "k" posteggiata, o che passa per strada mi giro a vederla. non con l'entusiasmo che ho verso una thema, però la apprezzo.
secondo me è la linea che ha che non è stato nulla di particolare, anonima. Non so perchè ma accomuno la k con le alfa 164 e 155 che hanno tutte una caratteristica dell'epoca di avere i fari molto bassi e il muso che si appuntisce molto. A me sinceramente non è mai piaciuto, potrebbe essere anche quello che è stato motivo di insuccesso, la gente conta molto il lato estetico (come è giusto che sia). Quindi anche se la macchina è valida a livello di comfort e accessori, vedendola non piace e quindi non vende.
poi i tempi sono cambiati, io sono cresciuto, fatto sta che conoscendo questo forum ho visitato la gallery e oltre che le thema ho cominciato a vedere anche le "k". da li ora quando vedo una "k" posteggiata, o che passa per strada mi giro a vederla. non con l'entusiasmo che ho verso una thema, però la apprezzo.
secondo me è la linea che ha che non è stato nulla di particolare, anonima. Non so perchè ma accomuno la k con le alfa 164 e 155 che hanno tutte una caratteristica dell'epoca di avere i fari molto bassi e il muso che si appuntisce molto. A me sinceramente non è mai piaciuto, potrebbe essere anche quello che è stato motivo di insuccesso, la gente conta molto il lato estetico (come è giusto che sia). Quindi anche se la macchina è valida a livello di comfort e accessori, vedendola non piace e quindi non vende.
-
Enzo
stevek60 ha scritto:
>
> Io penso che la scelta dell'epoca di far progettare la K
> al centro stile Lancia piuttosto che ai nostri più famosi
> carrozzieri abbia decretato l'insuccesso dell'auto.
> è risultata abbastanza anonima e figlia di economie di scala
> della Fiat, la presunzione di vendere comunque grazie al
> blasone Lancia pur presentandosi con un prodotto sotto le
> aspettative del target a cui era indirizzato (vedi Kcoupè)
Inutile risponderti sulla linea, quella è una cosa personale. Come la Thesis per esempio a molti non piace a me piace moltissimo.
> l'impresentabile ecoradica su tutte
Sull'ecoradica hai ragione, non so cosa caspita gli è passato per la testa a quelli...
> le proporzioni tutt'altro che perfette
Mah, a parte la Coupè, sia la Berlina che la SW sono molto proporzionate, detto anche da tute le riviste dell'epoca.
> il cambio di motorizzazione (Kcoupè turbo e simili)
> dopo 10 mesi di commercializzazione, per la
> gioia degli acquirenti che si sono trovati così una macchina
> "vecchia" dopo un brevissimo periodo
A parte che fu un aggiornamento, avvenne dopo 18 mesi e l'unica differenza riguardò il 2.0 aspirato.
> la differenza abissale tra le proposte di
> alcuni stilisti e la produzione reale e
> non ultimo i prezzi non proprio allineati con il prodotto
> offerto.
Sulla linea rimango della mia opinione. In che senso i prezzi non erano allineati? I prezzi erano perfettamente in linea, fammi un esmpio.
> La Thema mi sembra invece avere ancora qualche quarto di
> nobiltà delle Lancia vecchio stile, austera quanto basta e
> con una classe del tutto personale.
La Thema mi piace molto, ma quanto hai detto si può (secondo me) affermare solo per la prima e seconda serie.
>
> Io penso che la scelta dell'epoca di far progettare la K
> al centro stile Lancia piuttosto che ai nostri più famosi
> carrozzieri abbia decretato l'insuccesso dell'auto.
> è risultata abbastanza anonima e figlia di economie di scala
> della Fiat, la presunzione di vendere comunque grazie al
> blasone Lancia pur presentandosi con un prodotto sotto le
> aspettative del target a cui era indirizzato (vedi Kcoupè)
Inutile risponderti sulla linea, quella è una cosa personale. Come la Thesis per esempio a molti non piace a me piace moltissimo.
> l'impresentabile ecoradica su tutte
Sull'ecoradica hai ragione, non so cosa caspita gli è passato per la testa a quelli...
> le proporzioni tutt'altro che perfette
Mah, a parte la Coupè, sia la Berlina che la SW sono molto proporzionate, detto anche da tute le riviste dell'epoca.
> il cambio di motorizzazione (Kcoupè turbo e simili)
> dopo 10 mesi di commercializzazione, per la
> gioia degli acquirenti che si sono trovati così una macchina
> "vecchia" dopo un brevissimo periodo
A parte che fu un aggiornamento, avvenne dopo 18 mesi e l'unica differenza riguardò il 2.0 aspirato.
> la differenza abissale tra le proposte di
> alcuni stilisti e la produzione reale e
> non ultimo i prezzi non proprio allineati con il prodotto
> offerto.
Sulla linea rimango della mia opinione. In che senso i prezzi non erano allineati? I prezzi erano perfettamente in linea, fammi un esmpio.
> La Thema mi sembra invece avere ancora qualche quarto di
> nobiltà delle Lancia vecchio stile, austera quanto basta e
> con una classe del tutto personale.
La Thema mi piace molto, ma quanto hai detto si può (secondo me) affermare solo per la prima e seconda serie.
-
sapo
Ciao Enzo
tu fai una gusta difesa della Kappa alle affermazioni di Steve ma non dici la tua sull'argomento. Quali sono per te Enzo i motivi del successo inferiore alle aspettative della K ?? Perdonami se ti faccio una domanda diretta ma vedo che tu sei un grande conoscitore ed estimatore della Kappa e ci terrei a conoscere la tua opinione. Grazie !!
tu fai una gusta difesa della Kappa alle affermazioni di Steve ma non dici la tua sull'argomento. Quali sono per te Enzo i motivi del successo inferiore alle aspettative della K ?? Perdonami se ti faccio una domanda diretta ma vedo che tu sei un grande conoscitore ed estimatore della Kappa e ci terrei a conoscere la tua opinione. Grazie !!
-
Enzo
Sapo, la seconda risposta al tuo argomento è quella mia, puoi leggerla.
Sono un appassionato di K ma anche di Thema anche se non ne ho. Nella mia risposta ho cercato di essere obiettivo al 100%.
Ciao.
Sono un appassionato di K ma anche di Thema anche se non ne ho. Nella mia risposta ho cercato di essere obiettivo al 100%.
Ciao.
-
Enzo
Ah, non mi sembra di aver fatto alcun tipo di difesa per la K.
Credo di essere stato oggettivo al 100%.
Credo di essere stato oggettivo al 100%.