Consumo di olio, Lancia K 2.0 20v VIS
-
Federico
Consumo di olio, Lancia K 2.0 20v VIS
Ciao a tutti!
Ho fatto oggi un rabbocco di olio (1kg) alla mia K 2.0 20v VIS 155CV; a 7000km dopo l'ultimo cambio, il livello aveva raggiunto il minimo. Un po' volevo chiedervi se questo consumo sia normale (ho guardato negli scorsi messaggi, se ne è parlato molto pare che il consumo sia accettabile), anche perché non ho ancora avuto modo di verificare se il consumo sia elevato o meno.
Volevo piuttosto chiedervi se mi potete dare un po' di dritte per quanto riguarda:
1) Quali sono i casi in cui il consumo di olio aumenta? intendo se giri motore, temperatura esterna, etc. e quali altri fattori influenzano il consumo
2) Al prossimo cambio olio, mi conviene mettere qualche additivo? Ho letto commenti entusiasti sul Sintoflon, che non ho mai provato; avevo provato in passato il Ceramic power liquid su una Punto 1.1 e ne ero stato soddisfattissimo (consumo nullo di olio, e consumi di benzina passati da 12.5km/l a 13.5 km/l con tragitti esclusivamente cittadini e molto brevi)
grazie a tutti per i consigli!
Federico
Ho fatto oggi un rabbocco di olio (1kg) alla mia K 2.0 20v VIS 155CV; a 7000km dopo l'ultimo cambio, il livello aveva raggiunto il minimo. Un po' volevo chiedervi se questo consumo sia normale (ho guardato negli scorsi messaggi, se ne è parlato molto pare che il consumo sia accettabile), anche perché non ho ancora avuto modo di verificare se il consumo sia elevato o meno.
Volevo piuttosto chiedervi se mi potete dare un po' di dritte per quanto riguarda:
1) Quali sono i casi in cui il consumo di olio aumenta? intendo se giri motore, temperatura esterna, etc. e quali altri fattori influenzano il consumo
2) Al prossimo cambio olio, mi conviene mettere qualche additivo? Ho letto commenti entusiasti sul Sintoflon, che non ho mai provato; avevo provato in passato il Ceramic power liquid su una Punto 1.1 e ne ero stato soddisfattissimo (consumo nullo di olio, e consumi di benzina passati da 12.5km/l a 13.5 km/l con tragitti esclusivamente cittadini e molto brevi)
grazie a tutti per i consigli!
Federico
-
aldo
Re: Consumo di olio, Lancia K 2.0 20v VIS
quarda che e normale dopo 7000KM poi dipende come la usi. percio io ti consiglerei di non mettere adittivi se usi il semisintetico prova con il tutto sintetico io con la mia K2.4benzina lo uso da anni, e ne sono molto sodisfatto io uso il castrol pero ci sono pure altre marche buone
-
GiovanniT
ciao aldo,
pare che con la kappa, proprio la lancia sconsigli il sintetico (peccato), probabilmente per le caratteristiche del motore, se ne era parlato qua tempo fa
GiovanniT
pare che con la kappa, proprio la lancia sconsigli il sintetico (peccato), probabilmente per le caratteristiche del motore, se ne era parlato qua tempo fa
GiovanniT
-
lucakappa
Io non so se sono fortunato ma sulla mia 2000 20v aggiungo 1 kg in 20000 km e l'auto ha già superato 160000 km
-
Enzo
La mia ad ogni cambio (18.000 Km) ha ancora tutto l'olio (MAX).
Si deve usare semisintetico e comunque è un po' strano perchè le aspirate consumano pochissimo olio.
Ciao
Si deve usare semisintetico e comunque è un po' strano perchè le aspirate consumano pochissimo olio.
