Esperienza Batteria K.... non più di 2 mesi

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Re: Esperienza Batteria K.... non più di 2 mesi

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Se l'auto viene lasciata ferma per lunghi periodi dalle 3 settimane in su è consigliato, per non dire obbligatorio scollegarla dall'auto, sistemarla su un banco al riparo da umidità ed eseguire una ricarica una volta al mese.

Lasciandola collegata, anche nel caso di tutto spento è presente un'autoscarica, questo vale per tutte le auto, anche in questo caso non è matematico, a qualcuno può durare 15 giorni ad altri 2 mesi ma alla fine si scarica sempre.
Evidenzio inoltre che portare la batteria a scaricarsi completamente comporta una sollecitazione molto negativa al componente.
Se avviene alcune volte rischia quasi sicuramente di ridurne la vita.
Queste che ho elencato sono tutte informazioni reperibili sulle istruzioni di manutenzione delle batterie.
Marco Lancia

Messaggio da leggere da Marco Lancia »

uso quotiniano??? assolutamente no la macchina è sempre in garage... a usarla tutti i giorni non si può scaricare la batteria...
marcos

Messaggio da leggere da marcos »

Ho sulla thema uno staccabatteria di quelli facilmente reperibili per pochi euro,per staccare la batteria girando una rotella risparmiandosi di svitare i morsetti.Da maggio,quando l'avevo staccata,non avevo più avviato la macchinaQuando l'ho messa in moto sabato,è partita anche se con difficoltà.Ha quindi mantenuto la carica sufficiente per 4 mesi,meglio di quanto mi aspettassi.Consiglio anche a voi di staccarla se tenete le macchine ferme a lungo.
Enzo

Messaggio da leggere da Enzo »

Ah, ho controllato la mia Steco: 50 Ah e 610 di spunto.
Questo staccabatteria è molto importante, me ne dovrei procurare sia per la K che per la Delta.
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Giuseppe ha scritto:
>
> > l'ho presa a gennaio 1996.....quindi quasi 12 anni.
> Adesso va meglio ed è piu comprensibile, però penso che la

cioe' in che senso e' piu' comprensibile e va meglio?

> domanda formulata da Marco Lancia sia diretta ad un uso
> quotidiano della batteria.

veramente io mi attaccavo al discorso di Enzo, parlando di batterie buone, e citavo il caso delle bosch che ho preso io.
GiovanniT
Giuseppe

GiovanniT ha scritto:
> cioe' in che senso e' piu' comprensibile e va meglio?

Mi pareva un pò assurdo una durata così lunga usandola normalmente, tutti i giorni, da guinnes dei primati invece per come l'hai usata è possibile.
Per me è buona se dura molto con un uso normale, prima di questa Bosch avevo una Fiat-Lancia originale, un po sottodimensionata (installata da chi mi ha venduto l'auto), sostituita perchè iniziava a dare segni di cedimento dopo 2 anni e mezzo.

> veramente io mi attaccavo al discorso di Enzo, parlando di
> batterie buone, e citavo il caso delle bosch che ho preso io.
> GiovanniT

Non avevo compreso questo attacco.
Saluti.
marcos

Messaggio da leggere da marcos »

Io credo che duri di più usata spesso,che non tenuta per mesi a scaricarsi..
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Giuseppe ha scritto:
>
> GiovanniT ha scritto:
> > cioe' in che senso e' piu' comprensibile e va meglio?
>
> Mi pareva un pò assurdo una durata così lunga usandola
> normalmente, tutti i giorni, da guinnes dei primati invece
> per come l'hai usata è possibile.

ma guarda che le batterie si rovinano proprio a non usarle, infatti le volte che lasciavo la macchina ferma per 2/3 settimane sentivo che la corrente fornita era minore, e se le settimane di fermo erano 4/6 rischiavo di non accenderla. (e fu cosi' che fui costretto a comprarmi un caricabatterie)

le altre (fiat + varie marche che non ricordo) dopo 3/4 scariche totali per inattivita' erano inservibili, e anche se ricaricate, dopo 1-2 settimane di non uso non facevano piu' accendere la macchina.

la bosch silver la presi sotto consiglio di un vicino di casa, che vedendomi trafficare sempre con batterie, mi disse che anche lui aveva lo stesso uso (aveva una fulvia) e l'unica che gli durava di piu' negli anni era proprio la silver bosch

> Per me è buona se dura molto con un uso normale,

come ti dicevo, le altre che avevo avuto, sempre con questo uso saltuario, mi sono durate poco, la prima addirittura 2 anni, le altre non piu' di 3/4
amici su vetture simili, con batterie identiche, che usano la vettura tutti i giorni hanno avuto una durata di 5/6 anni

Molto conta la ricarica preventiva, anche se questa bosch si e' comunque scaricata spesso, per il mio scarso uso.
Queste silver sono comunque superiore anche in questo, visto che normalmente le batterie sopportano 3/4 scariche totali, e poi anche se ricaricate non tengono la carica, questa invece mi si e' scaricate almeno 20 volte, e anche se si sente che non e' come nuova, se la ricarico funziona e tiene la carica abbastanza,
GiovanniT

GiovanniT

prima di
> questa Bosch avevo una Fiat-Lancia originale, un po
> sottodimensionata (installata da chi mi ha venduto l'auto),
> sostituita perchè iniziava a dare segni di cedimento dopo 2
> anni e mezzo.
>
> > veramente io mi attaccavo al discorso di Enzo, parlando di
> > batterie buone, e citavo il caso delle bosch che ho preso io.
> > GiovanniT
>
> Non avevo compreso questo attacco.
> Saluti.
Giuseppe

GiovanniT ha scritto:
>> ma guarda che le batterie si rovinano proprio a non usarle,
> infatti le volte che lasciavo la macchina ferma per 2/3
> settimane sentivo che la corrente fornita era minore, e se le
> settimane di fermo erano 4/6 rischiavo di non accenderla. (e
> fu cosi' che fui costretto a comprarmi un caricabatterie)

Quoto pienamente.

> le altre (fiat + varie marche che non ricordo) dopo 3/4
> scariche totali per inattivita' erano inservibili, e anche se
> ricaricate, dopo 1-2 settimane di non uso non facevano piu'
> accendere la macchina.

Difatti come ho scritto già in una risposta non c'è cosa peggiore per una batteria lo scaricarsi completamente, se accade piu volte ancora peggio.

> la bosch silver la presi sotto consiglio di un vicino di
> casa, che vedendomi trafficare sempre con batterie, mi disse
> che anche lui aveva lo stesso uso (aveva una fulvia) e
> l'unica che gli durava di piu' negli anni era proprio la
> silver bosch

Dimenticavo, non ho precisato bene è una Silver Plus.

> GiovanniT

Saluti.
Rispondi

Torna a “Thema”