Lancia Thema turbo 8v

Mercatino
Gallery
GiovanniT

Re: Lancia Thema turbo 8v per taryisio

Messaggio da leggere da GiovanniT »

io all'epoca ne ho viste tantissime ammodernate
molte, in vendita, avevano nel cofano tutti i pezzi originali nuovi

se c'e' gente che trasforma delta 8/16 in evo.......
lancia thema 140cv

Messaggio da leggere da lancia thema 140cv »

anche gt ie e delta hf turbo 1600
se ne vedono di tutti i tipi con vari pezzi
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

esatto, quindi facendo due conti su quanto costano sti pezzi per la delta, figuriamoci per la thema

quando usci' la seconda serie thema, io ne vedevo tantissime trasformate, ma veramente tante
Taryisio

Messaggio da leggere da Taryisio »

Ciao,
ringrazio tutti per le risposte!
Ieri, come avevo detto, sono andato a provare la Thema con il proprietario e ho potuto valutare meglio l'auto rispetto alla volta precedente.
Per quanto riguarda il frontale ha subito un aggiornamento puramente estetico, non in seguito a sinistri, tant'è che il proprietario conserva ancora la vecchia mascherina, intatta, ma purtroppo non ci sono più i fari grandi e i lavafari; ho comunque osservato la parte interna del vano motore, parafanghi e traversa, sembra tutto intatto.
La meccanica non ha rivelato sorprese tutto sembra in ordine, l'unica eccezione si potrebbe rilevare in un minimo un po' basso a gas, un piccolo dettaglio insomma. Il motore gira bello rotondo e spinge in pochi secondi a velocità sostenute.
Alla fine delle varie verifiche l'auto si è presentata in ottime condizioni se rapportate al chilometraggio e l'età, così, dopo averci riflettuto attentamente, ho fatto il grande passo!
Prossimamente vi porrò nuovi quesiti per mantenere la Thema al meglio!
Grazie

P.S. La prossima settimana, quando porterò a casa la vettura, scatterò un po' di foto.
Marcos

Messaggio da leggere da Marcos »

Beh allora auguri per l'acquisto..siamo solo in due ad avere una turbo 8v?
Viavincenzi

attenzione

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

Allora c'è da capire in che senso sei interessato all'auto, perchè nel caso della Thema non è più un fatto ovvio. Mi spiego brevemente. Se si è interessati ad un'auto da usare non dico quotidianamente, ma una volta a settimana ti dico in partenza che quella è una macchina finita, non te la godrai mai veramente, commercialmente è un rottame che vale solo come sconto sul nuovo. Se invece inizi a pensare a quella thema come auto di interesse storico in vista di un futuro (non prossimo) valore collezionistico allora le cose cambiano, se è un'auto che vuoi rimettere perfettamente in ordine piano piano, e intendi conservare e non girarci più di quelle 10 volte all'anno per non farla deteriorare allora può essere valida. A tal proposito però quel frontale da 2° serie va assolutamente ripristinato con quello originale, e devi farlo presto perchè anche dai demolitori la Thema inizia ad essere rara.

Se sei interessato all'acquisto controlla che la meccanica sia perfettamente, in particolare testata e turbina, oltre ovviamente a sterzo, sospensioni, impianto elettrico ecc. puoi sorvolare su piccoli problemi facili da risolvere tipo un alzavetro elettrico non funzionante, ma non oltre secondo me.
Marcos

Re: attenzione

Messaggio da leggere da Marcos »

Pienamente d'accordo..
Taryisio

Messaggio da leggere da Taryisio »

Nella scelta di acquistare questa vettura ho tenuto conto di un prossimo valore storico (e delle condizioni di cui godono le auto storiche), e lo stato in cui la vettura si presentava.
Premetto che ho intenzione di curare personalmente la manutenzione dell'auto, lo faccio già su altre vetture, ma posso dire fin d'ora che non ho intenzione di usarla troppo raramente, anzi dato che ha me piace la Thema, con tutte le attenzioni del caso la userò e farò ciò che sarà necessario per mantenerla e migliorarla.

Avevo già pensato di incominciare la ricerca dei ricambi per ripristinare il frontale originale anche in vista dell'iscrizione ASI.

Per quanto riguarda la meccanica il chilometraggio è sicuramente elevato, ma la manutenzione è stata fatta costantemente, tant'è che anche la testa è stata rifatta a 200.000 km oltre a quello che ho già elencato.
Non manca però qualche lavoretto da fare come la sostituzione di qualche manicotto, prossimamente i dischi anteriori e qualche altro dettaglio che scoprirò man mano.
Il vecchio proprietario mi dà inoltre qualche ricambio: un debimetro, mascherina frontale originale, i fari posteriori con le plastiche chiare proprie della prima serie, interruttori alzacristalli, forse una turbina e qualche altro pezzo.

Ringrazio nuovamente tutti per i preziosi consigli di cui approfitterò ancora in futuro!
Rispondi

Torna a “Thema”