alzare pressione turbina
-
germano
alzare pressione turbina
salve a tutti ragazzi da oggi possessore di una k turbo modello 205 cavalli(quanto prima mando le foto) chiedo a voi esperti a quanti bar lavora la turbina della k turbo benzina e se vale la pena alzarla giusto un po.il concessionario (un ragazzo appassionato di lancia) mi ha detto che è tarata a 0,8 e che se voglio un po di cattiveria di alzarla a 1,1,lui aveva il deltone e l aveva tarata a 1,7!!! e per anni è andata benone,ora chiedo a voi che di esperienza ne avete se ne vale la pena ,quanto eventualmente posso guadagnare in tiro (nel senso se il gioco val la candela),eventuale costo e se conoscete qualche bravo e buon meccanico che sa metterci su le mani,sono del friuli,grazie a tutti
-
GiovanniT
Re: alzare pressione turbina
germano ha scritto:
>
> salve a tutti ragazzi da oggi possessore di una k turbo
> modello 205 cavalli(quanto prima mando le foto) chiedo a voi
> esperti a quanti bar lavora la turbina della k turbo benzina
> e se vale la pena alzarla giusto un po.
si puo' alzare ma devi aggiungere la centralina che ha i parametri per benzina e anticipo
tieni presente che piu' alzi, piu solleciti, piu' consumi e piu' rischi
> il concessionario (un
> ragazzo appassionato di lancia) mi ha detto che è tarata a
> 0,8 e che se voglio un po di cattiveria di alzarla a 1,1,lui
> aveva il deltone e l aveva tarata a 1,7!!!
balle, si arriva fino a 1,5 massimo massimo, e ci sono rischi seri a quelle pressioni
di solito si lavora fino a 1,2, e se si va a 1,4/1,5 conviene mettere mano seriamente al motore (pistoni etc)
piu' che arrivare a 1,7 si fanno altri lavori, compreso quello di aumentare la turbina (in maniera da avere piu' miscela aria/benzina) e non piu' pressione che fa si che la turbina abbia comunque ritardo e sia supersollecitata
> ne vale la pena ,quanto eventualmente posso guadagnare in
> tiro (nel senso se il gioco val la candela),eventuale costo e
le prestazioni che puoi prendere sono circa 15cv per ogni 0,1 bar,
il costo almeno un migliaio di euro, se non e' necessario cambiare gli iniettori.
io arriverei ad un +0,2 massimo, se la vettura ha gia' dei chilometri
devi rivolgerti ad un preparatore, io te ne potrei consigliare un paio nella mia zona (emiliaromagna), ma non dici da dove scrivi
GiovanniT
>
> salve a tutti ragazzi da oggi possessore di una k turbo
> modello 205 cavalli(quanto prima mando le foto) chiedo a voi
> esperti a quanti bar lavora la turbina della k turbo benzina
> e se vale la pena alzarla giusto un po.
si puo' alzare ma devi aggiungere la centralina che ha i parametri per benzina e anticipo
tieni presente che piu' alzi, piu solleciti, piu' consumi e piu' rischi
> il concessionario (un
> ragazzo appassionato di lancia) mi ha detto che è tarata a
> 0,8 e che se voglio un po di cattiveria di alzarla a 1,1,lui
> aveva il deltone e l aveva tarata a 1,7!!!
balle, si arriva fino a 1,5 massimo massimo, e ci sono rischi seri a quelle pressioni
di solito si lavora fino a 1,2, e se si va a 1,4/1,5 conviene mettere mano seriamente al motore (pistoni etc)
piu' che arrivare a 1,7 si fanno altri lavori, compreso quello di aumentare la turbina (in maniera da avere piu' miscela aria/benzina) e non piu' pressione che fa si che la turbina abbia comunque ritardo e sia supersollecitata
> ne vale la pena ,quanto eventualmente posso guadagnare in
> tiro (nel senso se il gioco val la candela),eventuale costo e
le prestazioni che puoi prendere sono circa 15cv per ogni 0,1 bar,
il costo almeno un migliaio di euro, se non e' necessario cambiare gli iniettori.
io arriverei ad un +0,2 massimo, se la vettura ha gia' dei chilometri
devi rivolgerti ad un preparatore, io te ne potrei consigliare un paio nella mia zona (emiliaromagna), ma non dici da dove scrivi
GiovanniT
-
germano
grazie giovannit io ti dico cio che mi è stato riferito,poi non so in effetti mi pare un po strano 1,7,bè se cè da spendere un millino no allora lascio stare comunque sono di gorizia grazie
-
GiovanniT
si, molti sparano un po altino.
e' fondamentale mettere la centralina (per cui piu' o meno spendi cosi', forse anche meno) altrimenti metti a serio rischio i motore, non fornendogli i parametri per funzionare correttamente e in relativa sicurezza,
GiovanniT
e' fondamentale mettere la centralina (per cui piu' o meno spendi cosi', forse anche meno) altrimenti metti a serio rischio i motore, non fornendogli i parametri per funzionare correttamente e in relativa sicurezza,
GiovanniT
-
Andrea (Thema 2.5TD)
La pressione più alta che ho visto raggiungere è su un diesel che è arrivata a 2.7 bar (prima che saltassero i manicotti dei tubi che portano dal compressore al motore). Ovviamente era per problemi di settaggio della centralina (modificata). In quel modo avrebbe percorso ben pochi chilometri. Comunque la pressione (ora che tutto funziona correttamente) raggiunge 2 bar e la potenza è dell'ordine di 230cv su di un 1.9jtd. La turbina e il compressore non sono gli origginali in quanto non sopporterebbero il funzionamento a quella pressione. Pistoni e bielle invece sono origginali.
