Ancora sulla temperatura dell'acqua.

Mercatino
Gallery
Lorenzo

Ancora sulla temperatura dell'acqua.

Messaggio da leggere da Lorenzo »

So che l'argomento è gia stato ripetutamente trattato ma ancora non trovo una soluzione.
Ho la temperatura dell'acqua che in marcia (in queste fredde giornate) si stabilizza sui 70° gradi strumentali (in estate arriva a 80/85°).
L'elettroventola si attiva correttamente passati i 90° ma da questa temperatura se mi rimetto in movimento scende di nuovo fino ai 70°.
Ho sostituito il termostato (2 volte prendendone uno di concorrenza ed uno marchiato Lancia) ma nessun miglioramento.
Ho sostituito senza alcun esito i trasmettitori blu e quello rosso (reperito con enormi difficoltà in quanto asseritamente esaurito ).
Alla Lancia verificati i vari diagrammi in diagnostica appare tutto regolare (sonda lamba, debimetro, tempi di iniezione, ecc.) ma rilevano anche loro una temperatura di circa 75° gradi. DIcono di lasciare tutto così e di non preoccuparsi. Mah !
Avete qualche idea in merito o passo alla fase di rassegnazione ??
Un saluto

Lorenzo
Marco

Re: Ancora sulla temperatura dell'acqua.

Messaggio da leggere da Marco »

Ciao Lorenzo,

io ho una Thema, ora che è inverno mi sta facendo il tuo stesso difetto (ne avevo avuto già sentore in estate ma ora è evidente).
La differenza è che sulla Thema, termostato e valvola termostatica sono due cose distinte e separate: a me basterebbe cambiare la termostatica.
Ma se è vero, come tutti ti hanno detto, che sulla K l'elettrovalvola del grande circolo si apre su comando del termostato, allora non risesco a capire da cosa dipende.
Può anche darsi (come penso sia giusto) che la ventola debba entrare in funzione ad una temperatura più alta rispetto a quella in cui apre la termostatica. Peranto, se è davvero tutto elettronico, può darsi che si sia starato il sistema di comparazione della temperatura (quindi 70-75° è diventata la temperatura esatta per aprire la termostatica).
Per essere più sicuri il guarderei gli schemi elettrici pubblicati sul sito ungherese per verificare se i fili che vanno all'elettroventola sono gli stessi che vanno alla termostatica: io mi gioco (non so cosa) che sono diversi e che partono dalla centralina infocenter (ovviamente passando per i relativi teleruttori).

Ciao
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

controlla quando e bella calda se il radiattore nella parte sotto e caldo o freddo se e freddo forse ce po d''aria nel sistema.

ciao aldo
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Lorenzo, siccome no ricordo che macchina hai dovresti indicarla perchè tra K e Thema c'è una gestione diversa. Anche il modello è indispensabile.

Ciao
Lorenzo

Messaggio da leggere da Lorenzo »

Hai ragione Enzo, nella fretta ....
sto parlando di una Lancia Kappa 2.0 LS 1996...

Lorenzo
Nick

Messaggio da leggere da Nick »

Scusa ma a me pare tutto nella norma, nella mia kappa ho i tuoi stessi parametri, oltretutto anche la mia in diagnosi è perfetta e ho tanti sensori nuovi.

Poi che scenda a 70 circa è normale quando è in movimento vista l'aria dinamica che investe il radiatore...

Tranquillo, prima della kappa avevo una delta e una dedra e le temperature erano le stesse.

Saluti.

Nick

PS effettivamente in tutte le tedesche o giapponesi che ho giudato la temperatura arrivata a 90 circa rimane li però non sulle lancia. Che io sappia ben inteso.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Quelli sono gli unici 2 sensori presenti, quindi penso sia ancora imputabile alla valvola termostatica.
Il lavoro sulla valvola se l'hai fatto fare in officina ha la garanzia.

Ciao
Nick

Messaggio da leggere da Nick »

Ciao Enzo,

ma secondo te è anomalo il fatto che scenda attorno a 70 in movimento? per me no....

Saluti.

Nick
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Si, è anomalo; a prescindere se fa caldo o freddo, se si è fermi o in movimento se tutto il sistema di raffreddamento funziona regolarmente l'indicatore di temperatura deve posizionarsi in prossimità del centro della scala.
Una regola che si osserva su tutte le auto, almeno per mia esperienza diretta su molte vetture.
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Nick ha scritto:
>
> Ciao Enzo,
>
> ma secondo te è anomalo il fatto che scenda attorno a 70 in
> movimento? per me no....

no, secondo me dimostra che il termostato sta sul "tutto aperto" e quindi il radiatore prende aria va giu' di brutto di temperatura, e' la stessa situazione che succedeva a me, e la stessa temperatura, di quando con gamma, delta, dedra il termostato (la valvola termostatica) rimaneva tutta aperta.

strano che lo faccia il ricambio nuovo.....
GiovanniT
Rispondi

Torna a “Thema”