Vendo Lancia Thema Turbo 16v LX 1992

Mercatino
Gallery
Antonio (T 16vlx)

Re: Vendo Lancia Thema Turbo 16v LX 1992

Messaggio da leggere da Antonio (T 16vlx) »

Posso dire la mia sulla Thema turbo 16v lx a gas? A mio avviso la Thema in questa versione è una vettura complessa piena di dispositivi automatici complessi che a mio avviso ne arrichiscono il fascino. Avere a disposizione un alimentazione bi-fuel non fà altro che aumentare questa complessità e quindi anche l'attrazione è vero che montare un'impianto a gas ad iniezione c'è da starci dietro un bel pò nella mia (visibile nella sezione foto) ho un impianto ad iniezione EGI (olandese a iniettori comandati da una specie di commonrail a gas) è costato quasi più l'impianto che l'auto ma per farvi un esempio dell'utilizzo quando uso l'auto per andare a lavoro non c'è la fà neanche ad andare in temperatura che sono arrivato quindi vado a benzina anche se la temperatura acqua è tale da far passare l'alimentazione a gas. Se devo fare ad esempio un giro più lungo esempio di mezza regione via autostrada o superstrada vado a gas e consumo meno del diesel non si nota la differenza con il benzina in quanto i regimi sono medio alti il confort aumenta ci sono meno vibrazioni e meno rumore gli iniettori staccano logicamente. L'impianto in questione che è quello che montano di serie su Subaru è dotato di sistemi di sicurezza e di autodiagnosi continua se il sistema rileva avaria passa a benzina segnalandolo pensate che solo una oscillazione di tensione solo di qualche 0,3-0,5 volts lo fà staccare. Questo che ho io per esperienza vissuta penso che sia troppo sensibile mi ha fatto dannare più di una volta vi faccio un esempio a bassi giri avvolte si affogava perdeva potenza con l'installatore siamo usciti pazzi addirittura abbiamo spostato la sonda lamba con un foro apposito circa 20 cm più in giù rispetto allo scarico e sembrava andare meglio a distanza di due anni cambio il flessibile e debimetro che intanto se ne era andato completamente nel nuovo flessibile non c'è il secondo foro per la sonda lambda ma a sorpresa l'incoveniente è sparito, in pratica era il segnale del debimetro non perfetto. So che di recente la Landi Renzo ne ha omologato uno che và molto bene......il mio lo sconsiglio in quanto nel frattempo esiste solo un distributore in Italia che ha i ricambi ma quando lo montai io era l'unico impianto a iniezione gassosa omologato per la Thema in questa motorizzazione.

Un saluto a tutti
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Viavincenzi ha scritto:
>
> Per rispondere un po' a tutti:
>
> Do atto che quello che so (bene) di questi impianti è
> aggiornato al 1992 circa. Se nel frattempo le cose sono
> migliorate di così tanto quanto dite non posso che
> rallegrarmene.

Migliorate? sono cambiate drasticamente

> Resta il fatto che una croma turbo ie a gpl distrutta fino ai
> montanti io l'ho vista davvero, e non quando c'erano i
> dinosauri, ma nel 2002.

si ma l'impianto quando era stato fatto?
e che tipo di impianto era?
non certo iniezione sequenziale gassosa

> e Resta anche il fatto che il gpl fa scaldare il motore quasi
> del 10% in più che a benzina. A chi mi ha risposto " e allora
> ?" dico che in linea di massima non sarebbe un problema per

Eccomi :-)
Non so se la percentuale e' quella, ma dipende tutto dall'uso.
In altre parole, se si prende un bel turbo, lo si mette a gas e si va sempre a tavoletta, e' un discorso.
Se invece si va secondo i limiti e anche spesso si va ad andatura allegra e' tutto un'altro paio di maniche.

