Problema tachimetro

Mercatino
Gallery
Marco turboLX

Problema tachimetro

Messaggio da leggere da Marco turboLX »

Salve, ieri sera mi sono accorto il tachimetro della mia Thema turbo LX terza serie segnava 20 km/h quando probabilmente viaggiavo a 80-90 km/h.
Mi sono fermato e quando sono ripartito è apparentemente tornato a funzionare correttamente, infatti ho notato che tende comunque ad oscillare tra un 'indicazione verosimile della velocità e valori inferiori, fermandosi a volte sui 20 km/ h che è poi il minimo valore di velocità rilevato.
Chiedo:
- può essere un problema della "corda" o di connessioni allentate visto che il tachimetro in questione dovrebbe essere meccanico ? ( dove si possono controllare tali connessioni ?)
- è un problema interno al tachimetro ? ( se si , è riparabile?)
Specifico che, al momento, il quadro strumenti non presenta altri problemi.
Grazie per le eventuali risposte.
Saluti.
Marco

Re: Problema tachimetro

Messaggio da leggere da Marco »

Spiace "contraddirti" ma non c'è nessuna corda! E' tutto elettronico.
Sul quadro strumenti l'unica cosa meccanica (se ce l'hai) è l'econometro.
Forse qualche connessione allentata oppure promblemi al trasduttore tachimentrico (dovrebbe essere montato sul lato dove esce il semiasse sinistro) ma non sono sicuro.

Ciao
renatosturlese

Messaggio da leggere da renatosturlese »

la mia 2a thema che era dello stesso modello della tua ha avuto lo stesso problema ,inzio quando iniziai ad avere problemi al cambio, non so come ma sembra ci sia una qualche connessione, spero non sia il tuo caso saluti
Adriano

Messaggio da leggere da Adriano »

Ciao, Io stò avendo il Tuo stesso problema sulla mia 8.32, a me hanno parlato di una girante che è posta tra le parti del cambio, anch'io non sò come comportarmi, comunque confermo che non ci sono cordicelle!
Marco turboLX

Effettivamente l'ipotesi da me fattta sulla presenza della corda è una gran cavolata!...
il guasto di un componente montanto sul cambio può essere una diagnosi corretta visto che anche altri forum, dove si discuteva di sostituzione del tachimetro, paralvano in questi termini.
Proverò comunque a conrtollare le connessioni elettirche nella speranza che non si tratti del problema sopra indicato. Un intervento sul gruppo cambio lo vedo impegnativo e costoso.
Attendiamo quindi ulteriori informazioni, magari da qualche tecnico.
Saluti.
Viavincenzi

Messaggio da leggere da Viavincenzi »

.. e vedi bene! perchè se di quello si tratta (come al 99% penso sia) c'è come minimo da da mettere la macchina su un ponte e smontare la campana del cambio.
Marco turboLX

Problema risolto! Si trattava del sensore posto sul differenziale e quindi fortunatamente non è stato necessario smontare il gruppo cambio. Costo dell'intervento 120 euro.
Saluti.
Daniele

Messaggio da leggere da Daniele »

Grazie della segnalazione!
Rispondi

Torna a “Thema”