ho una sport 1,3S prima serie del 69: dopo un completo rifacimento dell'avantreno,comprensivo di sostituzione di un semiasse, la prima marcia tende a "saltar fuori" in partenza. è un problema che avevo già da prima, anche se in misura minore, e che mi pare costituzionale per tutti i "leva lunga", anche con la terza. Ora mi chiedo: ci può essere relazione tra l'intervento sul semiasse e l'accentuarsi di questo difetto? I saggi mi illuminino...
grazie
prima che salta....
Re: prima che salta....
Direi che non c'è relazione, ma solo la normale usura dell'innesto.
Il problema del cambio a leva lunga è che la massa notevole della leva stessa e la sua posizione quasi orizzontale tende a disimpegnare le marce dispari in quanto la sua posizione è determinata dell'innesto stesso. Si ha quindi una percoce usura dell'innesto di prima e terza soprattutto se si percorrono strade con buche e sobbalzi.
Nei rally, prima dell'introduzione del cambio a 5 marce, il Drago si faceva aiutare dal navigatore a tenere dentro la terza.
Ciao
PeoFSZ1600
Il problema del cambio a leva lunga è che la massa notevole della leva stessa e la sua posizione quasi orizzontale tende a disimpegnare le marce dispari in quanto la sua posizione è determinata dell'innesto stesso. Si ha quindi una percoce usura dell'innesto di prima e terza soprattutto se si percorrono strade con buche e sobbalzi.
Nei rally, prima dell'introduzione del cambio a 5 marce, il Drago si faceva aiutare dal navigatore a tenere dentro la terza.
Ciao
PeoFSZ1600
grazie Peo, sei sempre gentile e competente. tanto che approfitto subito
che mi dici a proposito della "mia" pompa dell'acqua (topic poco più sotto)?
ciao
A.

ciao
A.
Re: prima che salta....a me salta la terza
a me salta la terza ma solo sulla sport (1.3 s del 69), sulla coupè sempre leva lunga è tutto ok. C'è invece una signora del mio club con una coupè rallye che mi raccontava che la prima le salta da venti anni e ormai ci ha fatto l'abitudine e la usa così.
Temo che il problema non derivi dalla sostituzione del semiasse, molto probabilmente si tratta di un difetto al cambio: s/r per scomposizione al banco per verifica ed eventuale revisione sono le cose più probabili da effettuare per risolvere il problema
me lo chiedevo perché prima di sostituire il semiasse la prima non saltava praticamente mai.
appena uscito dall'officina per il rifacimento avantreno e cambio del semiasse, ecco che il problema si presenta.
mi sembra strano che di colpo il cambio si metta a dare i numeri....
un meccanico da me interpellato ha parlato genericamente di una certa "regolazione da sotto" che dovrebbe risolvere il problema, qualcuno sa di cosa si tratti?
grazie
Antonio
appena uscito dall'officina per il rifacimento avantreno e cambio del semiasse, ecco che il problema si presenta.
mi sembra strano che di colpo il cambio si metta a dare i numeri....
un meccanico da me interpellato ha parlato genericamente di una certa "regolazione da sotto" che dovrebbe risolvere il problema, qualcuno sa di cosa si tratti?
grazie
Antonio