Comando elettroventole Lancia K

Mercatino
Gallery
Enzo

Comando elettroventole Lancia K

Messaggio da leggere da Enzo »

Ragazzi prima la temperatura della mia K 2.0 VIS non saliva mai oltre la tacca centrale. In città nel traffico si fermava proprio la.
Adesso supera quella centrale di una tacca e a volte anche di più.
Potrebbe essere starato il sensore di temperatura che invia il segnale al microchip (situato nel quadro strumenti) che a sua volta in base al segnale ricevuto comanda le 2 velocità dell'elettroventola.
Però quel sensore (avvitato alla testa e con spinetta rossa) dovrebbe essere lo stesso che dà il segnale per l'indicatore nel quadro strumenti (dove si trova il microchip).
Quindi se fosse starato non mi dovrei accorgere del difetto perchè anche l'indicatore dovrebbe segnare una temperatura inferiore.
Come mai invece segna una temperatura superiore? Il segnale dovrebbe arrivare dallo stesso sensore che è avvitato alla testa, no?
Quello avvitato alla valvola termostatica (con spinetta azzurra) serve solo per l'iniezione giusto?

E' un rompicapo questa cosa.

AIUTATEMI!!!

P.S. Con l'occasione ricordo a tutti coloro che hanno la K di fare la modifica dei relais:
sostituite i 2 relais dell'elettroventola mettendoli da 70A al posto degli originali da 50A.

Saluti. Enzo
aldo

Re: Comando elettroventole Lancia K

Messaggio da leggere da aldo »

se metti a massa, se fai la massa sulla testata del motore il manometro deve salire cosi puoi sapere se e il bulbo o il manometro che non va bene
Enzo

Ma funziona tutto nella mia.
Il problema è che io non so il motivo per cui la temperatura sale sopra i 90°C essendo tutto gestito da microchip e non da interruttore termostatico...
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

Enzo mi spieghi questa storia dei relè da sostituire con due da 70A?? Se mettessi un 80A o un 60A di quelli utilizzati vicino al filtro antipolline??? (ovviamente altri non facendo a cambio)
Enzo

L'amperaggio da rispettare è quello minimo.
Per esempio i 70A sono perfetti, ma se li hai più grossi li puoi mettere tranquillamente senza problemi. Occhio che siano delle stesse dimensioni esterne però, altrimenti non c'è spazio.
Con quelli originali da 50A c'è il pericolo di fusione degli stessi, oppure dei relativi contatti sulla pastra relais. Il problema è dovuto, oltre alla corrente di regime, alla corrente di spunto assorbita all'accensione delle elettroventole.

Ciao.
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

quarda che le valvoline sono basate sul diametro del cavo se la valvolina e da 70 potrebbe bruciare il cavo dato che la volvolina non salta brucia perme non va bene
Enzo

No no!
Io non intendo i valvolini o i fusibili!!!

Parliamo di relays!!!
germano

Messaggio da leggere da germano »

enzo è quello che alla fine succede a me e mi sto tormentando,che colore sono i fili del sensore sulla testa che poi dopo tutto un giro segnano la temperatura in auto?l ho chiesto prima ma risposte zero.penso che pure il mio faccia massa perche ogni tanto mi tira a 130 e dopo 1 minuto torna normale e quando gli gira torna a 130,o 100 o come gli gira e giu di ventola a tutto spiano.guardando il motore dove è posto il sensore?che colore sono i fili?grazie
Enzo

Perfetto germano, il tuo problema può essere la soluzione al mio enigma:
mi confermi che a motore "freddo" quando l'indicatore schizza a 100-130 si avvia l'elettroventola?
Fammi sapere!!!
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

io non ho una k ma se fossi in voi andrei da un demolitore a smontare quadro strumenti e i 2 sensori che vi interessano!poi mi metterei a sostituirli uno alla volta provando così prima il sensore rosso, poi quello blu e poi quadro strumenti e se non siete ancora riusciti a capire cosa sia farei combinazioni di prove. es. i 2 sensori del demolitore con il vostro quadro o viceversa, ecc.
una volta capito cosa non va sarà sufficiente comprare nuovo il componente difettoso..io farei così...
Rispondi

Torna a “Thema”