il brutto vizio di fumare k

Mercatino
Gallery
germano

il brutto vizio di fumare k

Messaggio da leggere da germano »

oggi mi son accorto che la prima tirata della giornata con entrata della turbina della mia k turbo b 16 mi lascia una bella nuvoletta di fumo blu secondo voi è molto grave o solo grave e basta,che può essere?la turbina è prossima alla pensione?grazie
aldo

Re: il brutto vizio di fumare k

Messaggio da leggere da aldo »

falla girare al minimo per 2 o3 minuti poi dagli un paio di accelerate belle forti. se fa ancora fumo le cose sono 2 o le cuffie di goma che sono sulle vavole o forse la turbina.

aldogermano ha scritto:
>
> oggi mi son accorto che la prima tirata della giornata con
> entrata della turbina della mia k turbo b 16 mi lascia una
> bella nuvoletta di fumo blu secondo voi è molto grave o solo
> grave e basta,che può essere?la turbina è prossima alla
> pensione?grazie
germano

si aldo fuma anche facendo come dici ora come faccio a sapere qual è il problema tra i 2?
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

io ti direi di varla vedere dal meccanico, ma fammi sapere quanti chilometri a fatto, la tua k
germano

l ho presa l altro mese da un concessionario ,poi ho visto il nome sul libretto e ho chiamato l ex propietario che non aveva nulla da perdere a dirmi la verità,mi ha detto che i km sono originali (92000)in quanto aveva sostituito il motore con uno nuovo qualche anno prima perchè aveva fuso,la turbina mi ha detto è stata revisionata un anno fa,pero fuma anche dando l accelerata come dici te vedi la nuvoletta blu , ho fatto 1000 km e ho aggiunto oggi 1/2 kilo d olio.ora ne ha 94000 non so cosa pensare se è un bidone o qualcosa che si rimedia senza spender su un capitale
Viavincenzi

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

in entrambe le ipotesi non te la cavi con 50€ ecco.. Probabilmente non è un bidone, però se l'hai presa per essere un'auto affidabile ecco non lo è, ma non la tua in particolare, è proprio il turbo 16v che è un motore tirato e ha diversi punti critici. I km poi non sono indicativi di nulla, dipende da come è stata trattata. In ogni caso se dovessi preferire, fra i 2 mali forse preferirei la turbina, puoi andare in uno sfascio e trovarne una uguale senza spendere molto e il lavoro se sai un po' fare e hai qualche attrezzo puoi anche farlo da solo visto che c'è da lavorare esternamente al blocco propulsore. Viceversa se sono i gommini paraolio sulle valvole induriti, bruciacchiati o saltati bisogna per forza aprire la testata e se non fai altri lavori potresti stare sui 250€, solo che il difficile è convincere il meccanico a non farti fare altri lavori che non ti servono che con la scusa del "già che ci siamo" .
germano

grazie viavincenzi molto probabilmente hai ragione tu forse l auto non è stata trattata a dovere comunque in settimana la porto dal mio meccanico e vediamo il dafarsi intanto grazie
Giorgio (K SW)

Messaggio da leggere da Giorgio (K SW) »

La mia K è un 2000 16v come la tua, ha 158.000 km e fino ad ora ho dovuto cambiare il motorino d'avviamento e la pompa della benzina. Il motore è delicato come tutti i turbo a benzina, non bisogna spegnere subito l'auto ma bisogna aspettare almeno 10'' (dipende dal percorso, dopo una tirata, meglio aspettare 1') e non bisogna mai tirarla a freddo! Se in 92.000 km il secondo motore fuma blu, l'uso non è stato oculato.

In bocca al lupo

Giorgio
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Sono più propenso a pensare per i gommini sulle valvole.
Prova a dare un occhio alle candele, se non sono incrostate di depositi carboniosi e sono del solito colore nocciola chiaro sei tranquillo che l'olio non entra in camera di scoppio.
Di solito se la turbina ha problemi inizia a diventare rumorosa, quindi prova a finestrini anteriori aperti a tirare (a caldo) 2° e 3° e senti se ti accorgi di qualche rumore proveniente dalla turbina.
In caso contrario restano i gommini che per il lavoro da compiere conviene tenerli così a mio parere, almeno così ho agito io a fronte di una spesa di circa 1000 euro.
Nessun meccanico ti farà la testa e ti garantirà il lavoro senza sostituire valvole e quant'altro e se lo facesse fallo mettere per scritto.
L'unico inconveniente il consumo d'olio, a me 1 kg per 1500 km circa, se non altro ho sempre olio nuovo nel propulsore quindi allungo anche il relativo cambio.
germano

grazie ad entrambi si sapevo sta cosa di non spegnere il motore ma attendere gia ai tempi dell R5 turbo,sono molto accorto nella giuda ma penso che il propietario precedente non lo fosse ,questo l ho notato dalla scarsa manutenzione fatta
Rispondi

Torna a “Thema”