LANCIA THEMA 3,0 V6 LX IN VENDITA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Ernesto
Re: LANCIA THEMA 3,0 V6 LX IN VENDITA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Era la vettura personale di Giovanni Alberto Agnelli, figlio di Umberto.
Il motore ha prefisso 834 F000, ovvero il basamento di 3000 cc di origine Alfa,montato ( guarda caso) sulla Thema 3,0.
Il tutto ripotenziato presso il Centro ricerche Fiat.
Ho trovato questa macchina in una circostanza per me incredibile.
Sul forum teamfiat croma, ed in particolare : http://teamfiatcroma.forumgratis.biz/vi ... .php?t=158
ho scritto tutto a questo ritrovamento.
Il forum è un poco spartano e giovanile, ma mi piace così, con tanti ragazzi con pochi soldi ma molto entusiasmo per la sorella più povera ( ma non troppo), della Thema.
Il motore ha prefisso 834 F000, ovvero il basamento di 3000 cc di origine Alfa,montato ( guarda caso) sulla Thema 3,0.
Il tutto ripotenziato presso il Centro ricerche Fiat.
Ho trovato questa macchina in una circostanza per me incredibile.
Sul forum teamfiat croma, ed in particolare : http://teamfiatcroma.forumgratis.biz/vi ... .php?t=158
ho scritto tutto a questo ritrovamento.
Il forum è un poco spartano e giovanile, ma mi piace così, con tanti ragazzi con pochi soldi ma molto entusiasmo per la sorella più povera ( ma non troppo), della Thema.
-
Francesco Patti
Caspita, un esemplare unico quindi!....
Se è comunque vero che la «Croma» più blasonata è di certo la «2.5 V6», è altrettanto vero che sono forse ancor più rare la «16v» e, ulteriormente, la «1600» e la diesel aspirata.
Sino a qualche anno fa c'era una «1600» blu usata come vettura di rappresentanza aziendale. Adesso non la vedo più, ma non so con esattezza che fine abbia fatto.
Comunque anche la «i.d.» ha il suo prestigio tecnico e commerciale.
Se è comunque vero che la «Croma» più blasonata è di certo la «2.5 V6», è altrettanto vero che sono forse ancor più rare la «16v» e, ulteriormente, la «1600» e la diesel aspirata.
Sino a qualche anno fa c'era una «1600» blu usata come vettura di rappresentanza aziendale. Adesso non la vedo più, ma non so con esattezza che fine abbia fatto.
Comunque anche la «i.d.» ha il suo prestigio tecnico e commerciale.
-
Francesco Patti
Accipicchissima!....Ho letto adesso la storia del ritrovamento della tua «Croma 3.0». Più che un racconto è uno spettacolare ed avvincente romanzo.
Consiglio di leggerlo un po' a tutti.
Ciao!
Consiglio di leggerlo un po' a tutti.
Ciao!
-
Ernesto
Fra le chicche tecnicamente + significative, che pongono la Croma come un vero e proprio laboratorio viaggiante, ho un motore di origine TDI 2,0 proveniente dal Centro ricerche Fiat di Orbassano, modificato con uno dei primi sistemi di iniezione Common Rail ( brevetto Marelli).
Il motore risale al 1992, e conferma la Croma come vettura da record tecnologico: Primo motore diesel automobilistico a iniezione diretta, e prima vettura ( seppur a livello sperimentale) con il motore a iniezione elettronica di gasolio Common rail funzionante.
E di questo ne dobbiamo essere orgogliosi.
Il motore risale al 1992, e conferma la Croma come vettura da record tecnologico: Primo motore diesel automobilistico a iniezione diretta, e prima vettura ( seppur a livello sperimentale) con il motore a iniezione elettronica di gasolio Common rail funzionante.
E di questo ne dobbiamo essere orgogliosi.
-
Puma(amo la vecchia Lancia)
Grande auto la Croma: mio padre ha avuto una CHT dell'88 fino a due anni fa, e pur non facendo alcuna sorta di manutenzione (tranne le pastglie dei freni e le gomme) non si è mai rotta ed ha finito il suo ciclo di vita solo perchè fu rubata...
-
Enzo
Ernesto, non ho parole, credo che tu sia il "Cromista" più fortunato!
Ho letto tutta la storia nell'altro Forum!!!
Chissà cosa farebbe un appassionato di Alfa 33 se venisse nel mio garage e trovasse una 33 1.3 boxer ultima serie con un bel po' di polvere tra la carrozzeria ed il telo che la copre. La particolarità? Che ha l'interno incelofanato e soltanto 4.000 Km...
Complimenti ancora!
P.S. La targhetta 2.5 sul motore meglio lasciarla onde evitare problemi con qualche agente di polizia un po' "pignolo".
Ho letto tutta la storia nell'altro Forum!!!
Chissà cosa farebbe un appassionato di Alfa 33 se venisse nel mio garage e trovasse una 33 1.3 boxer ultima serie con un bel po' di polvere tra la carrozzeria ed il telo che la copre. La particolarità? Che ha l'interno incelofanato e soltanto 4.000 Km...
Complimenti ancora!
P.S. La targhetta 2.5 sul motore meglio lasciarla onde evitare problemi con qualche agente di polizia un po' "pignolo".
-
Gianni
Ciao Ernesto
Mi sono letto tutta la storia della tua Croma, hai veramente un esemplare unico. Ha veramente dell' incredibile. Comunque auguroni
Ciao Gianni
)))
Mi sono letto tutta la storia della tua Croma, hai veramente un esemplare unico. Ha veramente dell' incredibile. Comunque auguroni
Ciao Gianni
-
Ernesto
Scusate se ho parlato di Croma in un sito Lancia.
Ma il fatto è che le due vetture erano costruite sulla stessa linea di montaggio e condividevano un mucchio di componenti.
Con il vantaggio che la Croma, grazie al comodissimo portellone ed a un costo più contenuto, è stata costruita in quasi 500.000 esemplari.
Comunque, da un calcolo reale, ho percorso sino ad oggi 1.400.000 chilometri con tutte le Croma possedute. E senza particolari problemi.
E' chiaro che a questo punto, questa vettura inizia a far parte di me.........
Ma il fatto è che le due vetture erano costruite sulla stessa linea di montaggio e condividevano un mucchio di componenti.
Con il vantaggio che la Croma, grazie al comodissimo portellone ed a un costo più contenuto, è stata costruita in quasi 500.000 esemplari.
Comunque, da un calcolo reale, ho percorso sino ad oggi 1.400.000 chilometri con tutte le Croma possedute. E senza particolari problemi.
E' chiaro che a questo punto, questa vettura inizia a far parte di me.........
-
Francesco Patti
Mamma mia! Una «33» con 4000 chilometri all'attivo!....Che roba, anche questa.....
Una volta si diceva che il sogno di un collezionista era trovare l'auto dimenticata nel fienile. Ma qui c'è da rovistare ben bene nei box condominiali!
Una volta si diceva che il sogno di un collezionista era trovare l'auto dimenticata nel fienile. Ma qui c'è da rovistare ben bene nei box condominiali!
-
Francesco Patti
Scusa, non per farmi gli affari tuoi....Ho capito bene? A tuo padre hanno rubato due anni fa una «Croma» del 1988, cioè un'auto di quasi vent'anni di età?....
Io non capisco realmente la logica che muove certi furti d'auto....
Io non capisco realmente la logica che muove certi furti d'auto....