Manutenzione programmata

Mercatino
Gallery
Enzo

Manutenzione programmata

Messaggio da leggere da Enzo »

Voi avete in programma di fare una bella manutenzione al motore?
La mia ha più di 150.000 Km e non ho mai cambiato niente.

Avrei intenzione verso i 200.000 Km di:
- cambiare debimetro
- cambiare sonda lambda
- cambiare sensore temperatura motore
- pulire corpo farfallato
- mettere additivo pulitore iniettori
- mettere motorino elettrico al VIS (il sistema originale dura dalla concessionaria a casa)

Ovviamente è sottointesa la manutenzione prevista: ovvero cinghie, olio, liquidi, ecc..

Ah, per chi non ricorda: K 2.0 VIS
marco_s

Re: Manutenzione programmata

Messaggio da leggere da marco_s »

io non li cambierei quei pezzi..se la macchina va bene..
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

Perchè no?? così acquista brio e consuma meno...senza considerare che se si rompe il debimetro quando non è nelle vicinanze di casa è 1 bella seccatura...
Enzo cos'è questo motorino elettrico del vis che dura niente??
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Com fai ha montare un motorino elettrico al Vis, se funziona meccanicamente.
Enzo

Esatto, è come avere l'impianto di iniezione nuovo, consuma meno e torna come nuova.
Il VIS funziona tramite depressione, ma è sempre la centralina a comandare l'apertura e la chiusura della valvolina. Nella mia c'è la valvola rotta (e il VIS è rimasto in posizione bassi regimi) e poi mi sembra che il tubicino abbia una depressione abbastanza lieve, secondo me non ce la fa a funzionare correttamente.

L'unico problema è capire se il VIS si attiva immmediatamente una volta aperta la valvolina oppure ha anche bisogno di un elevato regime per riuscire ad alzarsi.
Se l'apertura avviene solo per la valvolina (controllata dalla centralina)... penso sia semplice mettere un motorino elettrico.
Voi che dite?
Enzo

Potete farmi una prova? (es. Stefano)
Provate a staccare il tubicino dalla valvolina (non quello che va al pistoncino del VIS ma quello che crea la depressione) e vedete se tira forte.

Ciao
marcus

Messaggio da leggere da marcus »

cosa fa la sonda lambda? ed il corpo farfallato cos'e? come si fa a capire se funzionano bene o no?
Viavincenzi

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

la sonda lambda rileva la percentuale di carburante incombusto nello scarico, e di conseguenza regola la mandata degli iniettori, per fare in modo che l'auto giri sempre stechiometrica o da quelle parti. Il corpo farfallato è la farfalla collegata al pedale dell'acceleratore, si trova a monte del collettore d'aspirazione. speo di essere stato chiaro
Stefano

Messaggio da leggere da Stefano »

Il Vis funziona con l'aumentare dei giri del motore, praticamente quando il motore ne richiede la necessità.
Mettendo in moto il motore, le palette dovrebbero abbassarsi in posizione bassi regimi, in base alle necessità le palette si alzano.
Enzo

Nella K è comandato dalla centralina ma penso anche nella Thema.
Vabè... appena ho un po' di tempo provo a fare la modifica...
Rispondi

Torna a “Thema”