caratteristiche accumulatori idraulici

Mercatino
Gallery
antonio

caratteristiche accumulatori idraulici

Messaggio da leggere da antonio »

Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi sa darmi le caratteristiche degli accumulatori originali e in particolare io so che la capienza e di 500 cc o meglio di mezzo litro pero vorrei sapere che pressione hanno per vedere se qualche azienda mi revisiona i miei.
Per antunio t 16 lx visto che sei il piu informato su questa cosa mi faresti sapere qualcosa ho bisogno di sapere solo la pressione delle sfere originali.
Grazie a tutti
Viavincenzi

Re: caratteristiche accumulatori idraulici

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

guarda io non so dirti esattamente, ma DEVE essere quantomeno uguale alla pressione nel circuito idroguida, per cui se hai modo di misurare la pressione dell'olio nel circuito idroguida a macchina in moto, a grandi linee la pressione è quella. mi dispiace di non poterti essere più utile.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Non so come funzionano nella Thema, ma nelle Citroen quelle sfere hanno una pressione altissima e sono riempite di azoto.
Antonio(t16v lx)

Messaggio da leggere da Antonio(t16v lx) »

Ciao Antonio la pressione che viene indicata sull'accumulatore è di 155 bar (sicuramente è il limite massimo sopportabile oltre il quale forse la membrana si lacera) sui manuali riporta che l'Azoto viene immesso ad una pressione di 17 bar a 20 C° non è dato sapere che quantità viene riportata invece quella dell'olio ovvero 0,5 dm(3).
Riguardo la revisione io ero andato alla Citroen ma rispetto agli accumulatori francesi che hanno una valvola per il carico questi della Lancia sono due gusci saldati tra loro separati all'interno da una membrana quindi è impossibile ricaricarli. Una cosa verificabile potrebbe essere quella di vedere se sono adattabili quelli della citroen con caratteristiche simili modificando raccordi e attacchi.
Bisogna avere la fortuna di avere un buon tecnico meccanico che ci si voglia dedicare a prezzi ragionevoli.
Ma tra raccordi accumulatori Citroen mano d'opera quanto è la spesa??? E quale è il risultato?? Considera che basta un niente per far sfasare tutto. 2mm sul regolatore d'altezza equivalgono a 4-5 cm di differenza di altezza, la centralina delle sospensioni lavora con delle informazioni molto precise a cui dà risposte in base alla taratura dell'intero sistema quindi una sua sfasatura compromette l'intero funzionamento. Ciao
Taryisio

Messaggio da leggere da Taryisio »

Ciao,
premetto che non conosco gli accumulatori utilizzati sulle Lancia, però in merito alle Citroen idropneumatiche ho qualche esperienza essendo un felice possessore della mitica DS!
Le cosiddette sfere non sono altro che dei contenitori metallici (di forma sferica) all'interno dei quali è presente una membrana con la funzione di dividere il gas dall'olio del circuito delle sospensioni.
Il valore numerico riportato sulle sfere si riferisce alla pressione del gas interno alla sfera, non a quella raggiunta dall'olio. La pressione dell'olio infatti è variabile, a seconda delle necessità e del carico della vettura, il regolatore delle altezze aumenta o diminuisce la pressione sugli accumulatori al fine di mantenere costante l'altezza da terra del veicolo.
Lo scopo del gas è infatti, essendo comprimibile, quello di assorbire le sollecitazioni date dalle sconnessioni del manto stradale.
Ad esempio: se a vettura scarica senza nessuno a bordo e motore acceso si pone un peso nel bagagliaio, o semplicemente sale una persona a bordo, il regolatore delle altezze rileva l'abbassamento del veicolo e aumenta la pressione del circuito delle sospensioni al fine di ristabilire l'altezza prefissata.
Le sfere Citroen vengono fornite sia sigillate (usa e getta) che ricaricabili.

L’azienda Tecnosir (www.tecnosir.com) fornisce organi idraulici sia nuovi che revisionati, potreste provare a contattarli per sapere se sono in grado di fornire anche gli accumulatori per la Thema.

Purtroppo le sfere presentano una limitata durata nel tempo per due motivi, fondamentalmente è la pressione del gas interna a diminuire andando a perdere la funzione di ammortizzazione delle asperità stradali, il secondo motivo è dato dalla membrana stessa che col passare del tempo si irrigidisce.

Ogni organo dell’apparato idraulico ha un proprio range di pressioni di esercizio, non è dunque possibile paragonare le pressioni di due organi distinti.

