Il motore della Fulvia e' eterno...

Fulvia
andrea

Il motore della Fulvia e' eterno...

Messaggio da leggere da andrea »

Ieri dal mio meccanico ho conosciuto un settantenne proprietario di Fulvia 3, la macchina e' di uso quotidiano, corrosione tutto sommato accettabile nei classici punti Fulvia coupe', vernice originale testa di moro. La cosa che mi ha colpito di piu' e' il fatto che il motore ha 340.000 km !!!! e' stata rifatta solo la testa una volta, tutto il resto e' originale. Certamente fuma abbastanza e non va piu' come una volta, ma per adesso regge ! Sinceramente credevo che i motori fossero meno longevi.
Alberto

Re: Il motore della Fulvia e' eterno...

Messaggio da leggere da Alberto »

Ti posso raccontare di un motore 1.3S dato per spacciato a Conegliano l'anno scorso e che ha fatto da allora ca.5000 km con il cilindro n.3 ad intermittenza... forse non sono eterni ma sicuramente molto più robusti di quelli moderni... se la BMW (che uso ormai quasi come muletto della Fulvia ) girasse a 5 (su 6 cilindri) non la sposterei dal garage e chiamerei il soccorso stradale... la Fulvia ti riporta sempre e comunque a casa...
Michele

Messaggio da leggere da Michele »

Anch'io con la berlina 1100 ho camminato parecchio con le fasce del III cilindro spezzate! Dovevo solo pulire spesso la candela o viaggiare con un paraolio altrimenti andava a 3! Dopo circa 3 mesi di uso quotidiano, spezzai anche quelle del I....la Fulvia andava ancora, anche se fumava come una vecchia locomotiva!!!!
Antonello

Messaggio da leggere da Antonello »

Pensa, magari fuma perche' e' scarburata! La mia 2C prima del rifacimento TOTALE aveva una bronzina spezzata, le altre ridotte a spessore da carta stagnola, ma partiva sempre! Quando abbiamo smontato il motore ci siamo radunati in contemplazione per vedere " di che pasta " erano fatti certi motori!
Ciao antonello
Michele

fumava olio altro che scarburata! in rettifica mi dissero che generalmente i motori Fulvia duravano circa 350.000 km e che l'albero motore non andava mai rettificato, a parte casi eccezzionali.
Ciao
Michele
Antonello

Messaggio da leggere da Antonello »

....e va bene , un po di olio, che sara' mai! Poi se non sbaglio da Te viene prodotto dell'olio( d'oliva) tra i migliori in assoluto o sbaglio?
Ciao, Antonello
Michele

Caro Antonello, riguardo all'olio di oliva non sbagli! Purtroppo quando "spacchi" non c'è olio che tenga...
Michele
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”