Domanda per i più esperti... stasera, dopo 4 mesi fra smontaggio, apertura, rifacimento, installazione e un mese fermo per problemi personali ( lo so, sembra un 'eternità, ma per farlo io dovevo per forza farlo dopo il lavoro, dalle 18,00 alle 19,30....), finalmente il motore della mia thema è tornato a girare...va in moto, tutto ok, solito stop per regolazione cinghia controrotanti, dopo di che sta in moto per un bel 10 minuti senza problemi apparenti ( al minimo)....alla prima accelereta, PAM!! mi ha letteralmente sparato fuori il paraolio dell'albero controrotante più alto dei due....olio ovunque, ferma tutto, smonta e controlla... e qui nascono i dilemmi:
1_
a qualcuno è mai successo? perchè al di là di un montaggio mal fatto,( ma mi ricordo di averlo fatti con tranquilllità proprio per non rovinare il paraolio e la sede) il mio meccanico mi ha parlato di paraolio "nuovi" (attuali) e "vecchi"( di qualche anno fa) e per lui la causa potrebbe essere l'uso di paraoli moderni ( se non ricordo male vengono dalla serie motore completa della Rhiag...)
2_
una volta smontato il tutto ho notato per la seconda volta ( la prima era nel rimontaggio)che gli alberi controrotanti hanno un certo gioco in senso longitudinale, e sono bloccati dalla parte opposta agli ingranaggi solo con un sieger. Chiedo se chi h afatto questo lavoro prima di me ha notato le stesse cose oppure se qualcosa non quadra....
aspetto lumi dai più esperti del modello....
grazie a tutti,
ciao,
Frederico
albero controrotanti thema 2.0 16 v
-
Marco
Re: albero controrotanti thema 2.0 16 v
Ciao Federico,
prima o poi dovrò mettere anche io le mani sulla distribuzione (solo per una verifica delle fasi, magari c'è un gioco di un dentino.... non si sa mai).
Siccome tu hai fatto questo lavoro, volevo sapere se potevi darmi qualche dirtta su come procedere.
Ho visto che per smontare la puleggia albero motore devo prima togliere la cinghia pompa acqua e alternatore (e fin qui nessun problema), poi devo togliere anche la cinghia che accoppia puleggia albero motore e puleggia del compressore del clima. E qui cominciano i problemi.
Innanzi tutto ho visto che per togliere quest'ultima cinghia devo prima togliere quella che accoppia il compressore del clima con la puleggia della pompa idroguida: altro problema...
Ho pensato che vi siano dei dadi da allentare per far spostare il compressore e la pompa idroguida ma non riesco a trovarli o, comunque, sono un po' difficili da togliere.
Per il momento mi sto attrezzando: ho comprato un set di chiavi a bussola dalla 10 a 32 con cricchetto reversibile, prolunghe, barra di torsione da 30 cm e snodo cardanico.
A questo punto di chiedo: come devo fare per allentare le due cinghie servizi in modo da poter liberare la puleggia albero motore?
Ti ringrazio anticipatamente per le informazioni.
Marco da Roma
prima o poi dovrò mettere anche io le mani sulla distribuzione (solo per una verifica delle fasi, magari c'è un gioco di un dentino.... non si sa mai).
Siccome tu hai fatto questo lavoro, volevo sapere se potevi darmi qualche dirtta su come procedere.
Ho visto che per smontare la puleggia albero motore devo prima togliere la cinghia pompa acqua e alternatore (e fin qui nessun problema), poi devo togliere anche la cinghia che accoppia puleggia albero motore e puleggia del compressore del clima. E qui cominciano i problemi.
Innanzi tutto ho visto che per togliere quest'ultima cinghia devo prima togliere quella che accoppia il compressore del clima con la puleggia della pompa idroguida: altro problema...
Ho pensato che vi siano dei dadi da allentare per far spostare il compressore e la pompa idroguida ma non riesco a trovarli o, comunque, sono un po' difficili da togliere.
Per il momento mi sto attrezzando: ho comprato un set di chiavi a bussola dalla 10 a 32 con cricchetto reversibile, prolunghe, barra di torsione da 30 cm e snodo cardanico.
A questo punto di chiedo: come devo fare per allentare le due cinghie servizi in modo da poter liberare la puleggia albero motore?
Ti ringrazio anticipatamente per le informazioni.