Ciao
-
Federico
Può centrare forse l'alimentazione a metano? con quella mi avevan detto che il "consumo" di olio diminuiva, nel senso però che le prestazioni dell'olio degradavano di meno coi km
-
aldo
giovanni per me ai letto male lunico che io sconsiglio sono gli additivi poi o detto se metti il semisintetico. prova con tutto sintetico, perche quello lo uso pure io, io lo gambio una volta a l''anno e non o mai messo una goggia dolio e sempre stata al livello, adesso si sa che auto con l''aberagamme in testa come la lancia o lalfa ecccc posono cosumare un po di olio, poi dipende dal modo che si usa.
ps. viva fuul sintetico
aldoGiovanniT ha scritto:
>
> ciao aldo,
> pare che con la kappa, proprio la lancia sconsigli il
> sintetico (peccato), probabilmente per le caratteristiche del
> motore, se ne era parlato qua tempo fa
> GiovanniT
ps. viva fuul sintetico
aldoGiovanniT ha scritto:
>
> ciao aldo,
> pare che con la kappa, proprio la lancia sconsigli il
> sintetico (peccato), probabilmente per le caratteristiche del
> motore, se ne era parlato qua tempo fa
> GiovanniT
-
Giuseppe
Con l'alimentazione a metano i consumi d'olio restano invariati rispetto a benzina.
Essendo l'alimentazione a metano priva di depositi carboniosi che modificano la natura chimica del prodotto, oltre a creare particelle in sospensione molto grosse, l'olio si sporca meno e le sue caratteristiche durano piu a lungo, 30% in piu minimo, poi ogniuno si comporterà secondo coscenza.
1 kg in 7000 km baciarsi le manine, per quelli dei 18000-20000 km con un kg, be, complimenti, accendete un bel cero.
Essendo l'alimentazione a metano priva di depositi carboniosi che modificano la natura chimica del prodotto, oltre a creare particelle in sospensione molto grosse, l'olio si sporca meno e le sue caratteristiche durano piu a lungo, 30% in piu minimo, poi ogniuno si comporterà secondo coscenza.
1 kg in 7000 km baciarsi le manine, per quelli dei 18000-20000 km con un kg, be, complimenti, accendete un bel cero.
-
GiovanniT
aldo ha scritto:
>
> giovanni per me ai letto male lunico che io sconsiglio sono
> gli additivi poi o detto se metti il semisintetico. prova con
> tutto sintetico, perche quello lo uso pure io, io lo gambio
> una volta a l''anno e non o mai messo una goggia dolio e
> sempre stata al livello, adesso si sa che auto con
> l''aberagamme in testa come la lancia o lalfa ecccc posono
> cosumare un po di olio, poi dipende dal modo che si usa.
Ciao Aldo,
io non ho una kappa, e non ho letto il manuale di uso e manutenzione.
Ricordo una discussione proprio qua, sempre sul discorso di consumo eccessivo di olio, tempo fa, dove qualcuno diceva che nel libretto di uso e manutenzione c'e' scritto di usare olii semisintetici, e di non usare oli totalmente sintetici.
Chiaramente il full sintetico e' migliore, ma in alcuni motori non e' indicato, perche' per progettazione gli accoppiamenti forse sono troppo laschi (volutamente, per necessita' di costruzione) e quindi si potrebbe avere un consumo piu' alto del solito
> ps. viva fuul sintetico
certo
)
GiovanniT
>
> giovanni per me ai letto male lunico che io sconsiglio sono
> gli additivi poi o detto se metti il semisintetico. prova con
> tutto sintetico, perche quello lo uso pure io, io lo gambio
> una volta a l''anno e non o mai messo una goggia dolio e
> sempre stata al livello, adesso si sa che auto con
> l''aberagamme in testa come la lancia o lalfa ecccc posono
> cosumare un po di olio, poi dipende dal modo che si usa.
Ciao Aldo,
io non ho una kappa, e non ho letto il manuale di uso e manutenzione.
Ricordo una discussione proprio qua, sempre sul discorso di consumo eccessivo di olio, tempo fa, dove qualcuno diceva che nel libretto di uso e manutenzione c'e' scritto di usare olii semisintetici, e di non usare oli totalmente sintetici.
Chiaramente il full sintetico e' migliore, ma in alcuni motori non e' indicato, perche' per progettazione gli accoppiamenti forse sono troppo laschi (volutamente, per necessita' di costruzione) e quindi si potrebbe avere un consumo piu' alto del solito
> ps. viva fuul sintetico
certo
GiovanniT
-
aldo
lolio sintetico va benissimo per chi fa almeno diecimilaK all''anno e per chi fa meno Km il semisintetico va pure benissimo e quanto al consumo puo darsi che le cufiette delle valvole si siano un po esicate e qusto puo portare che mangia un po dolio,mar come dice Federico che a fatto la giunta a 7000Km io toglierei tanto di capello.