Filtro deidratatore
-
Revox
Filtro deidratatore
Chi ha sostituito suddetto filtro ha notato migliorie sensibili nell'impianto climatizzatore??
-
Giuseppe
Re: Filtro deidratatore
Il filtro disidratatore si deve sostituire obbligatoriamente quando viene aperto l'impianto di climatizzazione, ad esempio dopo aver sostituito un manicoto o qualsiasi altro componente dove passa il gas. Caso strano chi esegue questi lavori (i meccanici) non lo sostituiscono mai, o almeno a me non l'aveva detto nessuno.
Non ricordo se c'è anche una scadenza temporale.
Non mi pare di aver osservato migliorie palpabili dopo la sua sostituzione, o almeno non le ho avvertite comunque serve a preservare la longevita degli organi relativi al climatizzatore.
Non ricordo se c'è anche una scadenza temporale.
Non mi pare di aver osservato migliorie palpabili dopo la sua sostituzione, o almeno non le ho avvertite comunque serve a preservare la longevita degli organi relativi al climatizzatore.
-
Marco
Ciao Giuseppe,
grazie della risposta: se avevi una Thema ti avrei chiesto dove si trova questo filtro: io conosco solo il filtro antipolline (e anzi-zozzeria) e so come sostituirlo, ma di questo filtro deidratatore non ne ero a conoscenza e neppure il manuale d'uso della vettura ne fa menzione...
Comunque grazie
Marco da Roma
grazie della risposta: se avevi una Thema ti avrei chiesto dove si trova questo filtro: io conosco solo il filtro antipolline (e anzi-zozzeria) e so come sostituirlo, ma di questo filtro deidratatore non ne ero a conoscenza e neppure il manuale d'uso della vettura ne fa menzione...
Comunque grazie
Marco da Roma
-
Giuseppe
Di solito è posizionato nella parte anteriore dell'auto, all'interno del vano motore, almeno sulla K è a ridosso del radiatore verso l'angolo sinistro, lo riconosci perchè confluiscono un paio di manicotti del condizionatore, alcune auto però lo nascondono all'interno del paraurti quindi non visibile.
Ha forma cilindrica diametro circa 6 cm lungo 20 cm circa, misure molto approssimative.
Ha forma cilindrica diametro circa 6 cm lungo 20 cm circa, misure molto approssimative.
-
Marco
Ciao Giuseppe,
i due tubi che vanno al radiatorino dell'impianto clima sono bene visibili e sono dove tu dici anche anche sulla Thema: sfortunatamente il filtro non è visibile. Proverò a smontare la mascherina e forse risco a vederlo.
Ovviamente penso che sia una cosa che per cambiarla bisogna prima svuotare tutto il gas dell'impianto clima, poi cambiare questo filtro e poi ricaricare il gas.
Dal fatto che sono molto vicino a far la ricarica del gas del clima, chiederò esplicitamente di cambiare il filtro deidratatore (e di darmi indietro quello vecchio su cui farò un segno prima dell'intervento così saprò se me lo hanno cambiato per davvero).
A proposito: sai quanto costa questo filtro?
Ciao e Grazie ancora
Marco da Roma
i due tubi che vanno al radiatorino dell'impianto clima sono bene visibili e sono dove tu dici anche anche sulla Thema: sfortunatamente il filtro non è visibile. Proverò a smontare la mascherina e forse risco a vederlo.
Ovviamente penso che sia una cosa che per cambiarla bisogna prima svuotare tutto il gas dell'impianto clima, poi cambiare questo filtro e poi ricaricare il gas.
Dal fatto che sono molto vicino a far la ricarica del gas del clima, chiederò esplicitamente di cambiare il filtro deidratatore (e di darmi indietro quello vecchio su cui farò un segno prima dell'intervento così saprò se me lo hanno cambiato per davvero).
A proposito: sai quanto costa questo filtro?
Ciao e Grazie ancora
Marco da Roma
-
tonioservice
Il filtro alla thema mi pare si trovi nelle vicinanze dell'antipolline quindi nel vano che sta nel mezzo tra il vano motore e l'abitacolo (quindi per intenderci dove alloggia il motore del tergicristallo). Il costo non lo conosco ma non eccessivo (forse 20-25 euro...)Saluti.
-
Giuseppe
Per la K mi è costato circa 70 euro presso rete Lancia, avevo interpellato un esterno e mi ha sparato la stessa cifra.
Chiaramente si sostituisce in occasione della ricarica, in quanto scollegandolo si apre il circuito.
Chiaramente si sostituisce in occasione della ricarica, in quanto scollegandolo si apre il circuito.
-
Marco
Ciao tonioservice,
è vero hai ragione, ora ricordo: l'ho visto tante volte ma pensavo fosse tutt'altra cosa (tipo il contenitore del gas del clima). In effetti i tubi di cui parlava Giuseppe però ci sono.
Ed è pure vero che si tratta di un cilindro di 6cm di diametro per 13 o 14 di altezza (misure sempre approssimative!)
Grazie a tutti: ho imparato un'altra cosa.
Marco da Roma
è vero hai ragione, ora ricordo: l'ho visto tante volte ma pensavo fosse tutt'altra cosa (tipo il contenitore del gas del clima). In effetti i tubi di cui parlava Giuseppe però ci sono.
Ed è pure vero che si tratta di un cilindro di 6cm di diametro per 13 o 14 di altezza (misure sempre approssimative!)
Grazie a tutti: ho imparato un'altra cosa.
Marco da Roma