> l'auto (anche se d'esate per il motore è come se anzichè 35
> ci fossero 50 gradi fuori.. ma rientra nei limiti di
> progetto)

Nelle vetture moderne, con l'accensione del condizionatore, parte una seconda ventola che ha il compito di raffreddare il vano motore (costantemente) per fare funzionare meglio il condizionatore.
Quelli che come me d'estate usano il condizionatore spesso, avvantaggiano anche il raffreddamento del motore.

> c'è da tenere conto del fatto che le thema turbo
> 16v ultima serie a causa di una lega di fusione non perfetta,
> soffrivano di crepe sulla testata (testata da CAMBIARE, non
> da rifare) mi chiedo, vogliamo dargli un'altro aiutino?

Sono perfettamente a conoscienza dei difetti di fusione delle fiat/alfa/lancia.
Il motore dell Y10 di mia sorella non e' durato nemmeno 40.000 km, prima di scoprire un difetto di fusione, che di fatto ne ha decretato la rottamazione, senza uso di gpl/metano, e con un uso tranquillissimo.
Certo, un impianto a gpl ne avrebbe accellerato la fine, ma anche l'uso costante in una citta con una temperatura media piu' alta, o semplicemente in una citta' con il traffico piu' congestionato.

> Per ultima cosa, dico che le vostre argomentazioni sono
> validissime ma come Luca, io una Thema Lx a gpl o a metano
> non la comprerò mai. Questioni anche di gusti, no?

Certamente.
Io invece non prenderei mai un'analoga vettura a gasolio
degustibus
GiovanniT
Massimo

Messaggio da leggere da Massimo »

Scusa ma tu dai consigli nel 2007 con esperienza aggiornata al 1992?
Io con 15 anni di gap riterrei inopportuno dare consigli. Massimo
GiovanniT

Antonio (T 16vlx) ha scritto:
>
> l'auto ma per farvi un esempio dell'utilizzo quando uso
> l'auto per andare a lavoro non c'è la fà neanche ad andare in
> temperatura che sono arrivato quindi vado a benzina anche se
> la temperatura acqua è tale da far passare l'alimentazione a
> gas.

Se il motore e' in ordine (termostato funzionante e non bloccato tutto aperto, come capita spesso) anche d'inverno, con un impianto tarato bene, si percorre poco piu' di un chilometro prima del passaggio a gpl, anche se la temperatura esterna e' prossima allo zero
Ciao
lucas

Messaggio da leggere da lucas »

Io avevo una thema ls 155cv III serie con impianto normale marca Lovato e relativo bombolone;200.000 km e mai avuto problemi nonostante quel tipo d'impianto avesse creato problemi sul corpo farfallato della thema V.I.S. e piu' volte ci siano stati ritorni di fiamma.Era il '97 ed era l'unico impianto esistente.Adesso ho un'altra Thema ls IIIserie 155cv ma ho fatto un impianto brc moderno con ruotino e mi trovo benissimo.La tecnologia nel frattempo e'cambiata.E'vero che la mia macchina non ha'il turbo e il motore e' meno delicato rispetto a quello di una lx ma ho amici che hanno macchine tipo:fiat coupe'20 valvole turbo o k 2000 turbo e non hanno problemi con l'impianto a gas.Io logicamente sono andato a farmelo montare dal migliore in zona.Il motore scalda di piu' e'vero,ma molti a loro insaputa hanno l'acqua nel radiatore e cio'complica un po'le cose.Con il liquido di raffreddamento la situazione migliora un po'.Io poi uso la macchina nel quotidiano e facendo una normale manutenzione non ho problemi gravi.Certo,se,come si diceva in qualche altra parte in questo forum,faccio piu'km del previsto con lo stesso olio motore e relative candele solo perche'ho un impianto a gas,allora non devo incazzarmi se l'auto mi crea qualche problema...Io mi affido alla manuntenzione programmata del libretto di serie in dotazione e non ho problemi.Certo ci sono alcune variazioni,rispetto a quanto previsto(vedi cinghia di distrib.)ma in linea di massima quella e' la linea da seguire..Un paio di mattine fa'mentre ero dal mio meccanico si e'presentato uno con una bmw coupe'ultimo tipo(turbo diesel) che era rimasto a piedi.Dopo un'attenta diagnosi si e'scoperto che aveva fuso.Il tipo non si convinceva di come un'auto cosi'fosse stata soggetta a questo tipo di inconveniente.Dopo ci ha detto che aveva fatto 200km in autostrada a 220 km/ora.Allora,come la mettiamo?
Antonio (T 16vlx)

