strano borbottamento K turbo 16v
-
germano
strano borbottamento K turbo 16v
oggi ho notato che da i 1500 ai 2000 specie dopo una tirata,rilascio cambio marcia e ripresa mi fa una specie di borbottamento sapete tipo la auto a carburatore che non era regolato a dovere tipo i boxer alfa tipo un vuoto da ingolfata ,dopo i 2000 va via di nuovo,potrebbero esser candele?o filtro benzina?o ancor peggio?
-
Giuseppe
Re: strano borbottamento K turbo 16v
Per le candele si fa in fretta a verificarle, se riesci a farlo Tu meglio, altrimenti dovrai appoggiarti ad un meccanico tempo stimato per verificarle circa 15 minuti se sono consumate si vede subito.
Servirebbero un po più di dati, anno della vettura, chilometri percorsi, ultima manutenzione ordinaria effettuata (olio, filtro, filtro aria,candele) nella Tua le valvole sono autoregistranti o no?
Dovresti far controllare le varie entrate dell'aria, ci sono una moltitudune di tubicini in gomma sparsi qua e la che con il tempo tendono a rompersi e sballano tutto l'impianto di alimentazione, alcuni non si vedono se non si sa dove sono e non danno adito a nessun errore del check quindi servirebbe appoggiarsi a chi conosce il modello molto bene.
Io per fortuna ho trovato un Capofficina Lancia giovane e molto bene informato, in questi casi purtroppo non c'è altra soluzione.
Un altro tentativo è quello di collegare l'examiner per riscontrare eventuali errori ma sempre alla rete Lancia ti devi recare.
Da quanto ho appreso sono auto particolarmente complesse, ci sono tanti di quei sensori che non hai idea.
Si spera sempre anche in un colpo di fortuna, altrimenti sono dolori.
Saluti.
Servirebbero un po più di dati, anno della vettura, chilometri percorsi, ultima manutenzione ordinaria effettuata (olio, filtro, filtro aria,candele) nella Tua le valvole sono autoregistranti o no?
Dovresti far controllare le varie entrate dell'aria, ci sono una moltitudune di tubicini in gomma sparsi qua e la che con il tempo tendono a rompersi e sballano tutto l'impianto di alimentazione, alcuni non si vedono se non si sa dove sono e non danno adito a nessun errore del check quindi servirebbe appoggiarsi a chi conosce il modello molto bene.
Io per fortuna ho trovato un Capofficina Lancia giovane e molto bene informato, in questi casi purtroppo non c'è altra soluzione.
Un altro tentativo è quello di collegare l'examiner per riscontrare eventuali errori ma sempre alla rete Lancia ti devi recare.
Da quanto ho appreso sono auto particolarmente complesse, ci sono tanti di quei sensori che non hai idea.
Si spera sempre anche in un colpo di fortuna, altrimenti sono dolori.
Saluti.
-
germano
grazie giuseppe è un turbo benzina 4 cilindri l ho appena presa e ora inizio a farle un po di manutenzione a oggi ho cambiato solo il filtro dell aria perche me lo segnalava intasato quando correvo, domani cambio olio e filtro e poi le candele.poi vediamo come va.2 cose
1 che olio mi consigli?parlano bene del k 20 selenia che ne dici?
2 ma dove si trovano le candele? bisogna smontare qualche coperchio credo quale?
1 che olio mi consigli?parlano bene del k 20 selenia che ne dici?
2 ma dove si trovano le candele? bisogna smontare qualche coperchio credo quale?
-
Giuseppe
Non hai il libretto dell'auto, io ho il 5 cilindri ci saranno sicuramente delle differenze almeno sulle candele, suppongo.
Il K20 Selenia l'ho usato solo all'inizio ma costicchiava così sono tornato al Catrol GTX Magnatec 10-40 che ha un ottimo rapporto qualità prezzo a mio parere e rispetta le specifiche riportate sul libretto uso e manutenzione della mia, lo trovo nelle confezioni da 4 l, quando qualche ipermercato lo mette in offerta ne faccio incetta, l'ultimo prezzo della tanichetta è stato 6,225 €/L il 3 luglio.
Non ho presente il vano motore del 4 cilindri, suppongo ci sia un coperchio con 4 viti tipo torsen, tolto quello dovresti vedere le 4 bobine fissate con due viti ciascuna, tolte le viti, si stacca il connettore elettrico e si sfila la bobina, poi dovrebbe apparire la candela.
Per il tipo di candela dovresti guardare sul libretto in alternativa in un negozio di autoricambi hanno i vari cataloghi delle varie case con relativi modelli, per la mia le originali sono Bosch.
Una curiosità, in che modo ti segnalava il filtro dell'aria intasato? Questa mi è nuova.
Ciao
Il K20 Selenia l'ho usato solo all'inizio ma costicchiava così sono tornato al Catrol GTX Magnatec 10-40 che ha un ottimo rapporto qualità prezzo a mio parere e rispetta le specifiche riportate sul libretto uso e manutenzione della mia, lo trovo nelle confezioni da 4 l, quando qualche ipermercato lo mette in offerta ne faccio incetta, l'ultimo prezzo della tanichetta è stato 6,225 €/L il 3 luglio.
