Turbina Lancia Kppa turbo 16v.....

Mercatino
Gallery
Davide

Turbina Lancia Kppa turbo 16v.....

Messaggio da leggere da Davide »

Ciao a tutti...spero che possiate aiutarmi come sempre.......
Oggi dopo le vacanze ho portato a controllare la mia Lancia Kappa Turbo 2000 16 valvole........
Tutto ok............però quando la provata il meccanico mi ha detto che il turbo è a suo dire un pò debole......
nel senso che comincia a spingere solo dopo i 2500 giri.........
mi pare strano l'auto addirittura dopo i 120 km/h in autostrada comincia a involarsi e mi sà difficile tenerla....
però in città si dimostra così..........premetto che adesso che me lo ha detto....la progressione comincia a prenderla dopo i 2500-2700 giri...
Non ci avevo mai fatto caso...visto che la uso solo per giri con la famiglia e uso cittadino...circa 3000 km annui....
PREMETTO CHE NON Fà FUMO...IL MINIMO è STABILE ...E IL TURBO NON PERDE OLIO.......
Aiutatemi prima di intervenire su una cosa da non fare.........
cosa mi consigliate...
Lancia Kappa 2000 Turbo 16v...anno 01(1997....
Viavincenzi

Re: Turbina Lancia Kppa turbo 16v.....

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

sarò lapidario:

1 LA TUA KAPPA E' PERFETTA
2 MI ASTENGO DA COMMENTI SUL MECCANICO. ( ma deducili da solo dal punto 1 )

il turbo 16v è fatto così, iniziano a tirare seriamente tra i 2500 e i 3000 giri a seconda un po' delle versioni e relative mappature. Comunque è giusto così, la tua kappa non ha nessun problema è perfettamente nei parametri standard di progetto, e ti dirò di più, i problemi potrebbero sorgere se gliela fai toccare al meccanico. Il tuo meccanico credo abbia lavorato molto poco su questi motori, probabilmente ha esperienza dei turbo benzina di nuova generazione, che personalmente non mi entusiasmano, ma che si comportano quasi come dei turbodiesel, e cioè come il tuo meccanico vorrebbe, ovvero spinta più in basso progressiva e piuttosto smorta al punto da far quasi dimenticare di essere dei turbo.

Hai fatto bene a scrivere prima di fare qualsiasi intervento.
Alberto

Messaggio da leggere da Alberto »

spero che nessuno porti a quel mecca una subaru allora........dato che la turbina parte a 3000 giri!!:-)
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

La K 2.0 T 20v entra in coppia a 3200 giri circa, in pratica se butto giu il pedale dell'acceleratore a 2500 giri sale lentamente, come oltrepassa i 3200 circa si sente la botta dell'overboost e schizza via.
Trattasi di funzionamento normale per i turbocompressori di questa tipologia praticamente inesistente se il motore non ha oltrepassato la soglia della copia.
Tale mancanza si è risolta con l'uso delle turbine a geometria variabile.
Giorgio (K sw)

Messaggio da leggere da Giorgio (K sw) »

Quoto e straquoto!

Ciao

Giorgio
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Da non fare paragoni con la Thema però.
Sulla K la turbina è più piccola ed entra prima.
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Davide ha scritto:
>
> ..però quando la provata il meccanico mi ha
> detto che il turbo è a suo dire un pò debole......
> nel senso che comincia a spingere solo dopo i 2500
> giri.........

? ma che meccanico e', di trattori?
il turbo benzina.... funziona cosi', come ti hanno giustamente gia' detto in tanti
il funzionamento che descrivi e' normale, perfetto, dato dal progetto,
GiovanniT
Davide

Messaggio da leggere da Davide »

GRAZIE DI CUORE...
Oggi sono stato in una officina Lancia e mi hanno confermato la vostra stessa cosa........
SIETE GRANDI COME SEMPRE.........
Pensare che ero indotto a farlo smontare e lubrificare.............
GRAZIE LANCISTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'unica cosa che in Lancia mi hanno detto è che la macchina può essere solo un pò piantata....visto che negli undici anni della sua vita ha fatto al massimo qualche volta i 130 kn/h....e questo può dare modo alla sensazione che la macchina rombi ma sia un pò piantata....
Anche voi pensate la stessda cosa?
GRAZIE.....
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Fai bene a non sforzarla. Lascia che sia piantata, fai finta che il motore è ancora legato, in rodaggio.
Alla fine non era niente.
Mi raccomando con la sostituzione di olio e flitro, non superare mai le scadenze, sia temporali che chilometriche.
Quando la macchina ha il motore caldo ti consiglio di aspettare magari un minuto al minimo prima di spegnerla.

Ciao. Enzo
renatosturlese

Messaggio da leggere da renatosturlese »

Le due Thema turbo che ho avuto e anche la K coupè 20V che ho hanno cominciato a sciogiersi dopo i 50000 km , non so quanti km abbia la tua , qualora non li abbia ancora vedrai che quando li raggiungerà sentirai delle differenze in meglio
saluti
Rispondi

Torna a “Thema”