Barra stabilizzatrice per K

Mercatino
Gallery
Francesco

Barra stabilizzatrice per K

Messaggio da leggere da Francesco »

Gent.mi Lancisti,
vorrei una conferma, è possibile sostituire solo gli anelli, intento i gommini che si trovino all'interno dell'anello della barra stabilizzatrice sia a destra che a sinistra di una lancia kappa, i miei gommini sono andati, grazie.
aldo

Re: Barra stabilizzatrice per K

Messaggio da leggere da aldo »

si e possibile
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Sì, ma è difficile far uscire il gommino vecchio (a meno che non lo tagli con un taglierino) e far rientrare quello nuovo! Ho avuto molta difficolata a smontare il perno che sta al termine della barra stabilizatrice (quello attaccato alla ciabatta è venuto via facilmente ma l'altro mi ha fatto penare parecchio!).
Comunque se i gommini sono andati è necessario sostituirli al più presto!
Buon lavoro
Francesco

Messaggio da leggere da Francesco »

Chiedo se si trovono facilmente in Lancia, oppure mi vorranno vendere la barra completa?
Marco

I gommini li trovi in qualsiasi autoricambi: se gli porti il campione (anche rotto) è meglio!
lucakappa

Messaggio da leggere da lucakappa »

Non riesco a capire cosa intendete voi per gommini
Marco

La barra stabilizzatrice passa attraverso due gommini (uno a DX e uno a SX) i quali trattengono la barra e sono assicurati al telaio attraverso due archi in ferro a loro volta fissati con due bulloncini M5 con esagono da 13.
L'usura del gommino porta questo ad uscire dalla sede, ovvero dall'arco in ferro che lo mantine al telaio. Una volta che il gommino è uscito fuori sede la barra stabilizzatrice batte contro il telaio fornendo sonori rumori di battimento ad ogni piccola asperità del fondo stradale. Se non si interviene per tempo, le parti della barra e del telaio che vengono a contatto durante questi battimenti, potrebbero subire serie ed irreversibili deformazioni.
Ti basta?
lucakappa

Mi basta si, comunque ho fatto la domanda perchè non capivo cosa intendevate per gommini perchè capita anche che si usurano prima (come nella mia ) i pistoncini (silent block) che collegano la barra alla sospensione e che ti obbligano a sostituirla completamente perchè nessuno riesce a cambiarli.
Ciao
Marco

Veramente i gommini silent block sono i più facili da cambiare: dico nel senso di smontarli e rimpiazzarli con i nuovi perché il rimontaggio è alquanto faticoso, specialmente se lo fai da solo, perché quella ciabatta, quando non è tenuta dalla barra stabilizzatrice, pesa un pochino tanto!
lucakappa

Ciao , per me non parliamo della stessa cosa perchè il pezzo che dico io è messo nella barra a pressione e per toglierlo bisogna romperlo.
Quando poi è da sostituire non so come si fa a rimettere,infatti alla Lancia stessa sostituiscono l'intera barra.
La ciabatta che pesa a cui ti riferisci se è quella che penso io non serve svincolarla(in teoria)
Ciao
Rispondi

Torna a “Thema”