Thema 2000ie 8v Aspirato - perde refrigerante motore
-
Marco
Re: Thema 2000ie 8v Aspirato - perde refrigerante motore
Ciao lancia thema 140cv,
chiedo perdono, ho contato in "minuti per ora" anziché "giorni per mese" (in un ora ci sono 60 minuti quindi 90 minuti sono 1 ora 1/2). Comunque il tempo è dimezzato: sono 45gg e chiedo umilmente venia! Ora mi inginocchio sui ceci e sui cocci e mi fustigo a dovere!!
Grazie per aver visto la mi svista!
Marco da Roma
chiedo perdono, ho contato in "minuti per ora" anziché "giorni per mese" (in un ora ci sono 60 minuti quindi 90 minuti sono 1 ora 1/2). Comunque il tempo è dimezzato: sono 45gg e chiedo umilmente venia! Ora mi inginocchio sui ceci e sui cocci e mi fustigo a dovere!!
Grazie per aver visto la mi svista!
Marco da Roma
-
lancia thema 140cv
e della ventola che dici?
-
GiovanniT
Marco ha scritto:
> (anche
> perché il paraflu dovrebbe macchiare un pochino...).
dovrebbe essere un colore verde/bluastro
> (anche
> perché il paraflu dovrebbe macchiare un pochino...).
dovrebbe essere un colore verde/bluastro
-
GiovanniT
ed e' molto utile sul turbo per fare raffreddare il motore e la turbina prima di spegnere
-
Marco
Ciao lancia thema 140cv
>>> e della ventola che dici?
A perte che ci ho messo un po' per capire perché mi stavi facendo questa domanda, poi ho ricondotto la cosa al by-pass che mi avevi segnalato.
Per ora non posso far nulla: chiaramente, per me fare un by-pass e mettere un interruttore all'interno dell'auto sarebbe un giochetto, basta allacciarsi al fusibile della ventola motore!
Il fatto è che non mi ricorderei di farlo o meglio mi ricorderei solo quando è troppo tardi.
Potrei anche allacciarmi alla spia della sovrattemperatura motore (quella sopra la lancetta della temperatura) mettendoci un realis di potenza, ma penso che tale spia si accenda quando è ormai troppo tardi e ti sei giocato la guarnizione della testata. Non è così?
Un caro saluto
Marco da Roma
>>> e della ventola che dici?
A perte che ci ho messo un po' per capire perché mi stavi facendo questa domanda, poi ho ricondotto la cosa al by-pass che mi avevi segnalato.
Per ora non posso far nulla: chiaramente, per me fare un by-pass e mettere un interruttore all'interno dell'auto sarebbe un giochetto, basta allacciarsi al fusibile della ventola motore!
Il fatto è che non mi ricorderei di farlo o meglio mi ricorderei solo quando è troppo tardi.
Potrei anche allacciarmi alla spia della sovrattemperatura motore (quella sopra la lancetta della temperatura) mettendoci un realis di potenza, ma penso che tale spia si accenda quando è ormai troppo tardi e ti sei giocato la guarnizione della testata. Non è così?
Un caro saluto
Marco da Roma
-
Frederico
un consiglio... metti acqua con percentuale maggiore di paraflu..il glicole etilenico evapora in modo lentissimo, quindi, oltre a trovare le gocce per terra anche dopo giorni, è probabile che tu veda il bagnato nel vano motore anche dopo aver lasciato la macchina ferma per parecchio...
in bocca al lupo...
P.S: ora mi viene in mente che non ti avevo detto più nulla a proposito dei due tubi sul servosterzo... sono collegatii alla valvola che mand in scarico l'olio idroguida a fine corsa , in un senso e nell'altro....scusa per ilo ritardo sulle informazioni....
ciao,
frederico
in bocca al lupo...
P.S: ora mi viene in mente che non ti avevo detto più nulla a proposito dei due tubi sul servosterzo... sono collegatii alla valvola che mand in scarico l'olio idroguida a fine corsa , in un senso e nell'altro....scusa per ilo ritardo sulle informazioni....
ciao,
frederico
-
GiovanniT
Marco ha scritto:
> Il fatto è che non mi ricorderei di farlo o meglio mi
> ricorderei solo quando è troppo tardi.
Non e' detto. Se vedi che la temperatura e' alta perche' non funziona la valvola termostatica, attacchi manualmente la ventola e non hai ulteriori sollecitazioni, limiti i danni.
Se invece ti accorgi che la temperatura e' troppo alta e non puoi fare niente.....
> Il fatto è che non mi ricorderei di farlo o meglio mi
> ricorderei solo quando è troppo tardi.
Non e' detto. Se vedi che la temperatura e' alta perche' non funziona la valvola termostatica, attacchi manualmente la ventola e non hai ulteriori sollecitazioni, limiti i danni.
Se invece ti accorgi che la temperatura e' troppo alta e non puoi fare niente.....
-
GiovanniT
Frederico ha scritto:
>
> un consiglio... metti acqua con percentuale maggiore di
> paraflu..il glicole etilenico evapora in modo lentissimo,
e sopratutto e' colorato.
pero' una volta individuata e risolta la perdita, torna alle proporzioni normali, visto che il paraflu circola meno facilmente dell'acqua, e quindi il raffreddamento del motore non e' come quando le percentuali sono al 50%
GiovanniT
>
> un consiglio... metti acqua con percentuale maggiore di
> paraflu..il glicole etilenico evapora in modo lentissimo,
e sopratutto e' colorato.
pero' una volta individuata e risolta la perdita, torna alle proporzioni normali, visto che il paraflu circola meno facilmente dell'acqua, e quindi il raffreddamento del motore non e' come quando le percentuali sono al 50%
GiovanniT
-
civas
Controlla con particolare attenzione le tubazioni laddove ci sono le fascette stringitubo, spesso tendono a tagliare il tubo... ed a volte il liquido esce solo in pressione, non è facile rilevarla.
-
lancia thema 140cv
GiovanniT ha scritto:
>
> Non e' detto. Se vedi che la temperatura e' alta perche' non
> funziona la valvola termostatica, attacchi manualmente la
> ventola e non hai ulteriori sollecitazioni, limiti i danni.
> Se invece ti accorgi che la temperatura e' troppo alta e non
> puoi fare niente.....
gia
>
> Non e' detto. Se vedi che la temperatura e' alta perche' non
> funziona la valvola termostatica, attacchi manualmente la
> ventola e non hai ulteriori sollecitazioni, limiti i danni.
> Se invece ti accorgi che la temperatura e' troppo alta e non
> puoi fare niente.....
gia