Per quanto riguarda i modelli Citroen idropneumatici è fisicamente possibile montare le sfere anche di altri modelli però si va a modificare l’assetto del veicolo.
Ogni veicolo presenta sfere di un certo volume e specifica taratura per ogni asse è perciò sconsigliabile montare sfere differenti dalle originali seppur fattibilissimo e senza alcuna controindicazione.
Ad esempio sulla DS posso montare le sfere della CX, però quest’ultime presentano volume inferiore e maggior pressione del gas interno rispetto alle originali della DS, si avrà comunque un ottimo comportamento stradale ma si perderà la classica morbidezza che solo la dea (DS) può dare.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Complimenti per la DS.
Semplicemente fantastica. La tecnologia su quella macchina, all'epoca qualunque altra casa se la poteva solo sognare.
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

mi aggiungo ai complimenti, tanto di cappello a chi l'ha progettata, realizzata e a tutti gli appassionati di questo modello,
GiovanniT
Antonio(t16v lx)

Messaggio da leggere da Antonio(t16v lx) »

Ciao Taryisio mi complimento per la tua DS (mio zio ne ha avute due quando viaggiava dalla Calabria in Francia). La Thema come logica di funzionamento è uguale ha un regolatore d'altezza che mantiene l'altezza da terra in qualsiasi situazione di carico a 338 mm misurato dalla balestra posteriore al piano strada.
Maggior peso il regolatore funziona in salita, minor peso allenta la pressione. Il tutto poi è controllato dall'elettronica nel senso che l'olio nelle sospensioni è immesso attraverso delle valvole elettro-idrauliche che modulano la pressione stessa controllando lo smorzamento appunto.
Le funzioni sono 2 Auto e Sport
In Auto la centralina gestisce informazioni date dal
-sensore di velocità
-sensore sul piantone dello sterzo( fotocellule rilevano gli spostamenti dello sterzo)
-sensore di inclinazione (posto sulla centralina)
-sensore di frenata
In base a queste informazioni e ai parametri impostati modula appunto lo smorzamento.
Esempio da 0 a 20 km è rigido, cosi come oltre i 180 km da 20 a 180 varia in continuazione.
In Sport l'assetto è corsaiolo rigido in tutte le situazioni.
Gli accumulatori sono solo del tipo usa e getta ( ho sentito di qualcuno che ha fatto anche oltre i 200,000 km) magari fossero come quelli della Citroen da ricaricare, questo è il grosso limite di questo sistema, per altro il feeling di guida se il sistema è in ordine è eccezzionale sulle traiettorie con poche asperità le sospensioni molleggiano come se fossero sull'aria in curva a velocità la macchina ti cambia sotto le mani da sola per ritornare morbida alla fine della sterzata. (la dovresti provare)

Ciao Antonio
antonio

Messaggio da leggere da antonio »

per antonio lx ti ho inviato delle e-mail cmq se puoi darmi un tuo recapito telefonico cerchero di contattarti per alcune informazioni e per metterci d'accordo per il manuale.
Taryisio

Messaggio da leggere da Taryisio »

Antonio(t16v lx) ha scritto:
>
> Ciao Taryisio mi complimento per la tua DS (mio zio ne ha
> avute due quando viaggiava dalla Calabria in Francia). La
> Thema come logica di funzionamento è uguale ha un regolatore
> d'altezza che mantiene l'altezza da terra in qualsiasi
> situazione di carico a 338 mm misurato dalla balestra
> posteriore al piano strada.
> Maggior peso il regolatore funziona in salita, minor peso
> allenta la pressione. Il tutto poi è controllato
> dall'elettronica nel senso che l'olio nelle sospensioni è
> immesso attraverso delle valvole elettro-idrauliche che
> modulano la pressione stessa controllando lo smorzamento
> appunto.
> Le funzioni sono 2 Auto e Sport
> In Auto la centralina gestisce informazioni date dal
> -sensore di velocità
> -sensore sul piantone dello sterzo( fotocellule rilevano gli
> spostamenti dello sterzo)
> -sensore di inclinazione (posto sulla centralina)
> -sensore di frenata
> In base a queste informazioni e ai parametri impostati modula
> appunto lo smorzamento.
> Esempio da 0 a 20 km è rigido, cosi come oltre i 180 km da 20
> a 180 varia in continuazione.
> In Sport l'assetto è corsaiolo rigido in tutte le situazioni.
> Gli accumulatori sono solo del tipo usa e getta ( ho sentito
> di qualcuno che ha fatto anche oltre i 200,000 km) magari
> fossero come quelli della Citroen da ricaricare, questo è il
> grosso limite di questo sistema, per altro il feeling di
> guida se il sistema è in ordine è eccezzionale sulle
> traiettorie con poche asperità le sospensioni molleggiano
> come se fossero sull'aria in curva a velocità la macchina ti
> cambia sotto le mani da sola per ritornare morbida alla fine
> della sterzata. (la dovresti provare)
>
> Ciao Antonio

Mi piacerebbe molto provarla adesso che, grazie al tuo intervento, ho ampliato le mie conoscenze e sicuramente saprei apprezzarla maggiormente.
Ecco la proposta: "Offro giro con Citroen DS in cambio di un giro con Lancia Thema dotata di sospensioni autolivellanti!"
Non crediate che stia scherzando, io abito nelle vicinanze di Pordenone.
Ciao
Rispondi

Torna a “Thema”