Ho fatto rimappare la centralina alla K

Mercatino
Gallery
Enzo

Ho fatto rimappare la centralina alla K

Messaggio da leggere da Enzo »

K 2.0 20V 155 CV con impianto a gas ad iniezione elettronica multi-point (sequenziale fasata).

Allora, è stata rimappata la centralina.
Secondo chi me l'ha fatta: l'eprom non è di quelle universali che spacciano alcuni. Questo signore ha voluto le foto della mia centralina (interno-esterno) e dopo mi ha confermato di avere in database il file della mappatura originale.
La nuova mappatura l'ha fatta lui stesso con software specifico per modificare le mappature, e l'ha fatta modificando l'originale. Sempre secondo quanto dichiarato.
Ieri mi è arrivata l'eprom rimappata ed oggi l'ho messa nella centralina, al posto dell'originale.

Prima impressione, avviamento: una volta avviato il motore quest'ultimo è stato regolare sin da subito, mentre quando staccavo la batteria con la mappatura originale si sballava e si assestava in alcuni secondi. Il minimo è rimasto spaccato a 650 giri/min.

Seconda impressione, partenza: metto la prima e parto notando che è sensibilmente diminuita la vibrazione in partenza che prima mi faceva pensare di avere un difetto alla frizione. Ora parte in modo più morbido.

Terza impressione, guida in città: ho notato che dal minimo ai 2000 giri/min ci vuole meno acceleratore per far smuovere la macchina. Non è una cosa evidentissima, ma l'ho avvertito. Probabilmente consumerà meno (devo ancora provare).

Quarta impressione, accelerazione: stirando le marce mi è sembrata quasi invariata, ma l'ho provata per neanche 10 minuti ed in qualche strada capiente ma sempre vicino al centro abitato.

Quinta impressione, autostrada: devo ancora provarla! Vi farò sapere più in la.

Purtoppo non ho avuto modo di effettuare sorpassi e cose del genere per vedere differenze maggiori, ma vi farò sapere in questi giorni. Sono arrivato max a 5000 giri/min in seconda...

Costo totale 40 euro. Sembra un signore onesto e che non si approfitta.
Alcuni chiedono anche 400 euro e senza farla al banco.

Saluti. Enzo
oscar

Re: Ho fatto rimappare la centralina alla K

Messaggio da leggere da oscar »

facci saperee,ma dicci la verita'!!!!
Enzo

Certo che ve la dico.
Scusa siamo lanciasti, perchè dovrei dirvi cretinate?
Altrimenti avrei potuto scrivere: tutta un'altra macchina, molto più fluida, spinge che è una bellezza, ecc...
invece no, come vedete i miglioramenti sono quei pochi che ho scritto qua.
Vi farò sapere nel tempo comunque..

Ciao :-)
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Enzo, ma cosa hai chiesto al preparatore?
piu' potenza?
piu' ripresa?
meno consumo?

la mappatura originale (di qualsiasi vettura) e' il compromesso voluto dal construttore, ipotizzato secondo il cliente tipo,
la rimappatura la fa un preparatore privilegiando un aspetto, e ovviamente tralasciando gli altri
GiovanniT
Enzo

Si, mi ha chiesto un po' cosa desideravo. Ho detto che volevo avere prestazioni un po' superiori durante tutto l'arco di giri e possibilmente abbassando il regime di coppia massima visto che la macchina è pesante, in modo da essere meglio guidabile. Ho detto anche che non mi interessava consumare di meno ma neanche di più. Poi ho chiesto di non modificare l'intervento del limitatore e del regime minimo che infatti è rimasto a 650 giri/min.

Che ne pensi delle richieste?
Penso di essere stato il più sensato possibile.

Ciao. Enzo
Revox

Messaggio da leggere da Revox »

Enzo la tua è una scelta equilibrata...poi è ovvio che non puoi desiderare un aumento significativo delle prestazioni e allo stesso tempo consumare di meno ;)
Sinceramente avrei spostato il limitatore...non vedo tutta questa fragilità al nostro motore...però è anche vero che io non l'ho mai portato al limitatore, mentre può capitare che dovendo scalare di marcia in 5a a causa di un rallentamento o coda (vedi autostrada) si supera abbondantemente la soglia del limitatore...e lì son guai se questo interviene tardivamente
Enzo

Con la K per superare il limitatore in quarta devi essere a circa 180 Km/h che sarebbe la velocità massima in quarta. Tranquillo, fidati.
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Enzo ha scritto:
>
> Che ne pensi delle richieste?
> Penso di essere stato il più sensato possibile.

assolutamente si, adesso aspettiamo l'impressione della prova su strada,
;-)
GiovanniT
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

poi è ovvio che non puoi desiderare un aumento significativo delle prestazioni e allo stesso tempo consumare di meno ;)

E invece è proprio qui che sta il bello: se ottimizzi il rendimento del motore modificando la centralina a parità di andatura consumerai di meno, proprio perchè devi schiacciare di meno l'acceleratore per andare come prima...
Io sono venuto da Potenza con una thema pesantemente modificata e su un tragitto di 1000 Km ho fatto i 13Km/l e non mi tenevo proprio tanto...

Ho anche un'audi 1.8 turbo con centralina modificata (lavoro di 5 ore provando e riprovando sulla mia vettura in strada) e consumo veramente di meno. Poi è ovvio che a volta "ti prende" e schiacci: è qui che consuma di più

Quello che non concepisco è come uno possa farti il lavoro a casa sua senza provare e vedere la macchina: vuol dire che per forza fa una copia di dati da un'altra. Certo che però 40 euro sono veramente pochissimi!

Saluti a tutti
Rispondi

Torna a “Thema”