195/60 o 195/65?

Mercatino
Gallery
lucas

195/60 o 195/65?

Messaggio da leggere da lucas »

Ho un quesito:so che la thema monta gomme 195/60/r15;un amico mi regala 4 gomme con 5000 km della sua lybra sw incidentata :la misura pero'e':195/65/r15.a parte revisioni varie(quello del centro revisioni e'un caro amico e la macchina non la guarda neppure...)montando queste gomme potrei avere problemi?grazie.
marco_s

Re: 195/60 o 195/65?

Messaggio da leggere da marco_s »

Ti consiglio semplicemente di non montarle se la misura non è riportata sul libretto.A parte la revisione potresti rischiare che qualche pattuglia se ne accorga,ma questo è il minimo.Nel malaugurato caso di incidente,l'assicurazione potrebbe non risarcire o risarcire e rivalersi su di te.Inoltre,non essendo prevista dal costruttore(parto dal presupposto che non lo sia,ma devi controllare il libretto tutta la misura,compresi indici di carico e velocità),probabilmente potrebbe darti anche qualche problema tecnico.
cieffe

Messaggio da leggere da cieffe »

Stessa condizione in cui mi sono trovato quando lo scorso inverno chiesi al gommista se le gomme invernali della Thema (195/60/15) fossero montabili sulla Lybra (che richiede da libretto le 195/65/15) nel frattempo acquistata.

Risposta assolutamente NEGATIVA: non mi sono addentrato in questioni tecniche circa possibili interferenze sul comportamento alla guida, poiché è bastato sentirmi dire che in caso di controllo sulla strada da parte di Polstrada o Carabinieri, piuttosto che all'attraversamento della dogana (evenienze tutt'alro che infrequenti qui in Valtellina), sarebbero state lacrime amare.
Multe salate e d addirittura possibile sequestro del mezzo, poiché si parla di gommature non omologate sulla carta di circolazione!

E questo credo che non sia un aspetto da poco.

Spero di essere stato utile.

Buonfinesettimana.

cieffe
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

la revisione e' l'ultimo dei problemi, se hai gomme diverse e lo vedono (raro) ti mandano a casa e ti dicono di ritornare.
come ti hanno gia' detto altri
1) sequestro del mezzo
2) conseguenze sulla patente
3) l'assicurazione paga ma vuole da te i soldi

anche solo una di queste cose basterebbe :-(
GiovanniT
lucas

Messaggio da leggere da lucas »

Grazie a tutti ma io volevo chiedere se le gomme diverse avevano influenze negative sulla guida,etc....Delle revisioni o eventuali posti di blocco delle forze dell'ordine non mi interessa....grazie!
GiovanniT

lucas ha scritto:
>
> Grazie a tutti ma io volevo chiedere se le gomme diverse
> avevano influenze negative sulla guida,etc....

ovviamente si, i /65 sono piu' alti, piu' rollio, rapporti finali piu' lunghi, possibilita' di toccare l'interno dei passaruota se non c'e' abbastanza spazio,
GiovanniT
Thema89

Messaggio da leggere da Thema89 »

GiovanniT ha scritto:
>
> lucas ha scritto:
> >
> > Grazie a tutti ma io volevo chiedere se le gomme diverse
> > avevano influenze negative sulla guida,etc....
>
> ovviamente si, i /65 sono piu' alti, piu' rollio, rapporti
> finali piu' lunghi, possibilita' di toccare l'interno dei
> passaruota se non c'e' abbastanza spazio,
> GiovanniT

Inoltre le gomme omologate per la thema (parlo del 2.0 i.e. 16v II serie, ora non so se abbiano modificato il rapporto nelle altre serie) sono:
-195/60 r14 86h
-205/55 r15 86h
Quindi le 195 r 15 comporterebbero anche un errore di lettura della velocità da parte del tachimetro, senza contare possibili problemi legali, ci sono anche quelli tecnici.
A mio parere, il gioco non vale la candela: lascia stare, per 4 gomme rischi grosso...
GiovanniT

Thema89 ha scritto:
>
> GiovanniT ha scritto:

> Inoltre le gomme omologate per la thema (parlo del 2.0 i.e.
> 16v II serie, ora non so se abbiano modificato il rapporto
> nelle altre serie) sono:
> -195/60 r14 86h
> -205/55 r15 86h
> Quindi le 195 r 15 comporterebbero anche un errore di lettura
> della velocità da parte del tachimetro, senza contare
> possibili problemi legali,

lo scarto tra i /60 e' /65 e' minimo (bisogna considerare che la velocita' indicata sara' minore, e quindi il tachimetro che normalmente indica in eccesso diventera' piu' preciso)

a fronte di problemi legali seri, qualsiasi altra considerazione diventa marginale
Immaginatevi essere coinvolti in un incidente, con danni gravi alle persone, con l'assicurazione che pretende da noi il rimborso di ingenti somme, avendone pieno titolo, visto che circoliamo non in regola (e immediatamente ci viene ritirara la patente)
GiovanniT

GiovanniT
Rispondi

Torna a “Thema”