Complimenti e anche incazzatura!

Mercatino
Gallery
Enzo

Complimenti e anche incazzatura!

Messaggio da leggere da Enzo »

Ragazzi oggi ho avuto in macchina una persona che in tema auto è molto esigente ma diciamo poco esperto quindi si rifà alle mode... voi mi capite. Abbiamo girato per la città con delle buche e irregolarità che vi lascio immaginare.
Senza aspettarmelo ho ricevuto i complimenti per la silenziosità dell'abitacolo. Mi ha detto che non si aspettava che la Lancia K non avesse nemmeno uno (dico uno) scricchiolio dei rivestimenti dell'abitacolo. Era convinto, come gli hanno detto altri, che le macchine italiane avevano scricchiolii e cose del genere. Gli ho detto scherzosamente che forse era rimasto ai tempi della 127.
Unica obiezione, mi ha consigliato di far controllare le sospensioni perchè è un peccato che una macchina del genere, così silenziosa, debba essere disturbata da qualche eco proveniente da chissà quale parte delle sospensioni.
Effettivamente su questo non gli do torto infatti diciamo che queste ultime sono un po' cagionevoli e cerco di non ascoltarle mentre guido, ma quando mi deconcentro e sento quei tumtum mi girano i co###oni in una maniera assurda.

Detto questo vi espongo un fatto che mi ha fatto incazzare fino alle stelle:
mi domando quale ingegnere da quattro soldi abbia progettato gli accendisigari sulla K in modo tale da risultare impossibile un loro smontaggio se non togliendo quasi tutto il cruscotto. E' possibile che devo tenermi le lucette fulminate degli accendisigari??? Voi l'avevate notato? Che ne pensate?

Saluti. Enzo
lucakappa

Re: Complimenti e anche incazzatura!

Messaggio da leggere da lucakappa »

Si hai pienamente ragione ,anche il mio non si illumina più e così ho deciso di smettere di fumare....(scherzo,non ho smesso per quello)pero' un giorno volevo farlo di nuovo illuminare ma ho capito che era un bel lavoro,quindi ho lasciato perdere.
Per le buche e le sospensioni sono della tua identica idea,come è bello guidarla con la strada priva di buche e come girano in fretta i c...oni quando inizia a far rumore sulla strada dissestata.
Pazienza non si può avere tutto.
Ciao
Enzo

Ah, una cosa a proposito di rumori interni.
Un mio amico ha comprato una K usata in ottime condizioni ma si lamentava perchè nelle buche ogni tanto sentiva qualche scricchiolio proveniente dal cruscotto.
Abbiamo smontato tutta la radica e c'erano delle viti allentate e una vite mancava del tutto. Strette bene TUTTE le viti, rimessa quella mancante, regna il silenzio su qualsiasi fondo stradale ;-) quindi occhio a questo particolare.
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

A me rumori non ne fa,veramente per niente(faccio gli opportuni scongiuri),forse perchè è l'ultima serie,o forse perchè ha solo 80.000 km.Ma cambiando gli ammortizzatori non vanno via?Quando li ho cambiati sulla punto tutti i rumori sono spariti..erano loro
Enzo

Si il problema non è nascosto, il problema è che ci vogliono $$$ eheh.
Siccome fanno il loro dovere al 100% perchè non sono per niente scarichi, l'unico problema è la rumorosità per cui quando saranno malfunzionanti li sostituirò e provvederò anche a cambiare i supporti ammortizzatore/scocca e qualche altra gommina.

Ciao ;-)
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Ragazzi noi abbiamo le macchine coi contro... rotanti (gli alberi intendo): difficile sentire vibrazioni o scricchiolii!
Avete mai provato a guidare una Thema coi controranti fuori fase? Altro che scricchiolii e vibrazioni del 127!!

Marco da Roma
Enzo

Una domanda: nei 5 cilindri i controrotanti sono a catena, giusto?

Ma in ogni caso è possibile che vadano fuori fase?
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Ciao Enzo,

mi pare che siano ad ingranaggi. Comunque, con la catena è molto difficile che vadano fuori fase. Se andassero fuori fase con la catena vuol dire che il tendicatena si è allentato veramente tanto da far saltare un dente.
Comunque, nel caso di ingranaggi, come penso che siano, non può praticamente mai andare fuori fase.
Sulla Thema basta 1 controrotante che abbia saltato un dente per avvertire fastidiosi borbottii, tipicamente intorno ai 1450 rpm.

Marco da Roma
oscar

Messaggio da leggere da oscar »

DICO A LUKAPPA COMPLIMENTI PER AVER SMESSO DI FUMARE....ADESSO PUOI INSIGNIRTI DELTITOLO DI SIGNORE....OLTRA AL FATTO DI AVERE UNA KAPPA!
BHE RAGAZZI O SIGNORI COME BEN SAPETE LA SCOCCA DELLA K ERA IL SUO TEMA DOMINANTE DELLA PROGETTAZIONE QUANDO USCI'...SCOCCA PIU' RIGIDA DEL 15% RISPETTO ALLA MEDIA DELLE CONCORRENTI E TALE ANCORA OGGI DA TROVARE POCHISSIME RIVALI ANCHE TRA QUELLE DELLA SUA CATEGORIA! ECCO SPIEGATA L'ASSENZA DI CIGOLII E RUMORI STRANI...POI PER QUANTO RIGUARDA GLI AMMORTIZZATORI QUESTI SONO PROPRIO UN PUNTO DEBOLE RISAPUTO DELLE NOSTRE AUTOVETTURE! CMQ PER FORTUNA LA MIA K 325.000 KM HA IL VELLUTO DENTO E FUORI!
Enzo

Grande testimonianza Oscar!
Comunque la scocca della K non era migliore del 15% rispetto alla media, ma del 15% rispetto ai migliori modelli concorrenti!

Per fare un esempio, la K (dal 95 al 2001) ha una rigidezza torsionale ben superiore alla nuovissima Jaguar XF.
Queste si che sono soddisfazioni.
Rispondi

Torna a “Thema”