Gentili Lancisti e soprattutto Themisti
Dopo lungo peregrinare, ho forse trovato la mia occasione. Una Lancia Thema Turbo 8 valvole del luglio 1986, color ovorio, con tetto elettrico, clima, cerchi in lega e alcantara. Prezzo… Meno di mille euro, ma non specifico altro…
L’auto è ferma in un parcheggio da circa 2 anni, all’aperto, il proprietario (un privato) ha detto che la vende per inutilizzo, dice che è funzionante e marciante, io l’ho già vista di sfuggita, la carrozzeria è da rivedere tutta, ma per me non è un problema, mi preoccupa solo il resto, motore e impianto elettrico.
Martedì spero di tornarla a vedere. Vorrei accenderla (porto con me cavi e una batteria, più la mia auto con la quale la farò partire, olio motore, benzina, attrezzi vari, cric idraulico e un amico, Pierpaolo, anche lui su viva-lancia, una garanzia) poi farla muovere per vedere se funziona il cambio e la frizione, poi per constatare se “regge” cioè se la scocca è ancora lei, se ha qualche braccetto rotto cose simili.
Vorrei chiedere a voi lancisti, soprattutto a chi ha una turbo prima serie, cos’altro devo guardare attentamente? Quali sono i difetti tipici di questa macchina? Vi spiego, sono studente universitario, quasi alla fine, ho una piccola somma da parte, non vorrei divorarla su questa auto, di solito faccio tutto da solo, sia carrozzeria che meccanica, però non vorrei trovarmi con un motore inchiodato o un impianto elettrico fuso… Insomma, vorrei prendere una thema si da restaurare, ma che si tenga sulla proprie “gomme”, non un relitto.
Allora, quali altre prove mi consigliate prima di perfezionare il contratto di vendita?
Mi rivolgo soprattutto ai possessori di thema prima serie, a cosa bisogna prestare attenzione?
Occhi aperti sulla Thema prima serie
-
Viavincenzi
Re: Occhi aperti sulla Thema prima serie
Non ho una turbo prima serie, ma non penso di dire scempiaggini:
guarda il turbo 8v della prima serie è un motore relativamente semplice e abbastanza robusto, sicuramente se è stata ferma 2 anni dovrai cambiare la cinghia della distribuzione che probabilmente sarà indurita e potrebbe spaccarsi. Attento all'impianto di alimentazione, controlla che abbia un minimo stabile (nei limiti di una macchina di 21 anni fa) che non faccia fumosità strane (soprattutto blu) bianco all'inizio al 90% è normale, è condensa. Se ha il clima automatico controlla che funzionino i deviatori di flusso e la ventola, il compressore potrebbe non partire per insufficiente pressione del gas refrigerante, però quello in genere è una rogna solo se c'è una perdita che comunque con le fiale traccianti qualsiasi elettrauto è in grado di trovare. Per il resto se puoi farci un giro vedi come se la cava ad ammortizzatori, sterzo freni ecc. In generale attento a tutte le cose di plastica e gomma, che col tempo si deteriorano e possono dare noie.
guarda il turbo 8v della prima serie è un motore relativamente semplice e abbastanza robusto, sicuramente se è stata ferma 2 anni dovrai cambiare la cinghia della distribuzione che probabilmente sarà indurita e potrebbe spaccarsi. Attento all'impianto di alimentazione, controlla che abbia un minimo stabile (nei limiti di una macchina di 21 anni fa) che non faccia fumosità strane (soprattutto blu) bianco all'inizio al 90% è normale, è condensa. Se ha il clima automatico controlla che funzionino i deviatori di flusso e la ventola, il compressore potrebbe non partire per insufficiente pressione del gas refrigerante, però quello in genere è una rogna solo se c'è una perdita che comunque con le fiale traccianti qualsiasi elettrauto è in grado di trovare. Per il resto se puoi farci un giro vedi come se la cava ad ammortizzatori, sterzo freni ecc. In generale attento a tutte le cose di plastica e gomma, che col tempo si deteriorano e possono dare noie.
-
lumicagi
Ciao, secondo me visto che hai una piccola somma da spendere, non ti conviene cercare un po' di più e spendere qualcosa in più ma avere una macchina con meno problemi,visto che 2 anni un auto ferma allo scoperto non gli fanno certo bene(sopratutto il sole che cuoce qualsiasi particolare)
Scusa se mi dilungo, io anni fa(1995) comprai una turbo 8 valvole a 8 milioni di lire(bellina ma un vero pacco),siccome ci tenevo lo ripresa in tutto spendendo 40 milioni in ricambi, carrozzeria e meccanico,poi mi sono messo in proprio e lo venduta per un VITO.
Scusa se sono uscito dal discorso e tanti auguri per l'acquisto,luca.
Scusa se mi dilungo, io anni fa(1995) comprai una turbo 8 valvole a 8 milioni di lire(bellina ma un vero pacco),siccome ci tenevo lo ripresa in tutto spendendo 40 milioni in ricambi, carrozzeria e meccanico,poi mi sono messo in proprio e lo venduta per un VITO.
Scusa se sono uscito dal discorso e tanti auguri per l'acquisto,luca.
-
Enzo
Il mio consiglio è Thema turbo 2° serie.
Certo, la prima serie ha un suo fascino...
Certo, la prima serie ha un suo fascino...
-
Revox
considera che sull'usato fermo da parecchio tempo i problemi sorgono in secondo luogo (per esempio la mia k ha accusato della rottura del cuscinetto reggispinta della frizione dopo 3mila Km che la utilizzavo senza problemi)
-
graziano
Re: Occhi aperti sulla Thema prima serie x Biturbo
Ciao Biturbo se ti può essere di aiuto io ho trovato questa thema 1°serie
http://search.ebay.it/lancia-thema_W0QQ ... QQfrtsZ100
http://search.ebay.it/lancia-thema_W0QQ ... QQfrtsZ100