Non ho presente il vano motore del 4 cilindri, suppongo ci sia un coperchio con 4 viti tipo torsen, tolto quello dovresti vedere le 4 bobine fissate con due viti ciascuna, tolte le viti, si stacca il connettore elettrico e si sfila la bobina, poi dovrebbe apparire la candela.
Per il tipo di candela dovresti guardare sul libretto in alternativa in un negozio di autoricambi hanno i vari cataloghi delle varie case con relativi modelli, per la mia le originali sono Bosch.
Una curiosità, in che modo ti segnalava il filtro dell'aria intasato? Questa mi è nuova.
Ciao
-
germano
grazie giuseppe allora opto per il castrol a questo punto se lo usi tu andra bene pure sulla mia si in effetti il k20 costicchia ma il mio ricambista me lo fa 10 al kg che tutto sommato se è un olio doc ci spendo 2 lire in piu.per le candele vedo domani il libretto mi consiglia bosh e mi da pure la sigla.
per il filtro in velocita in autostrada appena di ritorno dopo averla acquistata pensa mi sono c..... sotto ha lampeggiato il check e sul diplay mi scriveva filtro aria intasato o qualcosa di molto simile ,appena arrivato a casa l ho sostituito subito,oltre le ranagnatele mi sembrava ci fossero un paio di topi....ah ah era vergognoso
per il filtro in velocita in autostrada appena di ritorno dopo averla acquistata pensa mi sono c..... sotto ha lampeggiato il check e sul diplay mi scriveva filtro aria intasato o qualcosa di molto simile ,appena arrivato a casa l ho sostituito subito,oltre le ranagnatele mi sembrava ci fossero un paio di topi....ah ah era vergognoso
-
germano
Giuseppe ha scritto:
>
> Non hai il libretto dell'auto, io ho il 5 cilindri ci saranno
> sicuramente delle differenze almeno sulle candele, suppongo.
>
> Il K20 Selenia l'ho usato solo all'inizio ma costicchiava
> così sono tornato al Catrol GTX Magnatec 10-40 che ha un
> ottimo rapporto qualità prezzo a mio parere e rispetta le
> specifiche riportate sul libretto uso e manutenzione della
> mia, lo trovo nelle confezioni da 4 l, quando qualche
> ipermercato lo mette in offerta ne faccio incetta, l'ultimo
> prezzo della tanichetta è stato 6,225 €/L il 3 luglio.
> Non ho presente il vano motore del 4 cilindri, suppongo ci
> sia un coperchio con 4 viti tipo torsen, tolto quello
> dovresti vedere le 4 bobine fissate con due viti ciascuna,
> tolte le viti, si stacca il connettore elettrico e si sfila
> la bobina, poi dovrebbe apparire la candela.
> Per il tipo di candela dovresti guardare sul libretto in
> alternativa in un negozio di autoricambi hanno i vari
> cataloghi delle varie case con relativi modelli, per la mia
> le originali sono Bosch.
>
> Una curiosità, in che modo ti segnalava il filtro dell'aria
> intasato? Questa mi è nuova.
> Ciao
hai una turbo benzina pure tu?
>
> Non hai il libretto dell'auto, io ho il 5 cilindri ci saranno
> sicuramente delle differenze almeno sulle candele, suppongo.
>
> Il K20 Selenia l'ho usato solo all'inizio ma costicchiava
> così sono tornato al Catrol GTX Magnatec 10-40 che ha un
> ottimo rapporto qualità prezzo a mio parere e rispetta le
> specifiche riportate sul libretto uso e manutenzione della
> mia, lo trovo nelle confezioni da 4 l, quando qualche
> ipermercato lo mette in offerta ne faccio incetta, l'ultimo
> prezzo della tanichetta è stato 6,225 €/L il 3 luglio.
> Non ho presente il vano motore del 4 cilindri, suppongo ci
> sia un coperchio con 4 viti tipo torsen, tolto quello
> dovresti vedere le 4 bobine fissate con due viti ciascuna,
> tolte le viti, si stacca il connettore elettrico e si sfila
> la bobina, poi dovrebbe apparire la candela.
> Per il tipo di candela dovresti guardare sul libretto in
> alternativa in un negozio di autoricambi hanno i vari
> cataloghi delle varie case con relativi modelli, per la mia
> le originali sono Bosch.
>
> Una curiosità, in che modo ti segnalava il filtro dell'aria
> intasato? Questa mi è nuova.
> Ciao
hai una turbo benzina pure tu?
-
Giuseppe
Si, ho il turbo 20 valvole, il modello dopo il Tuo.
Sono stupito della segnalazione del filtro, voglio vedere se si accende anche a me, il check mi da ancora 5500 km da percorrere.
Vedremo!!!
Ciao.
Sono stupito della segnalazione del filtro, voglio vedere se si accende anche a me, il check mi da ancora 5500 km da percorrere.
Vedremo!!!
Ciao.
-
germano
giuseppe ti dico il mio era vergognoso si è acceso un minuto in autostrada,mi son fermato e poi non l ha piu fatto comunque prova