Comando elettroventole Lancia K
-
germano
Re: Comando elettroventole Lancia K
si enzo te lo confermo,anzi ti dico di piu quando fa i suoi giochi pazzi e arriva poco oltre la meta circa 90 95 gradi si avvia la ventola piano poi appena in un lamposecondo l ago va a 130 parte la ventola molto piu veloce
-
Enzo
Perfetto questo significa che la ventola e l'indicatore prendono l'input dallo stesso sensore, ovvero quello avvitato alla testa, dietro la valvola termostatica.
La cosa è grave, perchè se il sensore si stara lentamente, l'indicatore non segna una temperatura sballata per cui non ci possiamo accorgere del gasto!!!
Detto questo la prossima settimana corro a comprare il sensore NUOVO e lo cambio immediatamente.
Grazie mille Germano!!! Col tuo aiuto abbiamo risolto l'enigma.
Consiglio anche agli altri se la loro k ha diversi anni/Km di sostituirlo!!!
La cosa è grave, perchè se il sensore si stara lentamente, l'indicatore non segna una temperatura sballata per cui non ci possiamo accorgere del gasto!!!
Detto questo la prossima settimana corro a comprare il sensore NUOVO e lo cambio immediatamente.
Grazie mille Germano!!! Col tuo aiuto abbiamo risolto l'enigma.
Consiglio anche agli altri se la loro k ha diversi anni/Km di sostituirlo!!!
-
germano
si ma enzo.....................mi dici per favore quale è il sensore .....???,dove è posto e che colore sono i fili?oggi ho toccato un po i fili in generale e mi ha indicato tutta la giornata perfetto,per me è il filo che fa massa,ciao
-
Enzo
Il sensore, nella K 5 e 6 cilindri si trova avvitato alla testa, dietro la valvola termostatica.
Nella K 4 cilindri è avvitato al radiatore.
Ciao
Nella K 4 cilindri è avvitato al radiatore.
Ciao
-
germano
nel radiatore?io ho staccato i fili del radiatore uno è marrone l altro è blu e lo stesso il manometro segna la temperatura,in teoria non dovrebbe segnar niente!mah
-
Enzo
Germano, questo va in disaccordo col fatto che quando ti sballa l'indicatore si accende l'elettroventola!!
Quello che mi avevi detto dimostrava che elettroventola e indicatore fanno riferimento allo stesso sensore!
Nella 4 cilindri, l'elettroventola è comandata dal sensore sul radiatore!!!! C'è scritto nel manuale d'uso della macchina!
Come si spiega? Sei siuro che l'indicatore funziona perfettamente anche staccando quel sensore?
Quello che mi avevi detto dimostrava che elettroventola e indicatore fanno riferimento allo stesso sensore!
Nella 4 cilindri, l'elettroventola è comandata dal sensore sul radiatore!!!! C'è scritto nel manuale d'uso della macchina!
Come si spiega? Sei siuro che l'indicatore funziona perfettamente anche staccando quel sensore?
-
Enzo
Tu hai provato a spegnere il quadro... a riaccenderlo..?
-
germano
hai ragione tu,io prima ho controllato e ho scaccato i fili della ventola non quelli del sensore,ora ho visto bene ce ne uno marrone e uno blu ma sono stagnati sul sensore(non so se è regolare),il marrone e spellato e tiene molto poco probabilmente è quello sabato faccio un bel lavoretto comunque ora almeno so dove toccare grazie
-
Enzo
Perfetto! Facci sapere, soprattutto per il fatto se quel sensore manda il segnale anche all'indicatore oltre che al microchip che gestisce l'elettroventola.
Ciao
Ciao