La leggenda dell'alettone

Mercatino
Gallery
sapo

La leggenda dell'alettone

Messaggio da leggere da sapo »

Mi è capitato di sentire più di una volta l'affermazione che l'alettone della thema 8.32 usciva automaticamente una volta raggiunta una certa velocità. Inutile dire che mi sono premurato a spiegare che è a controllo manuale del guidatore.... Sono sempre io che trovo i soliti matti o è capitato anche a voi di sentire questa leggenda metropolitana ???
Adriano

Re: La leggenda dell'alettone

Messaggio da leggere da Adriano »

No è assolutamente vero quello che dici, capita spesso anche a me! Questo succede perchè l'alettone delle Porsche viene fuori automaticamente e allora tanta gente associa questo fatto alle nostre 8.32!
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Anche a me è capitato,purtroppo è gente che ricorda l'adorata 8.32, ma non è a conoscenza di tutte le sue particolarità.
Ecco perchè ci sono i lancisti come NOI!!!
VIVA LANCIA
graziano

Messaggio da leggere da graziano »

Si, è vero si narra che l'alettone della thema si alzava a 120 km/h da solo cosa nn vera
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

Sapo come già detto in precedenza, in alcuni modelli di porsche l'alettone esce automaticamente al raggiungimento di una certa velocità quindi qualcuno avrà associato spezzoni di ricordi della porsche con la 8.32...
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

la leggenda metropolitana ha il suo fondamento dagli studi lancia mai messi in pratica (oltre alla associazione con altre vetture)

Me l'ha raccontata il dott, Masala, responsabile del "museo" lancia nonche' presidente onorario del lancia club.

In origine si pensava di fare uscire l'alettone al superamento di una certa velocita', dove diventava utile, e la velocita' studiata dai tecnici era 140.
Pero' cosi' facendo in pratica si dichiarava di stare superando i limiti di velocita', se si era in italia, e cosi' l'idea e' stata abbandonata.

Analogamente la carrera 4 fa uscire l'alettone ai 60, non perche' serva, ma per evitare ogni "dichiarazione" di velocita' fuori dai limiti.

questa cosa e' comunque diventata realta', per cui anche a me capita piu' volte di sentire persone che sono certe di questa cosa, ed e' inutile che io dica che non e' cosi' :-))
GiovanniT
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Volendo non sarebbe comunque difficile farlo realmente...
cieffe

Messaggio da leggere da cieffe »

Leggenda dura da sfatare, questa: sapete in quante discussioni mi sono dovuto imbattere, anche con appassionati Lancisti!

Girerò a parecchi miei "contestatori" il link a questa discussione, sperando che possa finalmente porre termine a tante diatribe e (concedetemelo, che non guasta mai) darmi ragione!

Al proposito vi chiedo di togliermi una curiosità: dove era alloggiato il comando di estrazione dell'alettone?
Mi sono seduto solo una volta a bordo di una 8.32, dando all'abitacolo una fugace ma emozionatissima occhiata ed oggi non riesco proprio a ricollocare quel comando nel ricordo visivo, nemmeno le foto dei cruscotti trovati in rete mi vengono in aiuto.

Buonaserata!

cieffe
Corrado

Messaggio da leggere da Corrado »

cieffe ha scritto:
>
> Al proposito vi chiedo di togliermi una curiosità: dove era
> alloggiato il comando di estrazione dell'alettone?

Il comando è integrato nella leva del tergi del complesso devioluci.
Ciao
cieffe

Messaggio da leggere da cieffe »

Grazie Corrado!

Credo proprio di non aver assolutamente badato al comando in quella posizione.

Buonaserata,

cieffe
Rispondi

Torna a “Thema”