Pulegge cinghia distribuzione

Mercatino
Gallery
Revox

Pulegge cinghia distribuzione

Messaggio da leggere da Revox »

Ciao raga, domenica pomeriggio in seguito ad un "tagliando" della mtb, sposto la kappa di 20 centimetri indietro nel garage e sento un rumore brutto provenire dalle punterie (tipo tic tic tic). Subito penso alla cinghia di distribuzione, dato che l'auto è rimasta inattiva più di 14 mesi e che mancano circa 15mila Km alla prossima sostituzione.
Oggi mi reco da un meccanico in centro che mi dice che è una delle due pulegge superiori che è partita...costo 100€ se sostituisco anche la cinghia con i relativi cuscinetti (tendicinghia mobile e fisso) siamo sui 500 euro più manodopera...FOLLE!!
Siccome mi ero già movimentato per conto mio, come qualcuno saprà, avevo chiesto una mano per un eventuale sostituzione nel mio garage ad una persona che ha avuto un officina di auto per 20 anni.
Ho chiesto on line e di kit per la distribuzione della kappa dovrei essere intorno ai 100-105€ (cinghia, tenditore mobile e fisso).
Mi viene da chiedermi...devo comprare anche le due pulegge superiori (dentate, collegate alle due cammes per intenderci) oppure come sapevo io (forse sbaglio non sò!!) non si rovinano quindi non bisogna cambiarle?? Nel caso dovessi cambiarle, ci sono marche che li propongono aftermarket??? (san Enzo illuminami tu =) )
Devo averne la certezza perchè questa persona quando verrà domenica (o questa o la prossima) ad aiutarmi quindi devo avere tutto disponibile!!

P.S.
Se riesco a sostituirla (per forza) vi spiego come è andata. Premetto che ho sentito anche un ragazzo che lavorando ad un carrozziere, ha sostituito molte cinghie per conto suo, usando il supporto motore per alzarlo (appunto del carrozziere). Io dovrò fare diversamente, ma non mi dispero per così poco ;)
Giuseppe

Re: Pulegge cinghia distribuzione

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ciao Revox.
L'argomento sulla cinghia di distribuzione è stato ampiamente dibatutto sul forum, hai provato ad eseguire una ricerca?
Le pulegie dentate si sostituiscono solo se sono rotte o rovinate, quindi devi smontare e osservare.
Per questo motivo non mi diletto nella manutenzione "particolare" se non sei attrezzato rischi di perdere piu tempo del previsto, inoltre prima smonti e poi sai cosa ti serve, per me che lavoro tutta la settimana (esco di casa alle 7.00 e finisco di lavorare alle 17.30) è un problema non da poco.
Nella mia K a prescindere dal numero di telaio sono previsti 2 possibili kit della distribuzione, tale tipologia si può accertare solo osservando quanto è montato.
Ciao.
Revox

Ma il kit di distribuzione lo prendo dal ricambista e leggendo il libretto non ha mai sbagliato, per quello son sicuro.
MA è possibile che siano rovinate le pulegge?? Per il rumore è semplicemente una puleggia che a freddo amplifica il rumore (come disse il meccanico) oppure c'è il rischio che batta in testa??
Giuseppe io ti capisco bene ma come avrai capito qui non ci sono meccanici onesti come quello che ha trovato Enzo che con meno di 350€ se l'è cavata...mi hanno chiesto sui 200 sostituendo 1 puleggia (sul catalogo una costa 35ivata l'altra 63...) e se volessi sostituire anche la cinghia dovrei spenderne altre 500, ovviamente senza manodopera...PEr me è esagerato (anzi, di più!), poi ognuno si gestisce come meglio credo, ma se riesco a risparmiare 500€ sono ben felice ;)

P.S.
Se ricerco le vecchie discussione e rispondo lì, queste non "risalgono" alla prima pagina e comunque le mie domande non otterrebbero risposta ;)
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ti ho consigliato di guardare le discussioni precedenti solo per ottenere piu informazioni.
Può essere che qualcuno che ha già risposto non risponda piu alla stessa domanda o non nota questa discussione.
Poi chiaramente le domande le formuli qui.

Come tutti gli organi in movimento possono usurarsi o creparsi, quesa seconda possibilià si era verificata sulla mia prima auto, il meccanico se ne è accorto quando è andato a sostituire la cinghia.
Capiterà raramente ma può accadere.
Comprendo molto bene ho anche io il Tuo stesso problema per un meccanico di fiducia.
Revox

Si ma qui dove ti giri ti giri chiedono sempre di più!!! L'unica cosa che possa consolarmi è che quel rumore non è un battito in testa, per il resto mi arrangio
Revox

Raga ma le pulegge superiori hanno all'intero un cuscinetto?? Dal catalogo eper sembrerebbe di no, la puleggia numero 1 forse ma non si capisce bene, la 2a no perchè monta il sensore di fase...
Ma se non hanno alcun cuscinetto come penso, come fanno a rovinarsi?? Son comunque più resistenti (e non poco) della cinghia di distribuzione, se si rovinano loro la cinghia si deve aprire in 2 molti Km prima...o sbaglio??
Stò pensando che il rumore "tic tic tic" potrebbero essere le punterie e non un rumore di battito...bho!!

P.S.
Chi ha il libretto di uso e manutenzione della kappa 2000 VIS può indicarmi qual'è il gioco delle punterie a freddo?? (dato che mi ci trovo regolo anche quello)
Revox

Up? Non mi offendo se mi consigliate o dite la vostra, eh!!
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Le pulagge degli alberi a camme sono degli organi rigidi e si cambiano solo se sono rotti. In pratica non si cambiano mai.

Ciao ;-)
Revox

Quindi anche big Enzo appoggia la mia teoria...e cosa può essere quel rumore a freddo che a caldo sparisce?? la cinghia che mi stà salutando??
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Che olio hai messo l'ultima volta? Da quanti Km?
Rispondi

Torna a “Thema”