Marco da Roma
-
frederico
Allora: per togliere la cinghia compressore devi, come dici giustamente tu, allentare anche la pompa idroguida...quindi devi per prima cosa allentare l'esagono da 13 che fa da cerniera alla pompa idroguida, poi poi allenti l'esagono da 17 che fa da tensionatore alla pompa stessa, e vedrai che molli questi due la pompa idroguida comincia ascendere...
fatto questo ancora bussola da 17 per allentare l'esagono cerniera e l'esagono tensionatore del compressore e chiave fissa da 17 per allentare altri due esagoni da 17 cui si arriva con un po di fatica perche la cinghia e i carter li coprono parzialmente( ma comunque li vedi....)... mollati tutti devi fare leva sulle guide dei tensionatori per far muovere il compressore nella direzione voluta, giocando magari un po' anche con la cinghia stessa... vedrai che con un po' di fatica riesci a smontarla...
Via quella e via la puleggia pompa acqua, chiave da 10 e brugola da 5 per smontare coperchio distribuzione in plastica, chiave da 13 per smontare una delle due viti pompa acqua per smontare anche la paratia metallica che da accesso anche al secondo albero controrotante.. attenzione che la vite da 13 blocca anche il pressa cavo in cui scorre il cavo del sensore di giri, fa attenzione a non strattonarlo...
spero di esserti stato d'aiuto,
ciao,
Frederico
fatto questo ancora bussola da 17 per allentare l'esagono cerniera e l'esagono tensionatore del compressore e chiave fissa da 17 per allentare altri due esagoni da 17 cui si arriva con un po di fatica perche la cinghia e i carter li coprono parzialmente( ma comunque li vedi....)... mollati tutti devi fare leva sulle guide dei tensionatori per far muovere il compressore nella direzione voluta, giocando magari un po' anche con la cinghia stessa... vedrai che con un po' di fatica riesci a smontarla...
Via quella e via la puleggia pompa acqua, chiave da 10 e brugola da 5 per smontare coperchio distribuzione in plastica, chiave da 13 per smontare una delle due viti pompa acqua per smontare anche la paratia metallica che da accesso anche al secondo albero controrotante.. attenzione che la vite da 13 blocca anche il pressa cavo in cui scorre il cavo del sensore di giri, fa attenzione a non strattonarlo...
spero di esserti stato d'aiuto,
ciao,
Frederico
-
Marco
Beh, con i tuoi consigli è meglio che partire da zero!
Proverò a fare le cose un po' alla volta: prima la pompa idroguida, poi il resto.
Per quanto riguarda il carter in plastica che copre la distribuzione l'ho già tolto una volta (con un po' di fatica perché il meccanico che aveva fatto la distribuzione aveva montato prima il carte copri distribuzione in plastica e poi ci aveva rimontato sopra la paratia in metallo che copre il secondo contro-rotante (lavoro da "scarpari"!). Rimontarlo è stato più facile che smontarlo!!
Una domanda: perché dovrei aver bisogno di smontare la puleggia della pompa dell'acqua? A me è bastato allentare il bulloncino con esagono da 10 senza toglierlo completamente (ovviamente, per toglierlo, avrei dovuto somontare la puleggia).
Ultima domanda: come accedo all'esagono da 13 che fa da cerniera alla pompa idroguida? Dall'alto, dal fianco (avendo ovviamente tolto i passaruota) o da sotto? Presumo che la risposta sia "dall'alto" ma vorrei un un tuo consiglio...
Grazie per tutto
Marco da Roma
Proverò a fare le cose un po' alla volta: prima la pompa idroguida, poi il resto.
Per quanto riguarda il carter in plastica che copre la distribuzione l'ho già tolto una volta (con un po' di fatica perché il meccanico che aveva fatto la distribuzione aveva montato prima il carte copri distribuzione in plastica e poi ci aveva rimontato sopra la paratia in metallo che copre il secondo contro-rotante (lavoro da "scarpari"!). Rimontarlo è stato più facile che smontarlo!!
Una domanda: perché dovrei aver bisogno di smontare la puleggia della pompa dell'acqua? A me è bastato allentare il bulloncino con esagono da 10 senza toglierlo completamente (ovviamente, per toglierlo, avrei dovuto somontare la puleggia).
Ultima domanda: come accedo all'esagono da 13 che fa da cerniera alla pompa idroguida? Dall'alto, dal fianco (avendo ovviamente tolto i passaruota) o da sotto? Presumo che la risposta sia "dall'alto" ma vorrei un un tuo consiglio...
Grazie per tutto
Marco da Roma
-
frederico
decisamente dal lato, togliendo l'interno del parafango...tutto il mio discorso sta in piedi se ruote e passaruota sono smontati....
è vero, la puleggia la puoi lascuiare, ma senza si lavora molto meglio,e alla fine sono tre viti da 8....
