K: un quesito

Mercatino
Gallery
Viavincenzi

Re: K: un quesito.. il mio punto di vista

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Certo condivido,ma non avendo test indipendenti a disposizione mi mantengo su quelli.Inoltre bisogna anche vedere,in caso di auto di una certa età,se gli ultimi prodotti siano poi realmente compatibili con esse o se magari potrebbero arrecare dei danni a causa delle vecchie tecnologie usate nelle auto

>>>

quoto in assoluto quanto sopra. Per portare un esempio paradossale, mettere un moderno olio idraulico in luogo di quella specie di olio di lino rifiltrato che aveva in origine una Cadillac Fleetwood significa distruggere da cima a fondo l'impianto idraulico i cui tubi erano fatti di cuoio impermealizzato.
Senza arrivare a questi livelli, io posso capire l'aggiunta di additivi antiattrito, ne condivido anche l'uso entro certi limiti nell'olio motore o anche nella trasmissione. MA aggiungere un simile prodotto in un circuito che è già completamente pieno di solo olio, soggetto a uno sforzo relativo tra l'altro mi sembra un'esagerazione. Insomma se una pompa da idroguida si grippa vuol dire che s'aveva da grippare per considerevoli difetti di fabbricazione, stesso discorso per una scatola guida ecc.
Viavincenzi

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

aggiungo è lo stesso discorso di mettere il nuovo gas ecologico R134 su un climatizzatore tipo fiat 131, 132 che andava a gas R12 si sciolgono le guarnizioni, stesso discorso ancora per la benzina verde sulle auto francesi degli anni '70 i tubi della benzina si seccano, si crepano e perdono.
Insomma arrivo a pensare che esagerare le tendenze conservative a volte può essere deleterio perchè la tecnologia del presente può non essere compatibile con la tecnologia più ingenua del passato. Soprattutto alla luce della velocità con cui la chimica moderna sforna prodotti sempre più performanti
Dari8V

Messaggio da leggere da Dari8V »

Naturalmente se si vuole adoperare l'R134 al posto dell'R12 BISOGNA avere l'accortezza di sostituire le guarnizioni dell'impianto.
Io la consideravo una prassi logica, al pari di adeguare l'impianto dell'alimentazione alla piu' aggressiva benzina odierna.
Vien da se che se ho un motore ultralogoro che funziona con l'HPX non posso sostituire il lubrificante con un sintetico 0-30.
Insomma, ci vuole anche buon senso nella manutenzione dei mezzi.
Per questo motivo mi sento di usare e consigliare i prodotti Sintoflon, proprio perche' sono il meglio per le mie auto e prolungano la durata delle parti in movimento in misura esponenziale.
Poco mi importa se la mia vecchia Alfa 6 fa 100 km l'anno e non basterebbero 10-15 vite per usurarne il motore o il cambio.
Io so che sulle pareti dei suoi cilindri ci sono minuscole particelle di ptfe che fanno da cuscinetto al prossimo avviamento e scongiurano l'ipotesi di bloccaggio in caso che io non muova l'auto per qualche anno.
Allo stesso modo sono tranquillissimo di usare la mia vecchia Biturbo sapendo che il ptfe arriva a proteggere anche le bronzine delle turbine, mentre sento parecchi amici che vedono le loro turbine andare in fumo spesso e volentieri.
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Viavincenzi ha scritto:
>
> aggiungo è lo stesso discorso di mettere il nuovo gas
> ecologico R134 su un climatizzatore tipo fiat 131, 132 che
> andava a gas R12 si sciolgono le guarnizioni,

no, non e' lo stesso discorso, visto che nell'esempio che hai citato si sta sbagliando prodotto
bisogna distinguere tra prodotti nuovi e vecchi e tra prodotti diversi

Esempio, il differenziale centrale ferguson (delta integrale) funziona in origine con un prodotto minerale sae80/90, dopo 15 anni c'e' un nuovo prodotto, sae 75/90, semisintetico, migliore come lubrificazione e durata, che per viscosita' e' compatibile.
Se mettessi un sae 50/60 sbaglierei comunque prodotto indipendentemente dal fatto che sia di vecchia o nuova progettazione, minerale, semisintetico, totalmente sintetico.

> ancora per la benzina verde sulle auto francesi degli anni
> '70 i tubi della benzina si seccano, si crepano e perdono.
> Insomma arrivo a pensare che esagerare le tendenze
> conservative a volte può essere deleterio perchè la
> tecnologia del presente può non essere compatibile con la
> tecnologia più ingenua del passato.

si ma non per il prodotto nuovo, per un prodotto che non ha la compatibilita' con il dispositivo per il quale lo si sta utilizzando.

GiovanniT
GiovanniT

Re: K: un quesito

Revox ha scritto:

> EDIT: non riesco a mettere il link diretto...come fare??

http://www.viva-lancia.com/lanciaclassi ... trupic.htm

in particolare, se poi vuoi inserire in un messaggio un link, la sintassi è:

[url=http://url_di_destinazione t=_self]testo_del_link[/url]

Per esempio, per inserire il link di queste istruzioni, nel messaggio devi inserire:

clicka qui per le immagini

E comparirà un iperlink del tipo clicka qua per le immagni che condurrà l’utente sulla pagina delle istruzioni.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Giovanni ogni volta spieghi come inserire il link ma non viene mai visualizzato!!!

Ciao :-)
GiovanniT

in questa pagina ci sono le istruzioni complete
http://www.viva-lancia.com/lanciaclassi ... trupic.htm

in alternativa, senza leggere tutte le istruzioni, se l'immagini si trova qui
http://web.tiscali.it/tundog/1.jpg

il codice html da scrivere e' questo
img src="http://web.tiscali.it/tundog/1.jpg" vspace="5" border="0" alt=""

da mettere dentro parentesi acute, cioe'

se lo inserisco cosi', cioe' con le parentesi acute si vede direttamente l'immagine (e non il codice)

Immagine
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

bravo Enzo confermo quello che dici un buon olio e abbastaza senza tutti questi adittivi. come diceva mi nonno le vitamine le predi magiado frutta e non con tutte queste pillole con vitamine

aldoEnzo ha scritto:
>
> Forse Viavincenzi intende dire che sono cose superflue...
> cioè pure ne servosterzo è un po' un'esagerazione.
> Io additivi per esempio non ne uso nemmeno nel cambio e nel
> motore... basta mettere olio di qualità e rispettare le
> scadenze.
GiovanniT

i buoni oli hanno dentro gli stessi additivi che si vendono a parte

gli oli minerali nascono semplicemente dalla raffinanzione del petrolio,
i primi oli semisintetici (sint 2000 etc) nascono aggiungendo appunto particolari sintetici creati appositamente per ridurre usura e proteggere meglio il motore, e sono addittivati in minima parte rispetto alla base minerale, fino ad arrivare agli oli totalmente sintetici che (se compatibili con il motore) garantiscono la migliore protezione

chiaramente come in tutte le cose c'e' additivo e additivo, e sono pochi quelli che hanno alle spalle uno studio e funzionamento reale

non per niente alcuni di questi sono utilizzati obbligatoriamente dai mezzi dell'esercito, che rimangono fermi per molto e/o devono essere pronti a funzionare (senza rompersi) nel piu' breve tempo possibile, alla massima potenza
GiovanniT
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

mi dispiace a dirlo ma quelle erano ancora le vere lancia la fiat a rovinato un po tato la qualita delle nostre lancia almeno io la penso cosi dato che o lavorato per 45 anni alla lancia qui in olanda
aldo
Rispondi

Torna a “Thema”