staccare la batteria
-
sapo
staccare la batteria
Vi faccio una domanda apparentemente sciocca...ma non lo so !!!
Per evitare di scaricare la batteria visto che uso poco la belva vorrei staccare i morsetti. Dubbio amletico:
devo staccare il positivo, il negativo o meglio entrambi ???
Grazie !
Per evitare di scaricare la batteria visto che uso poco la belva vorrei staccare i morsetti. Dubbio amletico:
devo staccare il positivo, il negativo o meglio entrambi ???
Grazie !
-
GiovanniT
Re: staccare la batteria
basta uno.
Piu' che altro ho sentito non so dove di piccoli trasformatori da attaccare alla presa accendisigari, per ricaricare la batteria.
i dubbi:
1) che amperaggio/voltaggio serve?
2) ci sono pericoli di danneggiare circuiti elettrici?
GiovanniT
Piu' che altro ho sentito non so dove di piccoli trasformatori da attaccare alla presa accendisigari, per ricaricare la batteria.
i dubbi:
1) che amperaggio/voltaggio serve?
2) ci sono pericoli di danneggiare circuiti elettrici?
GiovanniT
-
antonio
si stacca sempre e solo il negativo e una volta staccato i circuiti elettrici ormai sono tutti scollegati e la batteria non si scarica.
-
sapo
grazie mille !! I'apparecchietto per tenere la batteria in carica ce l'ho ma lo uso sulla macchina che ho in garage. Questa la tengo sotto una tettoia dove non c'è luce quindi mi viene meglio staccare i cavi. Per la cronaca ho preso un 3600 della ctek che si può comprare su internet sul sito www.ctek.it ad un centinaio di euro. Funziona molto bene ed è di facile uso.
Ciao e staccherò il negativo !!
Ciao e staccherò il negativo !!
-
GiovanniT
spiegami meglio,
e' un caricabatterie normale, che ha anche questa possibilita'?
ho gia' un caricabatteria, basterebbe che mi autocostruissi un cavetto da inserire nella presa accendisigari,
giusto?
GiovanniT
e' un caricabatterie normale, che ha anche questa possibilita'?
ho gia' un caricabatteria, basterebbe che mi autocostruissi un cavetto da inserire nella presa accendisigari,
giusto?
GiovanniT
-
sapo
Non è esattamente così. Il caricabatterie di mantenimento lavora ad impulsi per evitare di bruciare la batteria. Prima la carica , poi quando scende il livello di carica manda degli impulsi per riportarla al giusto livello. Vi è un accessorio per caricare tramite l'accendisigari , ma chiaramente lo stesso non deve essere sotto quadro....
Io ho messo i morsetti fissi che danno loro e poi con un connettore che stacco all'occorrenza.
Ciao
Io ho messo i morsetti fissi che danno loro e poi con un connettore che stacco all'occorrenza.
Ciao
-
GiovanniT
non mi interessava fare la carica di mantenimento,
quando non uso la macchina stacco il polo negativo.
ma se non la uso per mesi, capita che comunque la batteria sia scarica o poco carica
Quindi in quest'ottica di solito la smonto e la ricarico.
Chiaramente potere fare tutto via presa accendisigari sarebbe piu' semplice e comodo
(quindi non lasciandola in carica per troppo tempo etc )
pensi che sia fattibile?
GiovanniT
quando non uso la macchina stacco il polo negativo.
ma se non la uso per mesi, capita che comunque la batteria sia scarica o poco carica
Quindi in quest'ottica di solito la smonto e la ricarico.
Chiaramente potere fare tutto via presa accendisigari sarebbe piu' semplice e comodo
(quindi non lasciandola in carica per troppo tempo etc )
pensi che sia fattibile?
GiovanniT
-
sapo
Non so se il circuito che porta la corrente all'accendisigari può tenere un vero caricabatterie rapido. Quello di cui ti parlo io ( e che ho preso) riporta come tempo di ricarica 15 ore per arrivare all'80% della carica per una 60 ampere. Fermo restando che la presa accendisigari non deve essere sotto quadro. Io in verità con un 100 euro ho risolto i miei problemi, tra le altre cose è grande 16x6x4 cm.
Ciao!
Ciao!