P.s: tutte le cerniere e i tenditori che ti ho elencato ( o quasi) sono del tipo vite e controdado opposto, quindi nello smontare e rimontare tieni presente di tenere ferma anche l'altra estremità...
ciao,
Frederico
è vero, la puleggia la puoi lascuiare, ma senza si lavora molto meglio,e alla fine sono tre viti da 8....
P.s: tutte le cerniere e i tenditori che ti ho elencato ( o quasi) sono del tipo vite e controdado opposto, quindi nello smontare e rimontare tieni presente di tenere ferma anche l'altra estremità...
ciao,
Frederico
-
Marco
Sì, sì, non ti preoccupre i passaruota li ho già tolti (e ancora non rimontati).
Grazie per l'informazione relativa ai controdadi, comunque oltre alle bussole esagonali ho anche le chiavi da 13, 17, 19, 22, e 26 che sono da una parte spaccata (esagono) e poligonali dall'altro, quindi penso che non mi manchi nulla a livello di strumenazione (almeno spero).
Per quanto riguarda la puleggia della pompa acqua ho provato a toglierla ma nel provare ad allentare le tre brugole mi girava tutto assieme anche se c'era la cinghia ancora montata: slittava tutto!
Esiste un metodo per tenere ferma 'sta cavolo di puleggia mentre allento le brugole per non far girare tutto insieme?
Grazie ancora per la tua pazienza...
Marco da Roma
Grazie per l'informazione relativa ai controdadi, comunque oltre alle bussole esagonali ho anche le chiavi da 13, 17, 19, 22, e 26 che sono da una parte spaccata (esagono) e poligonali dall'altro, quindi penso che non mi manchi nulla a livello di strumenazione (almeno spero).
Per quanto riguarda la puleggia della pompa acqua ho provato a toglierla ma nel provare ad allentare le tre brugole mi girava tutto assieme anche se c'era la cinghia ancora montata: slittava tutto!
Esiste un metodo per tenere ferma 'sta cavolo di puleggia mentre allento le brugole per non far girare tutto insieme?
Grazie ancora per la tua pazienza...
Marco da Roma
-
frederico
se prometti di non insultarmi....per svitare le viti della puleggia io uso l'avvitatore pneumatico, tenendo ferma con una mano la puleggia....lo so che per la gente normale avere un compressore e un avvitatore pneumatico non è vitale, ma a me piace essere attrezzato per ogni evenienza...sai, me lo sono comprato con l'avvento dell gomme da neve, le tengo montate sui cerchi e all'arrivo dell'inverno cambio tutto, cerchi e gomme... considera poi che il cambio delle gomme lo faccio sulla mia macchina e su quella di mia moglie, mia sorella, mio padre e mio cognato... se mi metto a smontarle a mano non mi passa più...
))
eventualmente potresti cercare da un ricambista una chiave a nastro che prenda il diametro della puleggia, in modo da tenerla da una mano e svitare con l'altra...
vedi se ti possono sembrare idee utili....
ciao,
frederico
eventualmente potresti cercare da un ricambista una chiave a nastro che prenda il diametro della puleggia, in modo da tenerla da una mano e svitare con l'altra...
vedi se ti possono sembrare idee utili....
ciao,
frederico
-
Marco
Mhm, no... un avvita/svita pneumatico proprio non ce l'ho (e non me lo posso permettere). Per fortuna non devo fare il cambio gomme a tutta la sacra famiglia (anche perché qui a Roma le nevicate sono un evento veramente straordinario!)
Comunque, se pensi che con la cinghia montata slitta, pensa cosa farebbe la puleggia nella mia mano...
Per fortuna, al momento non ho bisogno di smontare 'sta puleggia.
Questa domenica provo a far qualcosa (tanto per iniziare), poi si vedrà.
Marco da Roma
P.S.
Citando Igor dal file "Frankenstain Junior":
Se la sorte ti è contraria
e hai raggiunto l'ennesimo insuccesso,
è inutile che continui a far castelli in aria:
comincia a piangere sul...
Questo è solo per dire che certe volte, dopo aver inutilemente isnsistito, mi scoraggio e abbandono.
Comunque, se pensi che con la cinghia montata slitta, pensa cosa farebbe la puleggia nella mia mano...
Per fortuna, al momento non ho bisogno di smontare 'sta puleggia.
Questa domenica provo a far qualcosa (tanto per iniziare), poi si vedrà.
Marco da Roma
P.S.
Citando Igor dal file "Frankenstain Junior":
Se la sorte ti è contraria
e hai raggiunto l'ennesimo insuccesso,
è inutile che continui a far castelli in aria:
comincia a piangere sul...
Questo è solo per dire che certe volte, dopo aver inutilemente isnsistito, mi scoraggio e abbandono.