passare dalla 3a alla 5a direttamente....

Mercatino
Gallery
gaetano

passare dalla 3a alla 5a direttamente....

Messaggio da leggere da gaetano »

salve a tutti, ho un amico che quando guida passa dalla terza direttamente alla quinta, saltando la quarta, sostenendo di risparmiare carburante.
sentendolo un mio amico sostiene che così rovina il motore perchè le marce vanno cmnq fatte tutte senza "saltare".
cosa ne pensate????
grazie
Enzo

Re: passare dalla 3a alla 5a direttamente....

Messaggio da leggere da Enzo »

Si può fare tranquillamente e sicuramente ad un regime adeguato si possono ottenere consumi minori.
Con la mia K aspirata ogni tanto lo faccio. Per esempio un mio amico ha una XM 2.0 turbo benzina e utilizza solo 3 rapporti...
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Scusate ma che senso ha risparmiare saltando le marce, si parla di macchine di 2.000 c.c. anche sovralimentate!!. Noblesse oblige! ;-).
Ciao
SteveK60
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

io con la mia 24.benzina lo facccio spesso in quinta a 60 o 70 all''ora limportante e dosare l''acceleratore con dolcezza cosi si rispamia benzina. disolito sono sui 2.500 giri percio dico e possibile.
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

io lo facevo quando la frizione non funzionava quasi più (causa rottura cuscinetto reggispinta)
Di rotture non ce ne sono ma se devi cambiare ogni volta a 6000 giri per avere in 5a l'auto sui 3500 di certo non fà bene...io per esempio quando sono in dei pezzi in falsopiano passo dalla 3a alla 5a senza problemi
Enzo

Ma quale 6.000 giri, un regime adeguato, tutto qua.
La XM 2.0 turbo da 145CV del mio amico, lo dico da Lancista, è una bomba, ed ha una coppia da far impallidire i nostri 2.0 da 155CV.
Certo dite, che risparmia fare con un'auto del genere, ma siccome è un appassionato, non potendola prendere nuova ai suoi tempi, l'ha presa usata a 5.000 euro, non vedo perchè non debba risparmiare sul carburante :-)
Noblesse oblige rimane comunque ;-)

Ciao
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

ma a volte e' anche una questione di comodita',

Ad esempio io se devo fare un sorpasso in terza, e a fine sorpasso sono a 4000/5000 giri, e non ho esigenze di andare veloce, e' inutile che metta la quarta, per poi mettere subito dopo la quinta, stresso cambio e pilota inutilmente

Tanto vale mettere direttamente in quinta
GiovanniT
Enzo

Esatto anche questa è una di quelle situazioni in cui ci si trova a farlo per naturalezza diciamo; cioè, è la manovra più ovvia ;-)
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Secondo me si risparmia di più usando tutte le marche ad un regime adeguato.Scavalcare i rapporti non serve a nulla anzi a volti si consuma di più perche i giri del motore non sono adeguati a quel tipo di rapporto.Per mettere la 5 saltando la 4 si deve tirare un po di piu la 3 e quindi consumare di più,cosa che si potrebbe evitare inserendo la 4.
paolo-thema

Messaggio da leggere da paolo-thema »

secondo me sono cavolate
quando sei sopra 60kmh la 5 la reggi bene anche se prima eri in seconda
il motore nn sa se salti una marcia, quello che conta sono i giri
Rispondi

Torna a “Thema”