Messaggio da leggere da Antonio (T 16vlx) »

Giovanni ha scritto:

Se il motore e' in ordine (termostato funzionante e non bloccato tutto aperto, come capita spesso) anche d'inverno, con un impianto tarato bene, si percorre poco piu' di un chilometro prima del passaggio a gpl, anche se la temperatura esterna e' prossima allo zero

Giovanni quest'impianto che ho montato funziona in base alla temperatura dell'acqua il passaggio a gas viene in automatico a qualsiasi regime quanto la temperatura supera del liquido supera i 40 gradi visto che ho la fortuna di abitare a meno di 3 km dal posto di lavoro effetivamente come dici tu esattamente al primo semaforo in estate già passa a gas ma visto il percorso irrisorio sono io che la lascio a benzina.

L'impianto in linea di massima è formato così
Ha quattro iniettori montati a poca distanza dagli iniettori della benzina dietro se non sbaglio
Il gas arriva loro da un raccordo che ha 1 entrata e sei uscite (sarebbe per motori 6 cilindri due sono tappati) all'interno del raccordo vi è un motorino passo passo comandato elettricamente.
L'impianto è gestito da una centralina posta in parallelo alla centralina della benzina di cui usa tutti gli imput dei sensori e ricopia la mappatura il gas arriva ad un riduttore di pressione che poi lo convoglia al raccordo il dosaggio del motorino passo passo e della miscela gas-aria è controllato dalla sonda lamba che invia il segnale per avere sempre la carburazione tarata a fine di raggiungere il rapporto stechitometrico esatto.
Con quest'impianto a gas si hanno meno tolleranze rispetto al benzina se è tutto in ordine và benissimo se qualche sensore non fà esattamente il suo dovere il segnale inviato al motorino e il dosaggio sballa, in altri impianti del tipo aspirato è il motore che si chiama il gas quindi non c'è questo problema ma visto che sul turbo non è possibile farlo o sarebbe molto pericoloso (penso) l'unico modo era un'impianto che non sconvolgesse la logica del motore questo infatti non fà altro che affiancarsi in modo discreto non invasivo al sistema di alimentazione tradizionale.

Ciao Antonio
Gianluca

Messaggio da leggere da Gianluca »

Ciao,
mi puoi contattare al 3356381066.
Cmq io mi sono informato e per chi volessere mettere l'impianto GPL ad oggi non ci sono grossi problemi.
Tiziano832

Messaggio da leggere da Tiziano832 »

Opinione personale: Ho montato il gpl 7 mesi su una S 320. la macchina va come un orologio consuma poco niente e non ha mia dato problemi malgrado l'elettronica... Il Gpl l'ho messo perche' non amo il diesel, avendo fatto circa 60.000 km in stagione morta e con una previsione di circa 100.000 annui. la benzina regolare diventava troppo cara. Detto questo anche a me e' stato detto da chi mi ha installato l'impianto che con il turbo non va molto d'accordo.
GiovanniT

Tiziano832 ha scritto:
>
. Detto questo anche
> a me e' stato detto da chi mi ha installato l'impianto che
> con il turbo non va molto d'accordo.

anzi, da quello che so il gpl ha un maggior potere antidetonante, quindi da questo punto di vista e' meglio dell'alimentazione a benzina.

Le uniche controindicazioni del gpl sono nell'installazione su vetture particolari per spazio, ingombri nel vano motore, per necessita' di iniettori che riescano a fornire un adeguato flusso di gas etc,

GiovanniT
Rispondi

Torna a “Thema”