-
GiovanniT
Andrea (Thema 2.5TD) ha scritto:
>
> La pressione più alta che ho visto raggiungere è su un diesel
> che è arrivata a 2.7 bar
di solito di indica la sovrapressione, che equivale a sotrarre la pressione atmosferica standard alla pressione di sovralimentazione,
quindi 1 bar di sovrapressione sarebbero 2 bar di pressione,
quindi suppongo che il valore di 2,7 sarebbe 1,7 di sovrapressione
> (prima che saltassero i manicotti
> dei tubi che portano dal compressore al motore). Ovviamente
> era per problemi di settaggio della centralina (modificata).
> In quel modo avrebbe percorso ben pochi chilometri.
meno male che sono saltati i tubi.
> la pressione (ora che tutto funziona correttamente) raggiunge
> 2 bar e la potenza è dell'ordine di 230cv su di un 1.9jtd. La
> turbina e il compressore non sono gli origginali in quanto
> non sopporterebbero il funzionamento a quella pressione.
> Pistoni e bielle invece sono origginali.
il diesel ha un funzionamento diverso, ha una potenza specifica minore, non ha il problema tipico del benzina cioe' della detonazione, ma dubito che a quelle pressioni il motore possa avere una durata decente
E' stato cambiato solo il turbo? tutto il resto e' originale?
GiovanniT
>
> La pressione più alta che ho visto raggiungere è su un diesel
> che è arrivata a 2.7 bar
di solito di indica la sovrapressione, che equivale a sotrarre la pressione atmosferica standard alla pressione di sovralimentazione,
quindi 1 bar di sovrapressione sarebbero 2 bar di pressione,
quindi suppongo che il valore di 2,7 sarebbe 1,7 di sovrapressione
> (prima che saltassero i manicotti
> dei tubi che portano dal compressore al motore). Ovviamente
> era per problemi di settaggio della centralina (modificata).
> In quel modo avrebbe percorso ben pochi chilometri.
meno male che sono saltati i tubi.
> la pressione (ora che tutto funziona correttamente) raggiunge
> 2 bar e la potenza è dell'ordine di 230cv su di un 1.9jtd. La
> turbina e il compressore non sono gli origginali in quanto
> non sopporterebbero il funzionamento a quella pressione.
> Pistoni e bielle invece sono origginali.
il diesel ha un funzionamento diverso, ha una potenza specifica minore, non ha il problema tipico del benzina cioe' della detonazione, ma dubito che a quelle pressioni il motore possa avere una durata decente
E' stato cambiato solo il turbo? tutto il resto e' originale?
GiovanniT
-
GiovanniT
...e aggiungo, si puo' fare tutto, pero' un conto e' alzare la pressione a livelli troppo elevati per il gusto fine a se stesso di vedere l'indicatore alzarsi, un conto e' fare una vettura che sia potenziata, usabile e sopratutto che non fonda dopo 10.000 km.
le prime trasformazioni sui turbo le ho viste nel 1985, quando era tutto meccanico ed era facilissimo, e quanti pianti ho visto
invece chi fa le cose in modo idoneo puo' sfruttare la macchina per anni, senza guai, senza rotture improvvise o usure drammatiche,
chiaramente il veicolo e' molto piu' sollecitato e i rischi ci sono, ma non esasperati,
GiovanniT
le prime trasformazioni sui turbo le ho viste nel 1985, quando era tutto meccanico ed era facilissimo, e quanti pianti ho visto
invece chi fa le cose in modo idoneo puo' sfruttare la macchina per anni, senza guai, senza rotture improvvise o usure drammatiche,
chiaramente il veicolo e' molto piu' sollecitato e i rischi ci sono, ma non esasperati,
GiovanniT
-
Daniele
Leggendo questi post vorrei chiedere una cosa: l'aumento della pressione della turbina nella thema turbo ultima serie si ottiene solo agendo sulla wastegate? O è comandata anche dalla centralina?
E invece nella delta EVO?
Grazie in anticipo
E invece nella delta EVO?
Grazie in anticipo
-
GiovanniT
la pressione si regola meccanicamente
la centralina originale ha i parametri per fare funzionare il motore con le pressioni previste, quindi se si raggiungono pressioni piu' elevate, il sistema blocca l'accensione, perche' si e' in presenza di una sregolazione e si potrebbe danneggiare il motore
le centraline aggiuntive o modificate forniscono i parametri di accenzione, quantita' benzina richieste ai vari intervalli di sovrapressione, quindi con tutte queste cose il motore riesce a funzionare
- a pressioni non previste
- pero' con i parametri corretti
- non facendo entrare in funzione il blocco dell'accensione,
GiovanniT
la centralina originale ha i parametri per fare funzionare il motore con le pressioni previste, quindi se si raggiungono pressioni piu' elevate, il sistema blocca l'accensione, perche' si e' in presenza di una sregolazione e si potrebbe danneggiare il motore
le centraline aggiuntive o modificate forniscono i parametri di accenzione, quantita' benzina richieste ai vari intervalli di sovrapressione, quindi con tutte queste cose il motore riesce a funzionare
- a pressioni non previste
- pero' con i parametri corretti
- non facendo entrare in funzione il blocco dell'accensione,
GiovanniT
-
GiovanniT
Daniele ha scritto:
...
> E invece nella delta EVO?
le ultime evo venivano fornite con la centralina che aveva gia' i parmetri per funzionare fino a 1,2 bar di sovrapressione, quindi fino a queste sovrapressioni bastava regolare opportunamente la turbina
GiovanniT
...
> E invece nella delta EVO?
le ultime evo venivano fornite con la centralina che aveva gia' i parmetri per funzionare fino a 1,2 bar di sovrapressione, quindi fino a queste sovrapressioni bastava regolare opportunamente la turbina
GiovanniT