odore strano

Mercatino
Gallery
germano

odore strano

Messaggio da leggere da germano »

salve ragazzi noto molto spesso che quando do una bella tirata alla mia k turbo 16 nell abitacolo resta un odore fortissimo che assomiglia molto allo zolfo questo sia finestrini aperti che chiusi e riscaldamento spento,è insopportabile,qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere?
Enzo

Re: odore strano

Messaggio da leggere da Enzo »

Potrebbe essere odore di olio. La tua perde olio?
L'olio del cambio è al livello corretto?
germano

macchie in garage non ne fa un po il servo si perde la scatola
Corrado-Roma

Messaggio da leggere da Corrado-Roma »

Potrebbe lo stesso problemo come la mia Kappa Coupe, perdite di fluida dall servosterzo alla connessione srrivsndo della pompa. Nella mia casa era proiettato sull' catalizzatore ed quello te dai un odore come gomme bruciato.
germano

mi chiedo perchè lo fà solo dopo una buona tirata ,perchè andando normalmente non lo fà.
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

guarda se te lo fa anche in una forte discesa scendendo con una marcia molto corta ad alti regimi per far frenare il motore e non usare i freni... se te lo fa anche in questa situazione ti dico io cosa è!!
germano

questo non so dirlo in quanto non ho mai provato ma ti dico tirando le marce nemmeno in modo esagerato ma facendo entrare la turbina ,è impressionante meglio scendere e aprire le porte è insopportabile,comunque dimmi lo stesso wainer che lo prendo in considerazione
Wainer

Messaggio da leggere da Wainer »

allora sarebbe così: se arrivi ad alta velocità o ad altro numero di giri dopo se ti aiuti col motore a frenarti e non freni solo con l'impianto frenante nel motore si crea una fortissima depressione dato che quando frena lui la valvola a farfalla del collettore di aspirazione è chiusa. in pratica il motore andando ad alto num di giri vorrebbe che la farfalla fosse aperta perchè se lo utilizzi per frenare la macchina lui viene "trascinato"dalla stessa fin che tu non vuoi smorzare la sua azione frenante dandogli gas e quindi riaprendo la farfalla, cosa che fa diminuire la depressione all'interno del propulsore.
in maniera questa depressione per le macchine che hanno un bel pò di anni come le nostre fa fluire l'olio che dovrebbe essere trattenuto dai gommini delle valvole in camera di scoppio e dopo questo olio viene bruciato per poi uscire come tutti i gas dalla marmitta.
ebbene si sono verificati casi (come nella mia thema) in cui i gas di scarico possono risalire la macchina ed entrare dai finestrini (se sono aperti) o dalle guarnizioni delle portiere (se sono secche).
questo a me è capitato perchè ho cambiato la marmitta con una sì compatibile, ma non originale.
dopo mi hanno detto che le macchine quando vengono progettate vengono provate nella galleria del vento e qui scelgono l'impianto di scarico che compatibilmente con la forma della vettura non fa rifluire i gas di scarico all'interno della stessa.
probabilmente nella mia non essendo l'impianto proprio il suo si creano delle turbolenze che mi fanno respirare l'olio quando faccio una tirata (e l'olio bruciato si sente) e i normali gas quando vado tranquillo (e i gas di scarico n ormali non si sentono perchè si diluiscono molto meglio con l'altra aria buona che entra dai finestrini)
riprova del fatto è che d'inverno con finestrini chiusi non si sente nessun odore, mentre d'estate a scendere le montagne ovviamente a finestrini aperti è una tragedia...
germano

grazie wianer il mio problema è che entra pure con i finestrini chiusi,dalle guarnizioni non ci avevo mai pensato,ti ringrazio comunque per tutte queste informazioni che ora mi hai dato
Rispondi

Torna a “Thema”