e si pò spaccare la scatola. Ti spiego:
Da fabrica gli due alberi (parlo del diametro) non possono passare uno con l'altro. Questo è stato previsto cosi per poter registrare il giocco. Se stringi troppo la registratore sforzi gli alberi in una posizione che quando il sterzo (l'interno della scatola!!) è dritta (diametro più grande), gli alberi fanno un sforzo che non poi immaginare su i cuscinetti, e si pò spaccare la scatola!
Per registrare:
-Smonti dalla scatola l'atacco del volante (sotto la para pulvere)
- Su l'albero c'è una frezatura per far passare il bullone per il fissaggio di questo attacco.
- Questo albero fa da estremo a estremo 2 giri e 1/2. (Se segui la frezatura come riferimento)
- Metti lo sterzo in modo che l'albero ha fatto 1 giro e 1/4. Cosi l'interno della scatola è in mezzo esatto. (communque la macchina in quel momento dovrebbe anche andare dritto, ma non è sicuro!)
- Adesso poi girare il bullone per tirare via il giocco. Communque previsto è un legero giocco per far girare tutto bene. Mi sa un centimetro sul diametro volante (vedi libro officina)
- Devi girare il bullone finchè si blocca. Lo senti. (anche adesso c'è un pò di giocco, vedi il centimetro sopra, è normale!)
- Una volta bloccato giri 1/4 giro indietro, cosi sei aposto.
Se registri il giocco in un'altra posizione i due alberi non hanno più spazio quando il sistema arriva in mezzo (ripeto diametro più grande) e: uno la macchina ha un sterzo che è duro (come hai adesso) e due il sistema si rompe veramente.
Spero che capisce quello che ho scritto, altrimenti apri da sopra la scatola e vedi come funziona.
Buon lavoro
Jos
Scatola guida
Re: Scatola guida
Grazie anche a te Jos, per la tua risposta molto tecnica. Appena avrò un po' di tempo libero eseguirò la regolazione che mi consigli.
Ciao,Roberto Polidoro.
Ciao,Roberto Polidoro.
Re: Scatola guida
Ho sbagliato però i giri..... quando fai in fretta......
da estremità a estremità fa 3 giri e 1/2.... allora 1 3/4 è la metà!
Scusa
Jos
da estremità a estremità fa 3 giri e 1/2.... allora 1 3/4 è la metà!
Scusa
Jos